19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, politica, musica e altro ancora....

CRONACA

Tarquinia, il corso agrario del “Cardarelli” partecipa al concorso “Sorella Acqua”

Schermata 2016-02-06 alle 08.55.53Anche quest’anno i ragazzi del corso agrario dell’IIS “ V. Cardarelli” di Tarquinia parteciperanno al concorso del Corpo Forestale dello Stato dal titolo “Sorella Acqua”. L’anno passato, con la loro partecipazione al concorso “Chef della natura” si sono classificati al 2° posto, a livello nazionale, creando un sito internet, http://agrariotarquinia.altervista.org/, nel quale hanno raccolto tutte le attività svolte durante l’anno, sito consultabile da chiunque voglia rendersi conto della dinamicità e modernità del nuovo indirizzo agrario che è andato ad arricchire una già ampia offerta formativa dell’IIS “V.Cardarelli”.  Il progetto di quest’anno impegnerà invece i ragazzi su due tematiche diverse: le due classi prime si misureranno con il problema dell’erosione marina lungo la costa davanti alla riserva naturale delle saline e con l’erosione fluviale nel tratto finale del fiume Marta. Saranno supportati nel loro lavoro dal personale del Corpo Forestale dello Stato con il quale i ragazzi hanno già fatto due uscite alle Saline e sul fiume Marta per osservare direttamente la situazione attuale e iniziare a riflettere sul fenomeno erosione e dissesto idrogeologico, argomenti approfonditi poi in aula. La seconda classe lavorerà invece alla realizzazione di un impianto d’irrigazione a goccia per le piante di olivo messe a dimora dagli stessi alunni l’anno passato nel cortile della scuola e che, in un futuro prossimo, permetteranno all’istituto di produrre il proprio olio d’oliva. Saranno supportati in questo lavoro dai tecnici dell’Arsial del centro di Tarquinia, ente con il quale è stata, già dallo scorso anno, iniziata una proficua collaborazione e presso il quale i ragazzi si sono già recati per un primo incontro al quale ne seguirà in questi giorni un altro propedeutico allo sviluppo tematico del progetto dopo la necessaria preparazione didattica in classe. Verso la fine del mese di febbraio in collaborazione con i tecnici del centro di olivicoltura Arsial di Montopoli Sabina, proseguiranno i lavori di potatura e di assestamento delle piante di olivo a dimora. A tale iniziativa parteciperà anche la campionessa italiana di potatura Mimma Palella.

Vitorchiano approva il piano emergenza nevevitorchiano avis

Il Comune di Vitorchiano ha predisposto un piano emergenza neve, già deliberato dalla giunta. Uno strumento attuativo utile ad affrontare situazioni caratterizzate da precipitazioni nevose, attraverso interventi immediati per assicurare i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Il principale scopo del piano è il mantenimento in efficienza della viabilità comunale durante le eventuali nevicate, mediante l’individuazione dei tratti stradali e delle zone più sensibili in relazione al fenomeno meteorologico, tramite una mappatura di tutto il territorio di competenza. Inoltre dovranno essere individuati itinerari alternativi in caso di chiusura al traffico di tratti stradali fortemente innevati. In particolare, il piano neve è articolato in modo tale da garantire alla popolazione i servizi essenziali (energia elettrica, gas, acqua potabile, collegamenti telefonici, strutture sanitarie) mediante opportune azioni di coordinamento con gli enti terzi gestori di tali servizi, individuare situazioni particolari (disabili, anziani, abitazioni isolate ecc.), organizzare uomini e mezzi e predisporre misure preventive, prevedere le modalità di raccordo e concorso dei soggetti concorrenti, stabilire le modalità di attivazione e intervento a seguito delle segnalazioni di emergenza. Per il Comune di Vitorchiano, quindi, ecco un altro importante strumento al servizio del territorio e dei cittadini, che si va ad aggiungere ai numerosi regolamenti comunali istituiti negli ultimi quattro anni per colmare le forti lacune normative preesistenti.

