18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, musica, e altro ancora...

CRONACA

Tarquinia, consegnati 3 defibrillatori all’IC “Ettore Sacconi”

tarquinia 3Si è svolta nella sala consiliare del palazzo comunale la consegna di tre defibrillatori all’IC “Ettore Sacconi”. L’iniziativa nasce da un progetto del Lions Club Tarquinia presentato in occasione del concerto “Aspettando il Natale… 2015”, cui hanno aderito l’Amministrazione Comunale, l’Università Agraria, la BCC di Roma e un privato cittadino. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Mauro Mazzola, il presidente del Lions Club Piero Maria Nardi, il presidente dell’Università Agraria Alberto Blasi, docenti e studenti della scuola. Presenti il vice sindaco Renato Bacciardi e gli assessori Sandro Celli e Anselmo Ranucci, le delegazioni del 118 e della Croce Rossa Tarquinia. “I defibrillatori sono strumenti importanti per salvare vite umane. – ha detto il primo cittadino – Grazie alla collaborazione con il Lions Club e l’Università Agraria ne mettiamo a disposizione tre. Voglio sottolineare che è fondamentale insistere sul concetto di prevenzione e formazione, perché, in caso di emergenza, occorre essere in grado sia di usarli, sia d’intervenire in assenza di tali dispositivi”.tarquinia 1

Soddisfazione del presidente del Lions Club Nardi. !Quando abbiamo proposto questa iniziativa, nell’ambito del tradizionale concerto di Natale, non pensavo che arrivassimo a un simile risultato. Ringrazio il Comune, l’Università Agraria, la BCC di Roma e un privato cittadino, per aver offerto il loro contributo!. Il presidente dell’Università Agraria Blasi ha sottolineato come l’Ente abbia voluto fare la sua parte “Abbiamo dato il nostro contributo, perché è importante garantire la sicurezza degli studenti. Ben vengano le iniziative come quelle del Lions Club, con cui abbiamo intenzione di collaborare in futuro». Parole di ringraziamento del collaboratore del dirigente scolastico Luciana Bui, che ha posto l’accento sulla valenza di avere in dotazione tali strumenti salvavita. La cerimonia ha visto gli interventi di alcuni studenti e si è conclusa con una dimostrazione pratica sull’uso dei defibrillatori. Nelle prossime settimane prenderà il via un corso di formazione per il personale dell’IC “Ettore Sacconi”.

Montalto di Castro, ecco il regolamento per decoro urbano e igiene ambientale 

MONTALTO Il vicesindaco Luca Benni55Pronta la bozza del regolamento per la tutela del decoro urbano e dell’igiene ambientale del Comune di Montalto di Castro. Il documento, stilato anche grazie alle segnalazioni e i suggerimenti offerti dai cittadini nell’arco degli anni dell’amministrazione Caci, vedrà la sua approvazione solamente dopo un altro importante passaggio. La bozza, infatti, sarà on line fino al 6 marzo 2016, sul sito web del comune e, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica decorourbano@comune.montaltodicastro.vt.it, sarà possibile dare ulteriori suggerimenti prima della definitiva approvazione in Consiglio comunale. Questo ulteriore passaggio servirà a dare il massimo della pubblicità ad un regolamento che è la base del “bello” di un territorio. I suggerimenti saranno valutati e inseriti e, comunque la mail rimarrà sempre attiva, qualora arrivassero idee buone anche a distanza di mesi dall’approvazione. “Il regolamento che approveremo, dopo aver raccolto anche il contributo dei cittadini di Montalto e Pescia, sarà un importante strumento di sviluppo del paese – afferma il sindaco Sergio Caci -. E’ importante dotarsi di un tale documento che aiuterà cittadini e pubblica amministrazione ad intervenire sul territorio in modo omogeneo, a seconda delle zone di competenza”. “Decorare significa abbellire mettendo le cose con un ordine e una logica pratica – aggiunge il vice sindaco e delegato all’ambiente Luca Benni (nella foto) – rispettando soprattutto le leggi che ordinano la materia. Sulla questione decoro e igiene urbana, anche attraverso atti concreti, come quello che andremo ad approvare, stiamo compiendo un grande sforzo che mai era stato intrapreso da nessun’altra amministrazione in precedenza. Ad ogni modo, questo regolamento è uno strumento che necessita del coinvolgimento e del contributo di tutti: cittadini, associazioni, scuole, forze politiche. Rappresenta l’unica via per realizzare un vero salto di qualità e una rivoluzione culturale e ambientale necessaria, affinché gli effetti benefici siano di ritorno per l’intera comunità di Montalto di Castro e Pescia Romana. Ringrazio gli uffici urbanistica e decoro urbano che sono riusciti ad elaborare questo strumento tanto atteso”.

