18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, politica e altro ancora...

CRONACA

Museo delle Macchine di Santa Rosa, oggi primo incontro

Museo delle Macchine di Santa Rosa, se ne parla a Palazzo dei Priori. È fissato per oggi l’incontro voluto dal sindaco Leonardo Michelini e dall’assessore ai grandi eventi Giacomo Barelli per approfondire un tema che interessa l’intera città. “E’ nostra intenzione – spiega l’assessore – coinvolgere tutti coloro che a vario titolo hanno a cuore la realizzazione di un museo per le Macchine di Santa Rosa. Oggi ci sarà un primo incontro, una base dalla quale partire per costruire un progetto condiviso. Una base che porti a individuare le migliori proposte per la realizzazione di un progetto che faccia rivivere le vecchie Macchine che sono passate nel corso degli anni”. “Da tanti anni – aggiunge il sindaco Michelini – si parla della realizzazione di un museo per le Macchine di Santa Rosa. La proposta arriva da più parti: facchini, cittadini, costruttori e ideatori. Lo scorso dicembre, Angelo Russo, ideatore di Sinfonia d’Archi, ha pubblicamente rinnovato questa volontà, interpretando il pensiero della comunità viterbese. In quell’occasione non solo ho raccolto e condiviso l’appello, ma mi sono preso l’impegno di avviare un tavolo interistituzionale per iniziare finalmente a gettare le basi di questo importante progetto”.

 

Tarquinia, lavori antincendio in diverse scuole

Il sindaco Mauro MazzolaLa giunta comunale di Tarquinia ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza, ai fini antincendio, di alcuni edifici scolastici (scuola elementare e quella dell’infanzia “Trieste Valdi”), per un importo complessivo di 158mila euro. “Quest’amministrazione prosegue con decisione il lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti cittadini – afferma il sindaco Mauro Mazzola (nella foto) -. Abbiamo dato il via libera a un progetto importante per garantire ambienti sicuri per i nostri studenti”. Molti i progetti portati a compimento in questi anni: tra il 2009 e il 2011, alla scuola “Corrado e Mario Nardi” è riqualificata la palestra e inaugurato il padiglione “Maria Cherubini”; presso l’IC “Ettore Sacconi” sono ammodernati i locali della mensa ed è realizzata una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; nell’ex istituto “Luigi Dasti” è installato un ascensore per facilitare gli spostamenti degli studenti diversamente abili; nel 2015 è aperta la nuova area di sosta per gli autobus all’IIS “Vincenzo Cardarelli”, mettendo definitamente in sicurezza l’ingresso sull’ex provinciale Porto Clementino.

“Soluzioni innovative” per il turismo nella Tusciaskylab

Innovazione e istituzioni ancora più vicini grazie al workshop “Soluzioni innovative” che si è tenuto allo Spazio Attivo Bic Lazio di Viterbo, in occasione dello “Startup Europe Week”. Organizzato da Skylab Studios, startup leader nel campo dell’innovazione turistica, all’evento ha partecipato l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera: “Questo workshop – ha dichiarato – è importante per la PA, gli amministratori hanno bisogno di strumenti sempre nuovi per diffondere la cultura”. Lamentando i pochi fondi a disposizione, l’assessore ha assicurato che continuerà la sua battaglia nel reperimento delle risorse perché “la cultura è industria e come tale ha bisogno di ricerca”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Consigliere regionale Riccardo Valentini: “Il compito della Regione è quello di liberare energie – con le soluzioni innovative chiunque nel mondo può conoscere le bellezze del nostro patrimonio”. Sul palco gli amministratori e i rappresentanti delle istituzioni hanno portato il loro bagaglio di esperienze e di successi determinati dall’utilizzo di strumenti ad alto tasso di tecnologia per la promozione dei singoli territori: l’assessore al Turismo di Montalto Di Castro Eleonora Sacconi ha raccontato l’impatto del brand e della guida interattiva sui flussi di turisti che ora stanziano più a lungo nella zona, il sindaco di Genazzano Fabio Ascenzi ha segnalato che i video con i droni in volo sulla città hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni, l’assessore al Turismo del Comune di Tarquinia Sandro Celli ha definito la segnaletica interattiva “un salotto dove noi amministratori parliamo con i turisti”. Il workshop è il primo evento organizzato da Skylab Studios da quando fa parte della grande famiglia di Unindustria giovani: presente anche la presidente della sezione di Viterbo Martina Giusti che ha portato i saluti del presidente Fausto Bianchi. A salire sul palco anche Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo, che ha messo a disposizione della governance le skills digitali ottenute dalle aziende registrate, mentre Tiziana Carlino, della Camera di Commercio italiana di Lione, ha illustrato un progetto innovativo, sviluppato con Skylab Studios, per la valorizzazione delle strade dell’olio in Puglia. “Passione, idee e tanta innovazione sono state messe in campo – hanno dichiarato i soci di Skylab Studios Leonardo Tosoni, Alfonso Giacchetti e Marco Piastra – per iniziare a costruire, finalmente insieme alle istituzioni, un futuro targato cultura”.

