25042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino al 17 aprile

Previsioni-MeteoE’ stata una settimana in cui la prima parte ha fatto registrare record di temperature quasi estive soprattutto al centro e al sud. Poi è cambiato il tempo, sono arrivate le piogge al nord e in alcune regioni del centro sud e le temperature sono tornate nella media stagionale. Temporali anche di forte intensità, che hanno provocato allagamenti, si sono verificati in Puglia. Ora non ci resta di vedere cosa dobbiamo aspettarci per la settimana entrante.

PREVISIONI dal 10 al 17 aprile 2016

Inizia la settimana del caldo africano, soprattutto al sud, mentre al nord a causa del flusso di aria più umida e fresca atlantica resisteranno cieli a tratti coperti che daranno vita a qualche pioggia anche a carattere temporalesco. I mari generalmente da poco mossi a calmi, più mossi quelli settentrionali. Temperature nella media stagionale al nord, in deciso aumento al centro e al sud. Vediamo la situazione nel dettaglio.

Oggi Passata l’ultima perturbazione che ha causato disagi in molte città della Puglia, rimonta l’alta pressione africana, con temperature inizialmente gradevoli, ma in netto aumento. Tuttavia le regioni settentrionali non subiranno l’alta pressione africana, perché protette da una serie di perturbazioni atlantiche che interesseranno il centro Europa, lambendo parte dell’Italia del nord. Quindi sul settore nord occidentale prevarrà tempo a tratti perturbato con qualche pioggia anche a carattere temporalesco soprattutto sul Piemonte. Decisamente sereno o variabile su tutte le altre regioni.

Domani Al nord ancora prevale il variabile con locali addensamenti nuvolosi e qualche pioggia nelle zone più interne. Variabile al centro, tutto Sole al sud. Temperature stazionarie, mari poco mossi.

Mercoledì Sempre al nord cieli parzialmente coperti con qualche temporale nelle zone a ridosso delle Prealpi, variabile al centro, sereno al sud. Al centro e al nord temperature stazionarie, in aumento al sud.

Giovedì Bel tempo quasi ovunque a parte residue nuvolosità su Alpi e Prealpi. Temperature in aumento ovunque. Mari “ottimi” per gli scafisti che trafficano con i migranti.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Anticipo d’estate al sud e su parte del centro, ancora una certa instabilità invece al nord, dove correnti fresche ed umide atlantiche condizioneranno il tempo soprattutto nelle zone più interne e, marginalmente, anche la Liguria. Temperature nella media stagionale al nord in aumento al centro e al sud.

Week end L’alta pressione africana “non molla” il bacino centro meridionale del Mediterraneo, per cui al sud temperature quasi estive, con punte soprattutto in Sicilia di + 30°C. Al centro temperature in aumento e decisamente superiori alla media stagionale. Al nord, invece, il tempo risulterà variabile con qualche addensamento nuvoloso e qualche pioggia nelle zone a ridosso delle Prealpi con temperature stazionarie.

L’Avis di Montefiascone vince bando per il servizio civiledonazione sangue 1

L’Avis comunale di Montefiascone, nel 2015, ha partecipato ad un bando per il servizio civile con un progetto, dal titolo “ Mi faccio in quattro”, che è risultato fra quelli approvati e finanziati per il 2016; il progetto, prescelto insieme a pochi altri fra i numerosissimi presentati, prevede l’attuazione di una serie di iniziative finalizzate alla promozione della donazione del sangue, nell’ambito delle attività statutarie svolte dalla Sezione Avis di Montefiascone, attraverso l’occupazione di un ragazzo o una ragazza di età compresa fra 18 e 29 anni per 12 mesi, che riceverà anche un corrispettivo economico in forma di indennità. La sezione Avis esprimendo soddisfazione per questo nuovo risultato, significativo anche dell’impegno del Consiglio Direttivo, vuole offrire ai giovani sensibili alle tematiche del volontariato la possibilità di collaborare con l’Associazione per la realizzazione del progetto, a fronte di un impegno di 30 ore settimanali presso la Sezione Avis di Montefiascone. Le domande potranno essere presentate presso la sede in Piazza Vittorio Emanuele 9 (tel. 0761/826288), negli orari di apertura (lunedì, martedì, mercoledì, venerdi 10-12), (giovedì 16 – 18), dove saranno a disposizione modulistica e assistenza per la compilazione, entro il 20 aprile 2016. L’avvio del progetto è previsto per i prossimi mesi, previa selezione delle domande a cura del C.E.S.V., ( Centro del Volontariato), che cura la realizzazione del progetto nei rapporti con gli organi istituzionali, e la frequenza di appositi corsi di formazione a Viterbo ed a Roma. Ulteriori informazioni, oltre che presso la sede AVIS, sul sito www. cesv.org.