Anpi, record di tesseramenti nel 2015

anpiL’anno scorso il Comitato provinciale Anpi Viterbo ha toccato il suo massimo storico nel tesseramento. Sono state infatti 213 le tessere sottoscritte: 60 in più del 2014, per un introito di 2.899 euro: 20 sono quelle attribuibili alla Sez. Delio Ricci di Montefiascone, 22 alla Emilio Sugoni di Nepi e, infine, 51 alla nostra nuova sezione, la Tito Bernardini di Orte, 78 persone non si erano mai iscritte prima, di cui 26 donne. Aumenta così la presenza femminile, per quanto non si possa ancor dire soddisfacente: 69 donne, pari al 32,39% del totale. Nella disamina dell’anagrafe, l’anno medio di nascita è 1964,27: un ringiovanimento di circa 3 anni rispetto al 2014. Nelle professioni, risultano 75 impiegate/i private/i e pubbliche/i di vario livello (35,21%), 37 pensionate/i (17,37), 33 libere/i professioniste/i (15,49), 22 insegnanti e ricercatrici/ori (10,32), 12 studentesse/i e scolare/i (5,6), 9 disoccupati (4,2), stesso numero degli operai, 6 casalinghe (2,8), 4 artigiani (1,8), stesso numero dei commercianti, e 2 imprenditori (0,9). Nella residenza, le/gli iscritte/i sono presenti in 28 comuni (7 in più dell’anno prima), così distribuite/i: Viterbo (65 iscritti), Acquapendente (2), Barbarano romano (2), Bassano in Teverina (2), Bolsena (1), Bomarzo (3), Canepina (11), Capranica (2), Caprarola (2), Celleno (2), Civitacastellana (1), Corchiano (2), Fabrica di Roma (1), Gallese (1), Gradoli (3), Grotte di Castro (2), Marta (1), Montefiascone (20), Nepi (18), Orte (44), Ronciglione (3), S. Lorenzo Nuovo (1), Soriano nel Cimino (2), Sutri (1), Tuscania (2), Vejano (1), Vetralla (6), Vignanello (2) e Vitorchiano (1). 9 sono formalmente residenti fuori Provincia.  Il 2015, anno in cui sono stati inesorabilmente smentiti tutti i comprensibili timori per cui con il venir meno dei combattenti l’Associazione avrebbe perso prestigio e autorevolezza, si è chiuso con le assemblee e le riunioni in vista della fase congressuale che terminerà a Rimini, a maggio, con il XVI Congresso nazionale. A giorni, il 12, inizieranno i congressi di sezione, mentre il 6 marzo si terrà quello provinciale.

Fondazione Caffeina, Andrea Baffo presidente e Giuseppe Berardino direttore generale

Andrea Baffo è il nuovo presidente della Fondazione Caffeina. È stato eletto all’unanimità durante l’ultimo Consiglio Direttivo che si è tenuto nella sede della Fondazione. Andrea Baffo, che aveva fino ad oggi ricoperto l’incarico di direttore generale della Fondazione, succede a Michele Pepponi che ha lasciato la presidenza lo scorso luglio.  Il nuovo presidente ha dichiarato che metterà il suo impegno, le sua esperienza e le sue competenze al servizio della Fondazione per far sì che il “mondo Caffeina” possa crescere ancora. “Farò in modo  – ha detto – che ci sia una rinnovata e globale capacità di dialogo della Fondazione con la città. Nessuna autoreferenzialità e nessuna preclusione di provenienza o di percorso verso nessuno, questo è il segno che intendo dare al mio mandato. Sono convinto che questa sia l’unica maniera per perseguire e condividere il bene comune. Immagino la Fondazione come un tavolo con molte sedie che dovranno essere occupate da chi avrà desiderio di partecipare e sarà disposto a mettersi in gioco per la comunità”.  Poi un pensiero per il presidente uscente e un augurio a Giuseppe Berardino, eletto direttore generale della Fondazione nel corso dello stesso Consiglio Direttivo. “Voglio manifestare – ha continuato Andrea Baffo – il mio ringraziamento per Michele Pepponi, è nel corso della sua presidenza, infatti, che la Fondazione ha superato numerose difficoltà, è cresciuta ed è riuscita nell’impresa di organizzare le migliori edizioni del festival mai realizzate. Lo ringrazio anche per aver deciso di non far venire meno il suo storico e ormai duplice sostegno da Socio Fondatore e da importante sponsor del festival. Un augurio, invece, va al nuovo direttore generale Giuseppe Berardino, da numerosi anni figura chiave nell’organizzazione del festival, oltre che responsabile del marketing della Fondazione. Sarà un piacere avvalersi della sua collaborazione, la sua presenza è per me la garanzia di poter affrontare insieme le numerose sfide che attendono la Fondazione già in questo anno”.