Corso per il miglior abbinamento cibo – vino

Poggio Palombo2Un percorso guidato, attraverso quattro cene e un pranzo, per scoprire quali vini abbinare ai migliori piatti della tradizione italiana. L’Agriturismo Poggio Palombo, la Casa della Lentezza, guida nel racconto dell’Italia enogastronomica attraverso la degustazione dei vini delle regioni enologiche più rappresentative e il loro abbinamento ad alcuni piatti tipici della ricca cucina italiana. L’esperto sommelier Claudio Sarti conduce, tra divertimento e gusto, a scoprire la diversità territoriale italiana riflessa nel piatto e nel bicchiere. L’evento si snoda attraverso quattro cene ed un pranzo finale in cui ogni vino sarà abbinato ai vari piatti svelandone così le caratteristiche, i pregi e le peculiarità. Si comincia il 19 febbraio. Il costo del corso è di 100 euro (il prezzo include le cene, il pranzo finale e tutti i vini. Per info e prenotazioni: poggiopalombo@gmail.com – cell. 333 7210515 (chiedere di Giorgio). Le prenotazioni devono pervenire entro lunedì 15 febbraio. Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

EVENTI

“Scena del crimine”, seminario all’Unitus

scena del crimine 2Domani, alle 15.30, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia, il prof. Antonio Grande, direttore della Sezione Medicina Legale e Psicologia Applicata alla Criminalistica del Servizio di Polizia Scientifica – Direzione Centrale Anticrimine di Roma, considerato nel mondo scientifico uno dei più autorevoli esperti di Medicina Legale Investigativa, intratterrà gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali – Curriculum Investigazioni e Sicurezza sul tema: “Scena del Crimine – Esame esterno del cadavere in sede di sopralluogo giudiziario”. Dopo i precedenti seminari, sempre relativi alla Scena del Crimine, analizzata nei vari aspetti criminalistici, i  Coordinatori del Curriculum Investigazioni e Sicurezza, Alessandra Stefanoni e Vincenzo Cianchella catapulteranno nuovamente gli studenti sul palcoscenico del crimine per seguire da vicino le metodiche e le tecniche utilizzate dal prof. Grande per stabilire in un caso di omicidio le eventuali cause della morte, l’epoca in cui è avvenuta, i mezzi usati per causarla. Il sopralluogo del Medico Legale e della Polizia Scientifica va effettuato con urgenza, in tempi rapidi e senza nulla omettere o tralasciare, secondo un metodo rigoroso, scientifico, sistematico e legale, così come esige un’investigazione ottimale, tesa a fornire agli inquirenti indirizzi di indagine, assicurando altresì all’Autorità Giudiziaria ogni traccia attinente al reato.

Corso per sommelier organizzato dalla Fis

SOMMELIERPartie mercoledì 9 marzo presso il Muvis, Museo del vino e delle scienze agroalimentari di Castiglione in Teverina la terza parte del corso professionale per sommelier a cura della Fondazione italiana sommelier. Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie, significa professionismo nel vino; sommelier significa essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella vita, nel lavoro, in famiglia, con gli amici. Per il piacere della Cultura e per un piacere anche edonistico. La terza parte del corso firmato Fis si articola in sedici incontri, che tratteranno la metodologia dell’abbinamento cibo-vino: attraverso numerose prove nei banchi d’assaggio dei vini assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l’Allievo scoprirà, con l’ausilio di un sistema grafico, il mondo del perfetto “matrimonio d’amore”. Per tutte le informazioni inviate una mail a fondazionesommelier.viterbo@gmail.com oppure chiamate la il direttore del corso Danila Mele al 3480306158

ARTE

“L’Arte del ‘600: Caravaggio, Bernini, Borromini”, seminario dell’Associazione Nextmassimo ingrosso

Quarto imperdibile appuntamento con la Storia dell’Arte proposto sabato dall’Associazione culturale Next di Antonella Properzi. Dalle 16 alle 18, presso la sede di Viterbo in via San Pietro 80, il professor Massimo Ingrosso (nella foto) terrà un interessante seminario sul tema: “L’Arte del ‘600: Caravaggio, Bernini, Borromini”. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti. Info: Antonella 347 9468960 – www.nextartivisive.it

