18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, politica e altro ancora...

CRONACA

Enel cerca nuovi agenti specializzati di vendita

punto-energia-livorno-enelNuove opportunità di lavoro e di carriera sul territorio regionale, anche nel viterbese: Enel Energia sta selezionando nuovi agenti specializzati di vendita, gli Smart Agent, per la promozione di offerte dedicate al mercato residenziale e micro business. Per candidarsi bisogna inviare una email all’indirizzo dedicato selezioneagentilazsar@enel.com, esprimendo la regione (Lazio o Sardegna) e il territorio di preferenza insieme all’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Le persone selezionate avranno un mandato diretto di vendita da Enel Energia tramite partita iva o tramite contratto di collaborazione. I colloqui si svolgeranno direttamente con i responsabili Enel Energia delle varie aree territoriali. “Stiamo cercando persone motivate e aperte a nuove sfide – spiega Marco Natale, responsabile Canale Smart Agent di Enel Energia Lazio e Sardegna – con la selezione e la formazione di Smart Agent, Enel Energia vuole individuare figure specializzate ed affidabili in grado di indirizzare i clienti su temi come efficienza e risparmio energetico con proposte personalizzate”. Le qualità richieste sono di capacità relazionale, spirito di iniziativa, disponibilità a formarsi con professionalità e serietà sul settore energetico, sul libero mercato e sulle tecnologie disponibili per rendere case e uffici sempre più efficienti. Le proposte di Enel Energia infatti, infatti, comprendono opportunità di risparmio per le forniture di elettricità e gas, ma anche soluzioni per l’efficienza energetica e servizi innovativi a valore aggiunto.

L’8 marzo l’IDI si veste di rosa: un regalo per tutte le donneidi

L’8 marzo l’IDI dedica un intero pomeriggio alla salute della donna. A disposizione delle utenti visite e consulenze specialistiche gratuite di dermatologia, chirurgia vascolare, chirurgia plastica e allergologia.
Alle donne che arriveranno Idi farmaceutici distribuirà in omaggio campioni di prodotti per la salute e la bellezza della pelle.
L’iniziativa, riservata solo alle donne, avrà inizio alle 15 e terminerà alle 19. Per prenotazioni o ricevere informazioni si può chiamare il numero 06-66464087.

Tarquinia dice sì alla Trasversale, ma…

Il sindaco Mazzola nel suo intervento

Il consiglio comunale di Tarquinia dice sì alla trasversale. Boccia definitivamente il tracciato verde e chiede il coinvolgimento delle istituzioni locali e dei cittadini nei processi decisionali riguardanti l’infrastruttura. “La delibera approvata fa proprie le istanze della nostra comunità: da una parte perché esprime la volontà che si giunga, nel minor tempo possibile, all’approvazione dei progetti e alla cantierizzazione dell’opera; dall’altra perché dichiara espressamente come la localizzazione debba dare i massimi benefici per Tarquinia e soddisfare al meglio le fondamentali esigenze di tutela dell’ambiente, del suolo e del patrimonio archeologico – sottolinea il sindaco Mauro Mazzola – Vogliamo la trasversale e la vogliamo fatta in tempi rapidi e bene. Ci stiamo adoperando, senza sosta, perché siano tenute nella giusta considerazione le valutazioni e le istanze rappresentate dalle associazioni e dai comitati di cittadini. Ribadiamo che l’opera riveste un interesse strategico ma allo stesso modo va rispettato il territorio, così come la gente che ci vive e ci lavora.  E siamo contrari a chi vuole fare demagogia, ritardando la modernizzazione del nostro paese”.

Nuovo busto di re Umberto: sottoscrizione del Circolo reale della Tusciabusto

Dal coordinatore del Circolo Reale della Tuscia Aldo Quadrani riceviamo e pubblichiamo: “Sono trascorsi ormai quasi 22 anni da quel 25 settembre 1994 in cui fu inaugurato a Tuscania un parco comunale dedicato al Re Umberto II, quale ringraziamento per gli aiuti ricevuti a seguito del gravissimo terremoto che sconvolse la cittadina il 6 febbraio 1971. Fu infatti il ministro della Real Casa Falcone Lucifero che, a nome di Sua Maestà, il giorno seguente fu in visita all’Ospedale di Viterbo e successivamente a Tuscania per consegnare i primi tangibili soccorsi. L’allora amministrazione Brachetti, memore di questo gesto di solidarietà, volle dedicare un sito pubblico al quarto Capo dello Stato Italiano. Nell’occasione una famiglia di Viterbo fece preparare un busto in bronzo riproducente Umberto II che fu donato al Comune di Tuscania per essere collocato nel parco. Per tutti questi anni, dopo aver superato numerose sterili polemiche di una certa classe politica per tale iniziativa, il parco divenne un punto di riferimento per ricordare il Sovrano. E’ di questi giorni la notizia che il busto di Umberto II è stato rubato. Ignoti delinquenti hanno forzato il cancello d’ingresso del parco ed hanno segato il supporto sul quale era inserita l’effige. Immediata la reazione e lo sconcerto a simile atto criminale con la conseguente denuncia alle Autorità preposte e la pronta apertura di una sottoscrizione per il rifacimento del monumento, a cui si potrà aderire contattando il 338-4613485”.