EVENTI

La tratta delle nigeriane in un convegno a SutriwebFiglie di mami Wata

La tratta è un crimine transnazionale che sconvolge la vita di migliaia di persone ed è causa di inaudite sofferenze. Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno, le donne nigeriane arrivate via mare in Italia a fine settembre 2015 sono state 4.371. L’anno scorso, nello stesso periodo, erano state 1.008. L’80 per cento delle ragazze nigeriane provengono dalla regione di Edo, dove vengono adescate e sottoposte a cerimonie voodoo: riti attraverso i quali viene loro imposto un ricatto psicologico, nella convinzione che qualsiasi tentativo di fuga o ribellione dai loro trafficanti causerà sventure ai propri cari.

Si affronteranno questi argomenti a Sutri domenica presso il Colle Diana Cafè alle ore 17.30 dove, insieme a Giuseppe Carrisi, giornalista Rai e alla sua associazione Pizzicarms, con il supporto tecnico ed organizzativo di Noneuncontinentenero, verrà proiettato il film: ”Le figlie di Mami Wata”. Il film-documentario di Giuseppe Carrisi racconta il fenomeno del traffico di ragazze nigeriane dal loro Paese in Italia, a scopo di sfruttamento sessuale. Il documentario è arricchito dalle testimonianze di Isoke, una ragazza nigeriana che è riuscita a liberarsi dai suoi aguzzini, e Claudio, un suo ex “cliente” italiano, divenuto paladino della lotta allo sfruttamento sessuale delle donne. Una storia di redenzione giusta per festeggiare un San Valentino meno convenzionale.

MUSICA

All’Auditorium dell’Unitus concerto del duo Arianna e Diana Bonatestadiana bonatesta

Il concerto di sabato all’Auditorium dell’Università della Tuscia sarà tenuto dal Rùnya Duo, costituito da Diana Bonatesta (nella foto a destra), viola, e Arianna Bonatesta, pianoforte (nella foto in basso). Le due giovani ma già molto affermate soliste, la cui carriera concertistica è costellata di lusinghieri successi e riconoscimenti in campo nazionale e internazionale, propongono un programma di notevole interesse. 
arianna bonatestaSaranno eseguiti, infatti, lavori di grandi dell’Ottocento quali Henri Vieuxtemps, Robert Schumann e Johannes Brahms. Conclude il concerto un’opera della violista e compositrice inglese contemporanea Rebecca Clarke che studiò alla Royal Academy of Music e al Royal College of Music, divenendo una tra le prime donne orchestrali di professione. Non scrisse molto; delle sue opere, non poche furono pubblicate a partire dalla fine del Novecento, altre non sono ancora edite. Furono dimenticate quando la Clarke interruppe la sua attività di compositrice. L’interesse per i suoi lavori si è risvegliato nel 1976; nel 2000 è stata fondata l’associazione The Rebecca Clarke Society, che sostiene lo studio della sua musica.