POLITICA

Spending review alla Provincia di Viterbo

Provincia palazzo Gentili“La Provincia di Viterbo è attualmente impegnata nell’adottare misure tese al contenimento della spesa pubblica dichiara il presidente Mauro Mazzola -. Abbiamo richiesto a tutti i dirigenti dell’ente di effettuare una specifica ed analitica ricognizione delle attuali dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio e dei beni immobili. Negli ultimi mesi, decine di dipendenti hanno richiesto di  essere collocati a riposo. Tutto ciò ha determinato la disponibilità di arredi e dotazioni informatiche che potranno essere opportunamente riutilizzati in quei settori che ne facessero richiesta. Serve un piano di razionalizzazione delle spese e di programmazione per il triennio 2016-2018. Si intende procedere attraverso interventi precisi e puntuali, al fine di una migliore razionalizzazione anche dei beni immobili, per i quali l’ente attualmente sostiene la spesa più onerosa. Nel breve periodo si conta di accorpare in un’unica sede tutti gli uffici dislocati sul territorio. La razionalizzazione degli spazi vedrà conseguentemente il pieno utilizzo di edifici di proprietà dell’ente e la messa a reddito di quelli attualmente non utilizzati. Un’azione politica mirata a ridurre e contenere i costi, deve essere uno dei principi cardine ed una priorità. Sin dall’inizio della mia attività politica ed amministrativa ho creduto e continuo a credere che si possa fare bene, risparmiando”.

Silvia Blasi (M5S): “Cotral affitta catorci e spende 27mila euro”

Silvia Blasi, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle

Silvia Blasi, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle

“Lo scorso novembre, in piena emergenza Cotral nella provincia di Viterbo con autobus in fiamme, ritardi e corse saltate, – scrive in una nota Silvia Blasi (nella foto) del Movimento Cinquestelle – il consigliere Panunzi insieme ai vertici dell’azienda di trasporto pubblico e a Mazzola avevano annunciato l’affitto di mezzi da altre società ‘per tamponare l’emergenza’. Visto che i mezzi in affitto non si vedono circolare nelle strade viterbesi ho realizzato diversi accessi agli atti per capire cosa stesse succedendo e le risposte mi hanno sbalordito. Cotral ha affittato, senza bando pubblico, tre mezzi da Busitalia Sita Nord srl, uno immatricolato nel 1988 e due nel 1990, a 50 euro al giorno per un totale di 27.000 euro per sei mesi.  Alla luce di questo vorrei sapere da Civita e da Panunzi se sembra normale che per ovviare ai disservizi causati da un parco mezzi antiquato e che non garantisce la sicurezza dei viaggiatori si affittino tre catorci ad un prezzo con cui, in una gara aperta e trasparente, si sarebbero potuti ottenere veicoli pronti ad essere immessi nel sistema trasporti della provincia di Viterbo”.

TEATRO 

Grande successo della Carmen a Celleno

Celleno2 Celleno3La “Carmen” del Teatro Null, ha chiuso in bellezza la sua tournée nella Teverina, riportando ancora un clamoroso successo a Celleno, con una sala gremita e pubblico entusiasta. Hanno partecipato alla produzione, di questa particolare messa in scena della “Carmen”, l’Orchestra I fiati dell’Alta Tuscia diretta dal maestro Marco Taschini, che ne ha curato anche la scelta dei brani e sue trascrizioni, il soprano Seo Hyun Su, il tenore Alberto Marucci e la danzatrice Alessandra Ragonesi. Il testo, la narrazione e la regia, Gianni Abbate. Lo spettacolo, nato dal progetto “L’Opera con tre soldi”, un modo inconsueto e popolare, per divulgare al grosso pubblico il genere operistico, ha colto ancora una volta nel segno.  Per chi non ha visto, o vuole rivedere la prima opera messa in scena per il progetto L’Opera con tre soldi, il capolavoro di Verdi, la Traviata, con questa stessa formazione, a grande richiesta andrà in scena sabato 20 alle 21, presso il Palazzo della Cultura di Civitella d’Agliano. La riduzione del Teatro Null esalta la grande forza emotiva di quest’opera completamente concentrata sull’amore, non disdegnando però una certa ironia disseminata qui e là nella messa in scena. Quest’opera esprime un amore sempre fuggevole, un amore che nel momento stesso in cui viene affermato e sembra aver trovato il suo massimo coronamento, in effetti, è già in pericolo, già minato alle fondamenta.