Ronciglione, consegnati premi “Phersu”

ronciglione premiazioneConsegnati presso la sala conferenze della BCC di Ronciglione dall’Associazione 1728 e dagli amici fotografi Alberto Santucci, Domenico Mancini, Sergio Ortenzi gli attestati e i premi del “Phersu”, premiazione dedicata alle migliori idee e rappresentazioni del Carnevale della notte ronciglionese. Il premio giunto al suo ottavo anno, tende a valorizzare e promuovere una peculiarità e unicità (unico in Italia)del carnevale ronciglionese, un’idea nata dai ragazzi che il sabato e il martedì grasso di sera escono in maniera spontanea per le vie della città, dando vita a un qualcosa di unico, geniale, e fino alle ore 2 di notte stupiscono oramai da 16 anni in un crescendo centinaia e centinaia di persone, coinvolgendole nelle loro fantastiche idee di mascherate che delle volte si sviluppano in vere e proprie rappresentazioni. Quest’anno è stato il caso degli “Spartani” per la teatralità e de “Le camminatrici de Ronciò” per la simpatia,di “NightmareBefore Christmas” per l’accuratezza dei particolari nella realizzazione e, come idea di gruppo,“Sanfa in Wonderland”. A questi va il Phersu 2016, mentre agli altri gruppi mascherati, anch’essi tra i più votati su internet, è stato consegnato l’attestato con menzione e gigantografia. “Mi ha fatto molto piacere – replica il consigliere comunale Fabio Troncarelli, ideatore del premio e all’epoca presidente dell’Associazione 1728 – che questa importante associazione presieduta oggi dalla bravissima Verdiana Zulian porti avanti il premio, come mi ha fatto piacere vedere questo crescendo di partecipazione sia dei gruppi, quest’anno infatti erano presenti anche un gruppo di Viterbo e uno di Caprarola, sia di pubblico coinvolto esso stesso tra le maschere. Tutti insieme hanno dato vita soprattutto il sabato a una manifestazione di gioia e coinvolgimento fino a tarda notte, con le vie e la piazza Vittorio Emanuele stracolma di persone. Un pensiero speciale va a un gruppo di bambini che per la prima volta hanno partecipato, meravigliosi e bravissimi, e in conclusione un sentito ringraziamento anche agli amici fotografi sempre presenti, che attraverso le loro bellissime fotografie contribuiscono a promuovere sia il Phersu ma soprattutto il Carnevale”. Il premio Phersu quest’anno è stato realizzato dall’artista ronciglionese Giuseppina Piombi.

Prc: “La Faggeta di Bassano Romano fuori dall’Unesco”

faggeta“L’Unesco – scrive il Circolo di Rifondazione Comunista di Bassano Romano – Oriolo Romano – è al lavoro per realizzare la Rete europea delle foreste vetuste di faggio, come patrimonio naturale dell’umanità. Fra i dieci siti italiani che aspirano a questa promozione, ci sono la Faggeta dei monti Cimini e la Foresta vetusta di Oriolo Romano. Anche nel nostro territorio la natura, nel corso dei millenni, ci ha donato uno straordinario bene naturalistico: La Faggeta di Bassano Romano. Da qualche anno, la destra che governa l’Università Agraria, con la sua costante aggressione alla faggeta, ci ha privato della possibilità che anche questa potesse essere riconosciuta come patrimonio dell’Umanità e sito naturalistico europeo. Nonostante denunce e richieste da parte della minoranza dell’UA e di associazioni ambientaliste, di fermare questo scempio, bloccando il piano di tagli indiscriminati, è proseguita la distruzione di un patrimonio, che si aveva invece il dovere di conservare e valorizzare. Avere impedito la possibilità del riconoscimento anche della nostra faggeta come patrimonio dell’Umanità, oltre a ostacolare la promozione del territorio, mette a rischio, come abbiamo più volte denunciato, il mantenimento di un ambiente naturale, che con la sua unicità rappresenta un’attrazione turistica e culturale. Continueremo la nostra battaglia per denunciare questo crimine, per bloccare l’irresponsabile gestione della maggioranza che governa l’Università Agraria di Bassano Romano contro gli interessi del nostro territorio e della nostra comunità. Un impegno che condivideremo con tutte le associazioni e i cittadini sempre più indignati e consapevoli dei danni, che possono produrre coloro che oltre all’Università Agraria vorrebbero in futuro gestire l’Amministrazione comunale”.