Montalto di Castro, rimozione di manufatti abusivi presso la chiesetta di Santa Lucia

Il sindaco di Montalto di Castro, con l’ordinanza sindacale n.2 del 29 febbraio 2016, ha provveduto ad avviare la procedura di rimozione di numerosi manufatti abusivi nei pressi dell’antica chiesetta di Santa Lucia. L’area, in via di riqualificazione, sarà presto riconsegnata alla popolazione e ai turisti con il ripristino della scarpata, la realizzazione di apposita recinzione, di un percorso pedonale, oltre all’installazione della pubblica illuminazione. “L’ordinanza emessa – spiega il sindaco Caci – è soltanto uno dei tanti interventi che stiamo attuando e attueremo nei prossimi mesi per la completa riqualificazione dell’area di Santa Lucia. Stiamo infatti lavorando anche alla progettazione di una completa ristrutturazione della chiesa stessa in collaborazione con la Soprintendenza”.

ECONOMIA

Nasce Confcooperative Lazio Nord

bruna_rossetti_confcooperative_viterbo_rieti“Nasce Confcooperative Lazio Nord. Oggi, il battesimo della nuova organizzazione cooperativa che vedrà l’unione e la sinergia tra i territori della Tuscia e del reatino”. A dichiararlo è Bruna Rossetti (nella foto), presidente di Confcooperative Viterbo e Rieti. L’assemblea territoriale delle cooperative delle province di Viterbo e Rieti si terrà presso la cooperativa agrituristica Villa Ione di Vetralla a partire dalle 9. Assieme ai cooperatori e a Bruna Rossetti, interverrà anche il presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini. “Una nuova organizzazione – spiega la Rossetti – che sarà il potenziamento di una realtà, come quella viterbese, che ha saputo creare un vero gruppo dirigente. Un’associazione in grado di poter garantire a tutti qualità di servizi e rappresentanza”. Previste oltre 100 realtà cooperative tra Viterbo e Rieti. Con loro anche le associazioni cooperative scolastiche avviate da Confcooperative assieme agli studenti dei Licei dell’Istituto superiore “Mariano Buratti di Viterbo” nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro. “I ragazzi – prosegue Bruna Rossetti – presenteranno i lavori realizzati nel corso delle ultime settimane agendo come vere e proprie cooperative”. “Una nuova casa comune – aggiunge – di tutte le cooperative e di tutti i cooperatori. Un luogo dove lavoro e territorio hanno e avranno sempre diritto di cittadinanza. Il cuore pulsante dell’economia. Le basi da cui partire con obiettivi che vogliamo realizzare a breve. Per dar vita  ad una sola famiglia. Al servizio dei territori e dei cittadini”.

EVENTI

La conferenza annuale del Leo clubleo club

Tra sabato e domenica si riunisce – come di consueto in questo periodo dell’anno – il Distretto LEO 108 L per la sua XXXVI Conferenza Distrettuale, imprescindibile momento conviviale e di confronto sull’importante attività di volontariato svolta dagli oltre 200 ragazzi di 30 clubs tra Lazio, Umbria e Sardegna. I LEO sono ragazzi tra i 12 ed i 30 anni, compagine giovanile dell’associazione di volontariato più grande al mondo: The International Association of Lions Clubs Il LEO Club Viterbo si è ispirato per la scelta delle location e l’amenità dei paesaggi che faranno da sfondo al meeting ai quattro colli storici del viterbese: Fanum, Albanum, Vetulonia e Longula. Sarà L’Exclusive Resort Alla Corte delle Terme la sede della conferenza. Mattinata e pomeriggio saranno proficuamente impiegati nei lavori del Consiglio. Qui il Presidente Distrettuale, Fabiola Dell’Olmo ascolterà assieme a tutto il board le relazioni dei vari responsabili distrettuali ai vari progetti (“services”) in cui i LEO sono coinvolti a favore dei più deboli, dei bambini e degli emarginati dalla società. Tanto per citarne alcuni: il Tema Operativo Nazionale LEO4Children, ed il Tema Operativo Distrettuale DAE Respiro allo Sport. In serata, invece, avrà luogo la cerimonia ufficiale di chiusura dei lavori, seguita dalla consueta cena di gala dominata dal tipico clima di divertimento e simpatia che contraddistingue i LEO del Distretto.