CULTURA

Ad Acquapendente conferenza sull’anatomista Girolamo Fabrizigirolamo fabrizi l'acquapendente_locandina

Sabato alle 16.30 alla Biblioteca Comunale di Acquapendente è in programma la conferenza “Girolamo Fabrizi l’Acquapendente”. L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti previsti per celebrare l’850° anniversario del miracolo della Madonna del Fiore e vuole essere un incontro dedicato all’illustre anatomista aquesiano per indagare aspetti noti e meno noti legati alla vita del celebre personaggio e alla sua epoca. Verranno proposti approfondimenti sui luoghi in cui si è formato ed ha operato, sugli strumenti in uso e sulle tecniche operatorie dell’epoca, sulla rappresentazione della figura umana nelle arti visive in relazione agli studi anatomici. Intervengono il sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, il parroco don Enrico Castauro ed i relatori Renzo Chiovelli su “Architetture per la chirurgia. Girolamo Fabrizi e i teatri anatomici stabili”, Maria Beatrice Rigobello Autizi su “Uno scienziato due città: Acquapendente – Padova”, Renzo Sani su “Chirurgiae Instrumenta” e Cesare Goretti su “Anatomia e arte visiva: dalle Tabulae Anatomicae di Fabrizi al “digital muscle system”.

POLITICA

FondAzione: “Comune immobile ma non per Caffeina”

Gianmaria Santucci, leader di FondAzione

Gianmaria Santucci, leader di FondAzione

Da FondAzione riceviamo e pubblichiamo: “Coloro che affermano e denunciano il continuo immobilismo dall’amministrazione Michelini che, in questi ultimi mesi ha brillato per la sua inesistenza, mortificando le aspettative dei viterbesi ancora in attesa della soluzione dei tanti problemi che assillano la città, dicono cose inesatte perché qualcosa si è mosso, almeno leggendo la delibera n.40, partorita il giorno 27 gennaio u.s., con la quale il Comune assegna ben 21mila euro, comunque da aggiungere ai 50mila elargiti lo scorso anno,  per una Caffeina che, dopo aver pianto disgrazia per molti mesi,  si farà anche a marzo, in versione primaverile, precisamente dal 4 al 26, per la gioia dei tanti estimatori che potranno godere di spettacoli teatrali, convegni, incontri con tematiche religiose e sociali. Non c’è che dire. In una città ormai morta sotto i colpi di una crisi politica che, per salvaguardare i soliti interessucci di partito, volutamente ha affossato tutte le questioni che regolano la quotidianità delle persone, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza al decoro urbano, dall’occupazione allo sviluppo del territorio. Su tali fronti, non esiste un dibattito, una iniziativa, un progetto; niente di niente e, a compensare questo deleterio vuoto amministrativo, ecco a voi  un’altra bella edizione di Caffeina che farà dimenticare tutti i mali di Viterbo. A chi attribuire  il merito di illuminare una città spenta e arretrata come la Città dei Papi? Ma sì, a lui, il mitico Filippo Rossi, già presidente del consiglio comunale,  già difensore e poi accusatore del sindaco Michelini, oggi in viaggio verso la ‘casa fioroniana’ non prima di aver asserito che il miglior sindaco di Viterbo è stato Giancarlo Gabbianelli. Llui che, con i suoi stancanti annunci di dimissioni da consigliere, registra un gran numero di assenze nella Sala Regia, forse perché, oltre Caffeina non sa proprio come rendersi utile per tutte le altre problematiche che rovinano l’esistenza dei viterbesi. Chi se la sente di mettere sotto processo un personaggio così estroverso che, con la sua toccata e fuga in consiglio comunale, riesce miracolosamente a superare la paralisi micheliniana e portare a casa risultati tanto importanti, quanto prestigiosi per Caffeina, l’evento culturale che tanto piace anche a noi?”