EVENTI

Conferenza a Montefiascone sulla “comprensione globale”

locandina Fabbri 1Il Comune di Montefiascone e l’associazione culturale Cenacolo Falisco hanno organizzato mercoledì alle 16.30 nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale una conferenza tenuta da Fabio Marco Fabbri (Università La Sapienza Roma), nella quale si affronteranno temi di estrema attualità: quali quello della “comprensione globale”, che tratterà analiticamente delle dinamiche sociali che stanno rendendo estremamente disequilibrato il contesto geopolitico attuale, e la conseguente condizione delle popolazioni coinvolte. La drammaticità di tali condizioni si manifesta soprattutto con l’estrema carenza del rispetto dei Diritti Umani.

Ecco la fiera agricola AgriOrioloLOCANDINA ORIOLO

Il Comune di Oriolo Romano, in collaborazione con la Pro Loco e l’Università Agrari, presenta la prima edizione della Fiera Agricola intitolata AgriOriolo. Sabato 21 e domenica 22 maggio sarà l’occasione per visitare lo splendido parco di Palazzo Altieri come cornice ad un evento necessario. La terra ci rappresenta. Oriolo è un paese immerso in quella natura fortunata perché protetta. Si respira l’aria della faggeta, riconosciuta come patrimonio dell’Unesco; le attività rurali vantano nella produzione delle eccellenze. La terra ci rappresenta come in nessun altro luogo, Oriolo è un paese collinare a pochi chilometri dal mare e poco distante dal lago di Bracciano. La fauna e la flora beneficiano di tutte queste condizioni, grazie anche al rispetto dei cittadini per l’ambiente. AgriOriolo  vuole essere un riferimento per tutti gli operatori del settore e una vetrina per chi vive distante dalla realtà genuina della campagna. All’interno del parco di Palazzo Altieri ci saranno diversi stand per le esposizioni dei macchinari, per la vendita dei prodotti biologici, e la vendita degli animali. Si svolgeranno attività come le competizioni di Dog Agility, la Fattoria Didattica per i più piccini, degustazioni enogastronomiche, convegni, spettacoli equestri, concerti. La bellezza dell’evento non si ferma al contenuto: dietro questa iniziativa ci sono passione e amore per la vita. Una spinta importante nel voler comunicare al mondo l’importanza di una vita sana, non inquinata dai falsi valori che vengono trasmessi dalle grandi aziende e dalle multinazionali. L’importanza di guardarsi vicino e raccogliere i frutti della propria terra. Per maggiori informazioni contattare Basilio Cappelletti al 3382163298

ECONOMIA

CeFAS organizza corso di Digital Marketing dedicati a WordPress

Ultimi posti disponibili per partecipare ai due moduli del corso di Digital Marketing dedicati a WordPress, il  programma che  consente la creazione e pubblicazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili e aggiornabili in maniera dinamica. I corsi sono organizzati dal CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio Viterbo, presso la sede di viale Trieste n. 127 a Viterbo, in collaborazione con lo Sportello di Digital Marketing della Camera di Commercio Viterbo. Ogni modulo si svolge dalle 16 alle 19 ed è strutturato in 5  incontri di formazione di 3 ore ciascuno, più uno per la verifica delle esercitazioni.

IMPARARE A USARE WORDPRESS (livello base)

  • Concetti chiave sui siti web e l’installazione di WordPress(1 lezione: 14 aprile))
  • Progettare un sito web(2 lezioni: 19 e 21 aprile 2016)
  • Costruire un sito web in WordPress: temi, plugin, e widget(2 lezioni: 26 e 28 aprile 2016)
  • Verifica esercitazioni (3 maggio 2016).