L’assemblea regionale del sindacato Usb

Domani assemblea regionale degli iscritti al sindacato USB. La convocazione di questo appuntamento è un passaggio fondamentale per valutare, insieme, l’andamento delle attività e gli impegni futuri.  Al centro dell’assemblea ci saranno qsia l’analisi del contesto che le iniziative da intraprendere nel breve e nel medio periodo, cogliendo l’occasione anche per affrontare le recenti problematiche che si sono prodotte nella organizzazione su scala nazionale. Una riflessione franca e costruttiva per definire i prossimi passaggi di USB di Roma e del Lazio. USB di Viterbo invita i propri iscritti a partecipare all’assemblea regionale: si parte insieme da Viterbo: appuntamento in piazzale Mariano Romiti alle 12.30.

SANITA’

Silvia Blasi: “Parto in analgesia epidurale in ogni provincia”

silvia blasi 2Dal consigliere regionale Silvia Blasi (Movimento Cinquestelle) riceviamo e pubblichiamo: “Ho inviato una lettera a Zingaretti, al responsabile della cabina di regia della sanità regionale Alessio D’Amato, all’assessore Sartore, al presidente di commissione Rodolfo Lena e a Vincenzo Panella della Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali per conoscere modalità, tempi e risorse necessarie per l’attivazione dell’erogazione del servizio di parto in analgesia epidurale in almeno un punto nascita di ogni provincia. Questo è un impegno assunto dal Consiglio regionale lo scorso 12 gennaio con l’approvazione di un nostro ordine del giorno ma ad oggi non è stato ancora fatto nessun passo, non sono state predisposte le strutture e le partorienti del Lazio che non accudiscono ad una struttura sanitaria romana continuano ad essere escluse da questo servizio. Auspico una rapida e esauriente risposta, visto l’impegno assunto dal consiglio verso le cittadine e l’alta domanda di questo servizio in tutto il territorio regionale”.

Villa Buon Respiro, incontro con i sindacati

Il sindaco Leonardo Michelini e la consigliera delegata alle politiche sanitarie Martina Minchella hanno incontrato, a Palazzo dei Priori, le organizzazioni sindacali per avere un quadro preciso della situazione a Villa Buon Respiro e discutere insieme delle problematiche occupazionali che stanno interessando la struttura. I sindacati, Cgil Cisl Uil e Confael, hanno rappresentato le grandi difficoltà che i lavoratori stanno vivendo. I dieci licenziamenti, hanno spiegato, destano enorme preoccupazione per le famiglie sulle quali gravano direttamente, ma anche per le ripercussioni che avranno sull’assistenza ai pazienti della struttura. “Strutture come quella di Villa Buon Respiro -dichiara il sindaco Michelini – devono proseguire nella loro attività sul territorio, garantendo l’erogazione di quei servizi di qualità  che gli operatori hanno assicurato con professionalità fino ad oggi”. Il primo cittadino ha dato poi atto al direttore generale della Asl Daniela Donetti d’avere concordato un prossimo incontro in Regione Lazio, finalizzato alla presentazione di un miglioramento delle attività sanitarie sul territorio provinciale. Questo per ribadire che le istituzioni lavorano di concerto e con medesimi intenti migliorativi. L’incontro si è concluso con la volontà, manifestata dal sindaco, di coinvolgere nella partita il prefetto di Viterbo Rita Piermatti, che sempre si è mostrata attenta e disponibile a trattare per risolvere le problematiche occupazionali.

CULTURA

In scena la memoria di Celleno Vecchio

La memoria in scena. Vita, ricordi, racconti di Celleno Vecchio. Se ne parla domani alle 17.30, presso il Palazzo della Cultura a Celleno. Un filmato, una performance (conduce Antonello Ricci; letture Pietro Benedetti) e le testimonianze dal vivo di chi ha visto scomparire il centro storico di Celleno. Un evento targato Banda del Racconto in collaborazione con il Comune di Celleno e ACe20 s.r.l. nell’ambito del progetto Celleno Senior Lab. Protagonisti gli anziani di Celleno Vecchio che non c’è più.