Montalto di Castro, Caci: “Minoranza allo sbando”Sergio Caci montalto

“Ancora una volta i tre consiglieri del gruppo Pd non rispettano le istituzioni, il nome del partito che portano e il consiglio comunale”. Così il sindaco Sergio Caci (nella foto) a seguito dell’annuncio delle dimissioni della minoranza.”Tra loro c’è confusione – continua il sindaco – in procinto del consiglio comunale  durante il quale si discuterà della decadenza dei consiglieri comunali assenteisti. In comune è arrivata una pec dell’avvocato Paola Peruzzi nella quale i consiglieri dichiarano di rassegnare le loro ‘irrevocabili dimissioni’. Il 4 febbraio la pec è stata protocollata, ma la segreteria affari generali ha comunicato ai tre che la procedura non è corretta e che ognuno dovrà presentare le proprie dimissioni personalmente. La capogruppo Peruzzi ha eseguito le indicazioni e si è dimessa, degli altri due nessuna traccia. Anzi, Carai addirittura ha contestato la convocazione. Ora mi chiedo – conclude il sindaco – cosa succede? La pec della capogruppo Peruzzi conteneva dichiarazioni non veritiere? Le firme erano veramente degli altri due consiglieri?”

SPORT
Tusciarugby battuta in casa

tusciarugby 3Nonostante le premesse della vigilia, la Tusciarugby non ce l’’ha fatta a conquistare la sua prima vittoria al “Sasso d’Addeo” di San Martino al Cimino contro un Centumcellae Civitavecchia apparsa squadra trasformata, anche nei giocatori, rispetto a quella incontrata nella prima giornata di campionato. Il risultato si sblocca solo al 40’’ in favore degli ospiti pronti ad approfittare di una delle poche distrazioni dei tre quarti biancorossi. Al rientro in campo, sono di nuovo i civitavecchiesi ad andare in meta e ad allungare (0-12). Il Tuscia non ci sta e si getta subito in avanti riuscendo ad accorciare le distanze grazie a Daniele Bucci che, a seguito di un bel calcio di Stefano D’Ottavio raccolto da Valerio Silvi e Francesco Ratano pronti a portarsi sul difensore avversario, riceve l’’ovale e schiaccia oltre la linea. La trasformazione dello stesso D’Ottavio fissa il punteggio sul 7 a 12.  Note positive, il ritorno in campo di Stefano D’’Ottavio, Leonardo Alfonsini e Marco Claudiani. Nonostante la sconfitta, Tusciarugby è in festa per la nascita, nella notte, di Ludovica, secondogenita di Andrea Cecchinelli. Al capitano, alla moglie Valentina e al fratellino Giulio i migliori auguri da parte di compagni e dirigenti.

Atletica leggera, bene i viterbesi ai campionati indoor di AnconaLudwig, Gina ed Eleonora

Al Palaindoor di Ancona si sono svolti i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di Atletica, inaugurando una stagione che  vedrà disputarsi una serie di grandi eventi sportivi fino ai primi di aprile con l’appuntamento clou degli Assoluti in sala (5-6 marzo). Unico rappresentante dell’Autocoreana Alto Lazio  in gara nell’Alto Juniores (al primo anno di categoria) il viterbese, Ludwig Schertel che nell’occasione ha cercato senza fortuna di riavvicinarsi alle sue migliori prestazioni del 2015. L’atleta, accreditato della sesta misura, non è riuscito in gara a trovare i giusti automatismi e forse anche le motivazioni giuste, fermandosi alla misura di 1,90 e all’11° posto in classifica finale. Nell’Alto Promesse in gara anche la sorella Eleonora Schertel che accreditata della quinta miglior prestazione ha ottenuto il 6° posto con la misura di 1,72 (minimo di partecipazione per i prossimi Campionati Assoluti sempre ad Ancona), e la marciatrice Gina Pascal che ha chiuso i 3Km. in 16’17” ottenendo l’8° posto.

