25042024Headline:

Tuscia in jazz, aria di Grammy Awards

Stasera il sassofonista Donny McCaslin presenta l'ultimo lavoro con David Bowie

Jason Lindner, uno dei protagonisti del concerto di

Jason Lindner, uno dei protagonisti del concerto di stasera di Donnie Mc Caslin

Aria da Grammy Award oggi al MUVIS Museo del Vino di Castiglione in Teverina: sono infatti d’eccezione Donnie Mc Caslin con il suo quartetto Fast Future. Il sassofonista Donnie McCaslin è sicuramente uno dei principali esponenti del sassofono jazz a partire dagli anni ’90 e si è guadagnato una nomitation al Grammy Awards per il miglior solo strumentale nel brano Stadium Jazz dell’album Casting For Gravity del 2012, il cui successo ha portato una nuova prospettiva nel jazz acustico-elettronico.

Sulla base di questa affermazione McCaslin ha riunito nuovamente la band registrando il nuovo album Fast Future prodotto dal collega sassofonista David Binney. Anche qui la musica pulsa di energia e groove con riff funky grazie anche alla presenza di una ritmica straordinaria composta da Mark Guiliana e Tim Lefebvre e dai contorni timbrici di Jason Lindner. La musica di McCaslin ricalca i fasti del jazz elettronico anni ’70 tenendo molto presente la lezione di Herbie Hancock e dei Weather Report dove la differenza tra strumenti acustici ed elettronici appare alquanto sfocata a dimostrazione che essi possono trovare insieme terreno comune. Recentemente Donny McCaslin ha condiviso la sua line-up con l’ultimo progetto-testamento di David Bowie nell’album Blackstar, in cui Bowie, affascinato dalla musica futuristica di McCaslin e dalla beat music di Mark Guiliana, ha condiviso le sue ideazioni con le nuove leve del jazz contemporaneo. Per il Duca Bianco la regola era reinventarsi ad ogni disco. Per Blackstar, ha pensato di mettere in stand by la band del precedente The Next day e rivolgersi a un gruppo di musicisti newyorkesi dediti al jazz e guidati dal  sassofonista Donny McCaslin. Una scelta controcorrente maturata dopo aver assistito a una performance dell’ensemble di McCaslin in un minuscolo jazz club di Manhattan. Il risultato è un album estremamente intenso ed ispirato che tiene insieme il soul con il jazz, il trip hop con l’avantgarde rock, Ornette Coleman con l’hard bop.

Il batterista Nate Wood

Il batterista Nate Wood

Niente di già sentito, niente di scontato. Un vero ultimo capolavoro che il compianto musicista ha voluto lasciarci. Nel concerto di sabato di Mc Caslin non mancherà un omaggio a questo grande artista con cui il sassofonista ha avuto il privilegio e l’onore di confrontarsi. Per questo tour oltre al suo compagno abituale Jason Lindner, McCaslin si avvale della presenza di due ottimi sidemen come il bassista australiano Matt Clohesy e il batterista Nate Wood, membro dell’acclamata band dei Kneebody. Il concerto, in programma alle 21.45, sarà preceduto, per chi volesse, da una cena a base di prodotti del territorio e accompagnata dai vini della Teverina. L’ingresso al concerto costa 10 euro, la cena 15. Dopo il concerto consueta jam session con gli artisti e gli allievi dei seminari al MUVIS Jazz Club ad ingresso libero.

Il Tuscia in Jazz Spring Festival prosegue fino a lunedì, giorno di chiusura, con l’evento Pasquetta Jazz & Wine in programma dalle 10 alle 18 con oltre 6 concerti che spaziano dal jazz al blues. L’ingresso compresa colazione, pranzo e degustazione di vini è di 30 euro per gli adulti e 15 per i bambini. Per info e prenotazioni 339 7064679 oppure visita www.tusciainjazz.it o Facebook/tusciainjazz. Per chi fosse interessato a passare qualche giorno a Castiglione in Teverina possibilità di pernotto a partire da 20 a notte. (per info contattare Danila Mele + 39 3480306158 booktusciainjazz@gmail.com ).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da