MUSICA

Romeo Lippi, lo psicologo del rock, esplora la musica di BattiatoRomeo Lippi 1

Romeo Lippi (nella foto), in arte Lo Psicologo del Rock, torna a esplorare l’anima della musica d’autore e, nell’ambito del ciclo di eventi psico-musicali  “Cantautori: terapeuti dell’anima”, questa volta si confronta con un grande maestro dei nostri tempi, il cantautore-filosofo Franco Battiato. Dopo gli incontri dedicati ad altri cantautori quali Califano, De Gregori, Vasco e i Subsonica, oggi, al Magna Magna di Viterbo (spazio Wintergarden), Romeo Lippi e la sua band Le Ferite sveleranno, tra note e parole, “la cura” del maestro Battiato ai mali della nostra società. L’ingresso è libero e l’evento è anche in diretta su Periscope. Durante il seminario-evento Romeo Lippi, accompagnato dai musicisti della sua band Le Ferite,  canterà e spiegherà i testi del cantautore siciliano (molti dei quali scritti, in toto o in parte, dal filosofo Manlio Sgalambro), cogliendo le connessioni con la psicologia transpersonale, con Jung, con la Piramide dei Bisogni umani di Maslow.

A Civita Castellana il concerto “Gli amici dello zio”

amici dello zioOggi, alle 17,30, al teatro Florida di Civita Castellana è in programma il concerto “Gli amici dello zio”, progetto del pianista e compositore Alessio Nelli. Lo spettacolo vedrà un connubio di performance di cantanti e gruppi pop, rap e folk: il rapper Evol, la cantante Arianna Silveri e Il sinfonico e l’improbabile orchestra, composta da musicisti provenienti dalle province di Roma, Viterbo e Rieti.  Quest’ultimo progetto nasce dalla mente del frontman reatino Simone Sartini, voce ed autore delle canzoni, insieme a lui Bernardino Ponzani (batteria), Francesco Meconi (basso), Brian Riente (chitarre), Alessio Nelli (tastiere) e Mario Gentili (violino). Info: 329.0251299

A Vetralla concerto con brani di Chopin e Brahms

Oggi alle 17,  al Giardino Segreto (Vicolo del Sole 11)  a Vetralla, l’Associazione Culturale OperaExtravaganza presenta Liebesquartett. In programma brani di Chopin e Brahms eseguiti da Anna Lisa Bellini (pianoforte),
Antonella Berbardi (soprano), Serenella Isidori (contralto), Roberto Mattioni (tenore), Gino Nappo (basso), Anna Lisa Bellini (pianoforte). Ingresso 10 euro – rinfresco a seguire – Info tel. 0761 485247
Info: www.operaextravaganza.comsusanna@operaextravaganza.com

TEATRO

Al Palarte di Fabrica di Roma “Il Gabbiano” di Cechov

Il-gabbiano-Il Fabrica Festival torna ad allietare i pomeriggi domenicali invernali con un classico immortale del grande autore Anton Pavlovic Cechov, “Il Gabbiano”. Oggi, alle 17,30 al teatro Palarte arriva la compagnia folignate Al Castello di Claudio Pesaresi. In scena la tranquilla monotonia di una casa di campagna dove le giornate scorrono con piccoli gesti e grandi drammi tra amori, emozioni, dolore e sensazioni dalle mille sfaccettature. In questo contesto si inserisce l’insoddisfazione di un amore incompiuto assieme a quella di un amore sbagliato, che gravano ed amplificano la insormontabile pesantezza di un destino non voluto. I biglietti per lo spettacolo, al costo di 5 euro, potranno essere acquistati il giorno stesso direttamente presso il botteghino. Info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/ , tel. 0761-569001