Danza sportiva, il Centro New Angel si fa onore a Velletri

danza sportiva 3Grandi successi per le atlete montefiasconesi del Centro Danza New Angel al 2˚ Gran Prix del Lazio con il Trofeo delle Province a Velletri organizzato dalla Fids (Federazione italiana danza sportiva). Il gruppo di circa 30 atlete, guidate magistralmente dall’insegnante Manuela Silvestri, hanno svolto le gareal palasport “Bandinelli” di Velletri confermando ancora una volta i risultati ottenuti nelle precedenti competizioni. Nella categoria over 16 Synchro Latin le ginnaste si sono riclassificate prime come già nelle precedenti gare svoltesi nei mesi di novembre e gennaio. Sono inoltre saliti sul podio anche i gruppi open, under 11 e under 9 nella categoria Synchro Latin.danza sportiva 1
L’assessore allo sport Nando Fumagalli aggiunge: “Voglio complimentarmi con tutte le atlete del Centro Danza New Angel che ancora una volta hanno dimostrato la loro bravura piazzandosi sul gradino più alto del podio nella disciplina over 16 Synchro Latin e salendo sul podio nelle discipline open, under 11 e under 9. Un particolare elogio va a Manuela Silvestri, la loro insegnante, che con grande costanza ha ottenuto questi ottimi risultati. Non da ultimo voglio ricordare che nella scorsa estate sempre le allieve del Centro hanno partecipato, il 6 luglio 2015 nella disciplina Synchro Latin categoria open C, alle finali del Campionato Italiano 2015 conquistando un ottimo sesto posto”. “Spero – conclude Fumagalli – che le atlete continuino a conquistare vittorie e a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, portando in alto il nome di Montefiascone”.
Basket femminile, Defensor corsara ad Ancona

Prosegue lo splendido girone di ritorno della Defensor che, sul parquet di Ancona, centra la quarta vittoria (44-58) delle ultime cinque partite disputate e consolida il proprio piazzamento nei quartieri alti della classifica. La partita con le marchigiane si presentava piena di insidie alla vigilia, un po’ per il grande bisogno di punti delle padrone di casa, un po’ per le condizioni fisiche tutt’altro che perfette di alcune giocatrici che, dopo una settimana particolarmente tribolata, stringono i denti scendono ugualmente in campo. Ne scaturisce una prestazione di grande intensità della Defensor che, sin dalla palla a due, si porta avanti nel punteggio facendo affidamento sulla classe di Yordanova e su una Lorenza Spirito in versione superlusso. Ancona rimane vicina nel punteggio nel primo tempo grazie a Sordi e a qualche buona iniziativa di Takrou ma, ogni volta che le padrone di casa cercano di riavvicinarsi, vengono tenute lontane da canestri e giocate di grande solidità delle viterbesi. Nonostante qualche palla persa di troppo (18 alla fine) e alcune conclusioni semplici sbagliate per eccessiva superficialità, la squadra gialloblù amministra senza patemi il vantaggio nell’ultimo periodo, dominando la battaglia a rimbalzo e dimostrandosi più fredda del solito anche in lunetta, dove in qualche circostanza le percentuali non erano state esaltanti. Grazie a questo successo e ai risultati delle altre gare, la Defensor sale così al quinto posto in classifica a quota 20 punti, mantenendo i quattro punti di vantaggio su Civitanova Marche che attualmente occupa la nona posizione, l’unica che significa conclusione anticipata della stagione senza playoff né playout. La strada è però ancora molto lunga e, con otto partite da disputare, la corsa è sempre apertissima. Sabato prossimo le ragazze gialloblù torneranno sul parquet del PalaMalè per sfidare Ferrara, seconda forza del campionato con un bilancio di sole due sconfitte in diciotto partite disputate; uno scoglio durissimo che, tuttavia, la compagine viterbese potrà cercare di superare senza avere eccessiva pressione ma con la massima fiducia nelle proprie possibilità.

Defensor: Orchi 4, Filoni, Yordanova 15, Riccobono 2, Ciavarella 9, Romagnoli 3, Bassani ne, Flauret 7, Porcu ne, Cutrupi, Ndiaye ne, Spirito 18. Coach: Scaramuccia

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it
Portale realizzato da