POLITICA

Apre a Viterbo la nuova sede della Federazione del Psinencini

La Federazione PSI di Viterbo, nell’intento di dare il proprio contributo alla formazione dei programmi politici per le prossime amministrative 2016, ha preso in esame l’attuale rispondenza dei partiti alle aspettative dei cittadini e la situazione sociale ed economica del viterbese. I socialisti, con l’apertura della nuova sede della Federazione in Viterbo via Valle Piatta 9, intendono riprendere il ruolo che hanno sempre svolto a vantaggio della società civile e cioè la programmazione dello sviluppo, con il precedente confronto con i cittadini e le istituzioni, sulle proposte concrete, per risolvere i problemi del lavoro, dei servizi e della qualità della vita. Dopo l’inaugurazione della sede, che avverrà giovedì alle 17,  alla presenza del segretario nazionale del PSI, sen. Riccardo Nencini (nella foto),  vice ministro ai trasporti, e dell’on. Oreste Pastorelli, membro della segreteria nazionale PSI e della Commissione parlamentare Ambiente,  verranno indette apposite riunioni per affrontare i temi del riequilibrio del territorio, dello sviluppo economico e del lavoro, attraverso iniziative che diano impulso allo sviluppo di una agricoltura ecocompatibile e per il turismo ambientale e culturale, recuperando il ruolo che compete e contraddistingue la provincia di Viterbo; quindi la qualità dei servizi e del servizio primario quale l’acqua potabile, la difesa dell’ambiente e la tutela della salute e lo sviluppo di una agricoltura ecocompatibile.

SPORT

Tennis, nel campionato di serie C Viterbo parte bene

tennis clubPrima giornata di serie C e prima vittoria per i ragazzi del Tennis Club Viterbo: il team di punta del circolo, forte dei prestigiosi sponsor Saggini Costruzioni e Banca di Viterbo, ha dominato la sfida con i romani dell’Oasi di Pace imponendosi con un netto 5-1. Nonostante la forte pioggia si è potuto giocare grazie ai nuovissimi campi coperti in terra rossa messi a disposizione dal Tennis Club ed è stato spettacolo sin dai primi incontri del mattino quando Fausto Barili liquidava con un netto 6/3 6/2 Alessandro Tinti mentre il romano D’Itri pareggiava i conti battendo Luca Fondi col risultato di 6/3 7/5. Nei due singolari successivi i viterbesi Raffaele Censini e Daniele Silvestre superavano senza problemi Cesario e Ciucci (rispettivamente 6/2 6/2 e 6/2 6/1) portando il risultato sul 3-1. I doppi hanno confermato la superioritá della Saggini e fermato il punteggio sul 5-1 grazie alle vittorie della coppia Calandrelli-Barili 6/3 7/5 contro Cesario- Ciucci e quella di Censini- Silvestre contro Tinti-D’Itri.

Un esordio che non si preannunciava facile sia per le condizioni metereologiche che per gli  avversari, non era semplice inoltre ricominciare dopo l’incredibile stagione passata che aveva visto la Saggini fermarsi solo allo scontro finale per la serie B sui campi di Verona; ma la squadra è ripartita unita e concentrata composta anche quest’anno da soli ragazzi cresciuti all’interno del circolo. Ora la  testa è giá proiettata a domenica prossima e alla durissima sfida in trasferta sui campi del Tc Eur.

Baseball, la seconda giornata del torneo Inter-League

BASEBALL Rams Viterbo BASEBALL Nell’ampia tensostruttura dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Viterbo, si è svolta la seconda giornata del Torneo di baseball al coperto Inter-League, con la partecipazione delle squadre categoria Ragazzi di Viterbo, Montefiascone e Sacrofano. La prima giornata si era conclusa su un piano di perfetta parità delle tre squadre, che avevano realizzato una vittoria ed una sconfitta ciascuna. La seconda giornata è iniziata, come sempre, con una divertentissima partita dimostrativa dei bambini del mini-baseball tra le squadre di Viterbo e Montefiascone e, come sempre, le urla di gioia e le risate di allegria dei piccoli atleti e del pubblico dei parenti, amici e tifosi hanno prevalso sul punteggio e sul risultato dell’incontro. Il Torneo vero e proprio è iniziato con la gara tra i ragazzi dei Rams Viterbo e quelli di Sacrofano. I Rams sono andati in vantaggio nei primi due innings, ma poi non hanno saputo resistere al ritorno grintoso e aggressivo del Sacrofano che ha chiuso l’incontro a proprio favore con il pesante punteggio di 16 a 6. Successivamente il Sacrofano ha affrontato il Montefiascone vincendo agevolmente anche questo secondo incontro per 17 a 4. Nella terza ed ultima partita della giornata, Rams Viterbo – Montefiascone, i ragazzi viterbesi, scossi dalla precedente sconfitta, hanno reagito con grinta e determinazione dominando per tutta la gara che è terminata con il sonante punteggio di 18 a 2. Al termine di questo secondo turno, il Torneo vede in testa alla classifica provvisoria il Sacrofano con tre partite vinte ed una persa, seguono il Viterbo, con due vinte e due perse, e il Montefiascone con una vinta e tre perse.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da