“L’Arca avversa” a Castiglione in TeverinaArca2web

Dopo l’accoglienza favorevole dei burattini di Valerio S. Saccà, la rassegna “Il Teatro delle Famiglie” curata dal Teatro Null Officina culturale della Regione Lazio i porti della Teverina, prosegue oggi alle 17,30 all’Auditorium di Castiglione in Teverina con uno spettacolo sul mito del diluvio universale, “L’Arca avversa”. A proporlo è la Compagnia Il Teatro delle condizioni avverse di Poggio Mirteto, Officina culturale della Bassa Sabina e Residenza multidisciplinare della Regione Lazio. Il progetto teatrale de Teatro delle condizioni avverse è nato dallo studio e la ricerca di testi mitologici, ed è adatto a bambini dai 5 ai 10 anni, ma coinvolge e diverte anche genitori e nonni. Prendono parte allo spettacolo Tiziano Perrotta e Valentina Piazza, Regia Lidia Di Girolamo, il testo è di Andrea Maurizi. Ingresso 3 euro bambini, adulti 5 euro. In ogni spettacolo verrà estratto a sorte un libro per l’infanzia, offerto dalla cartolibreria Arcobaleno. Info: 3471103270 – iportidellateverina.it

EVENTI

Visita guidata all’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino

abbazia cistercense san martino al ciminoOggi alle 15,30, visita guidata all’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino. La visita guidata sarà tenuta da Deborah Puntel, guida turistica autorizzata di Viterbo e provincia e di Roma e provincia, accompagnatrice turistica e interprete turistico, in collaborazione con i giovani dell’oratorio parrocchiale. L’ingresso è libero. Appuntamento alle 15.30 presso la chiesa abbaziale.

 

SPORT

Corsa campestre, Egidi campione regionale Cadettiegidi campestre 1

Si sono svolti a Roma nell’impianto dell’Esercito alla Cecchignola, i Campionati regionali studenteschi di corsa campestre con la presenza delle squadre finaliste delle 5 province del Lazio della categoria Ragazzi/e, Cadetti/e ed Allievi/e.

egidi campestre 2Bella la giornata che ha consentito un perfetto svolgimento delle varie gare, organizzate in maniera impeccabile dal Gruppo Sportivo dell’Esercito guidato dal colonnello Fabio Martelli, anche presidente della Fidal regionale, con le scuole di Viterbo in grande evidenza, grazie alle ottime performance dei loro giovanissimi allievi. Su tutte l’Egidi di Viterbo del prof. Burratti vincitrice della prova Cadetti con Todja Axel, Vincenti ed Oriolesi e che dovrà rappresentare il Lazio nelle finali nazionali in Friuli a marzo. egidi campestre 3

Nella categoria Allievi si è ben difeso l’ITT Leonardo da Vinci di Viterbo, che aveva ottenuto il pass per la finale vincendo la prova provinciale che si è svolta a Viterbo il 10 febbraio . Giovanissima la squadra presentata dal prof. Misuraca che sicuramente nei prossimi anni potrà ambire a posizioni migliori di classifica ma che nell’occasione si è dovuta accontentare dell’11° posto finale. Buona la prova di Omar El Husseine, primo dei viterbesi in gara al 31° posto e dopo di lui i compagni di squadra Leonardo Ferrari, Alessandro Faraoni e Alexandru Morneala.

Torna l’appuntamento con Diretta Sport

Oggi, alle 14, Diretta Sport Viterbo su Radio Verde (91.3 – 103.9 F.M.).  Dal “Rocchi” la partitissima Viterbese – Grosseto con la cronaca di Claudio Petricca e gli interventi di Maurizio Donsanti ad arricchire questa attesissima sfida. Aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G.  Al termine direttamente dalla sala stampa interviste del dopo partita. Dalle 18, Basket serie B, aggiornamenti per Scauri Basket – Terra di Tuscia Stella Azzurra Viterbo. Alle 18,30 appuntamento con la speciale rubrica di Claudio Di Marco “10 minuti con… amarcord del calcio viterbese”. Ospite questa settimana l’ex gialloblù Enrico Maniero regista dal 1994 al 1996 che giocò 9 partite col Napoli insieme a Rudy Krol. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese, con risultati ed interviste. Il programma è condotto in studio da Luca Tofani coadiuvato da Beatrice Grani.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da