DANZA

Il master di Silvia Rizzo allo Spazio Danza Balletto Lunense

master danza 1 master danza 3 Un’ora e mezza per assorbire ogni sfumatura, consiglio o suggerimento arrivi da una ballerina esperta come Silvia Rizzo, appena rientrata in patria dopo la tourneé mondiale di Notre Dame de Paris. Due gli appuntamenti offerti da Spazio Danza Balletto Lunense, diretto da Salvatore Coccia, uno con le allieve dei corsi principiante e intermedio, l’altro avanzato, per una full immertion costruttiva e significativa.

master danza 2Forte della scuola avuta agli esordi con Mauro Astolfi, Silvia Rizzo si offre completamente alle allieve, pretendendo attenzione e rispetto. Niente è deciso a priori, che sia la parte teorica dedicata al riscaldamento o la coreografia studiata insieme, ogni movimento, passo o posizione è degno di attenzione; ci sono posture da correggere, consigli da dare, pensando soprattutto al proprio fisico: “Fare le ballerine non vuol dire esagerare i movimenti ma arrivare ad una posizione perfetta in funzione al proprio corpo”. E’ una forza della natura e non si risparmia per tutto il tempo, comprendendo come sia importante dimostrarsi punto di riferimento per tante allieve presenti, che la ascoltano, si fanno correggere e la seguono attente, ascoltando ogni suo consiglio, anche di vita, quando le ricorda che … “Bisogna guardarsi allo specchio e dire sempre… sono brava, sono bella”. Finita la parte teorica inizia il divertimento, la danza, quel farsi portare dalla musica che rende speciale un’arte faticosa, sia fisicamente che mentalmente, ma speciale. Le piccole si dividono in due gruppi e la seguono, creando in pochi minuti una parte di coreografia, poi si fondono, la eseguono insieme fino all’applauso finale: la prima lezione della masterclass di Silvia Rizzo è terminata e le allieve sono felici dell’occasione avuta. “Lavorare in questa scuola è un onore – confessa Silvia attendendo le ragazze più grandi –. Salvatore mi aveva detto quanto fosse bello questo palazzo ma non pensavo così. E’ stato un onore anche ritrovarlo, ci conosciamo da tempo e rispetto la sua professionalità e la sua bravura. Abbiamo rimandato tanto questo incontro per i miei impegni all’estero, spero che ora si possa instaurare una bella collaborazione, proseguendo ancora dopo questa giornata”. La magia della danza, fatta di impegno, dedizione, disciplina, ha poi coinvolto le allieve dell’avanzato, a cui Silvia ha chiesto ancora di più, apprezzando la loro bravura e spingendole verso una coreografia libera, che postesse far comunicare con il corpo la bellezza e l’eleganza della propria anima. Per informazioni sulle attività dell’ASDC Spazio Danza Balletto Lunense (Viterbo, via del Giglio 3) spaziodanza.lunense@gmail.com –  340.0509335

SPORT

La 65. edizione dei Campionati provinciali studenteschi di corsa campestrecross1

Si disputa oggi, presso il Campo Scuola di Viterbo, la 65. edizione dei Campionati provinciali studenteschi di corsa campestre. Una manifestazione “storica” nel panorama dello sport viterbese: 65 edizioni ininterrotte, che hanno sempre rappresentato un appuntamento al quale intere generazioni di studenti hanno puntualmente aderito, in una relazione non solo tra le generazioni ma tra le diverse classi sociali del nostro territorio. Un’edizione che si preannuncia ricca, con un numero elevato di iscritti, circa 600, a riprova dell’immutato fascino che nel tempo, malgrado i forti cambiamenti sociali e di costume avvenuti in tutti questi anni, l’atletica ha saputo conservare. Una competizione che ha attraversato tutta la storia sociale e del costume del nostro territorio, dalle prime edizioni, corse nel dopoguerra con tutte le difficoltà che si possono immaginare, a quelle odierne inserite in una attualità piena di insidie per i nostri giovani, alle prese con una società che li vuole sempre più sedentari e meccanizzati.

Una manifestazione che quest’anno avrà un significato particolare in quanto il Rotary Club Viterbo, attraverso il suo presidente Lorenzo Grani, donerà ufficialmente alla Fidal Viterbo e conseguentemente al Campo Scuola un preziosissimo defibrillatore, che consentirà di garantire una maggiore sicurezza agli utenti del nostro impianto. Un’opera meritoria del Rotary Club Viterbo, che si inserisce in un più vasto programma di donazioni che interesseranno, a breve, anche altre realtà sportive della Tuscia. La cerimonia ufficiale della donazione avrà luogo prima delle premiazioni degli Istituti e degli studenti vincitori della manifestazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da