IMPARARE A USARE WORDPRESS (livello avanzato)

  • Concetti chiave sui siti web e l’installazione di WordPress(1 lezione: 5 maggio 2016)
  • Progettare un sito web(2 lezioni: 10 e 12 maggio 2016)
  • Costruire un sito web in WordPress: temi, plugin, e widget(2 lezioni: 17 e 19 maggio 2016)
  • Verifica esercitazioni (24 maggio 2016).

I corsi si rivolgono a imprenditori, professionisti, giornalisti, opinionisti, studenti e appassionati di marketing digitale e sono condotti da Davide Rossi, consulente di comunicazione e marketing specializzato sugli strumenti digitali.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0761.324196, formazione@cefas.org, www.cefas.org. Per conoscere tutti gli altri moduli di digital marketing: percorsidigitalmarketing.wordpress.com

SPORT

Basket femminile, la Defensor conquista la salvezza

defensor 1Le notizie più attese arrivano quando la gara del PalaMalè è finita già da un pezzo e, combinate con la facile vittoria delle gialloblù, trasformano i due punti conquistati sul campo nel lasciapassare per il nono posto che significa salvezza diretta. Alla Defensor serviva vincere ma, contemporaneamente, dovevano perdere Civitanova Marche e Viareggio per comporre un terzetto di squadre a quota 22 che avrebbe lanciato le viterbesi verso la nona posizione. Quando dai due parquet di Empoli e Castel San Pietro arriva l’aggiornamento decisivo può iniziare la festa a metà campo, combinata alla sensazione di sollievo per non dover prolungare ulteriormente una stagione vissuta quasi sempre nelle posizioni playoff e complicatasi terribilmente nella seconda parte del girone di ritorno. Nei quaranta minuti giocati al PalaMalè si è vista tutta la voglia di vincere e di crederci ancora della Defensor, capace di chiudere il primo quarto con 32 punti a referto, percentuali clamorose dal campo (70% da due e 57% da tre) e due giocatrici già in doppia cifra (Yordanova 13 e Ciavarella 10). Brindisi si aggrappa all’ex Valentina Siccardi che segna 7 punti e cerca di tenere in vita le speranze di salvezza della sua squadra. Nel secondo periodo le percentuali gialloblù calano inevitabilmente, Siccardi e Rodriguez si fanno sentire con canestri importanti ma ci pensa Flauret con 7 punti a tenere comodamente avanti la Defensor che torna negli spogliatoi con un vantaggio ancora abbondantemente oltre la doppia cifra. Il terzo parziale è quello del tentativo di rimonta brindisino, con Rodriguez, Boccadamo e Toscano che spingono la Guarnieri Tour sempre più vicino. Il terzetto Spirito-Ciavarella-Yordanova replica conquistando tiri liberi che valgono il +10 alla sirena del 30’. Mentre sugli spalti si cercano aggiornamenti dagli altri parquet, in campo la Defensor spinge ancora sull’acceleratore nel quarto periodo, con un’ispirata Ciavarella e con sette punti del capitano Romagnoli che chiudono i conti e regalano il successo alla squadra di casa. Siccardi è l’ultima a mollare per Brindisi che, con questa sconfitta, saluta la serie A2 e a cui va un augurio di pronto ed immediato ritorno nel secondo campionato nazionale. La Defensor può invece festeggiare e pensare con la massima concentrazione alle ultime fasi dei campionati giovanili, in particolare quello della under 18 che, sconfitta nella finale regionale dalla Bull Latina, inizierà la sua rincorsa alle finali nazionali con lo spareggio del 18 aprile contro la formazione lucana di Potenza

Defensor Viterbo – Guarnieri Tour Operator Brindisi – 81 – 64

Defensor: Orchi 3, Yordanova 20, Riccobono 4, Ciavarella 27, Raiola ne, Romagnoli 7, Puggioni, Flauret 7, Porcu ne, Cutrupi 2, Ndiaye, Spirito 11. All. Scaramuccia

Atletica, buoni risultati per la Finassatletica Esordienti Tarquinia 2016

Si apre nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica outdoor per la compagine viterbese della Finass Atletica, che con i suoi giovanissimi atleti, accompagnati dai tecnici Linda Misuraca e Umberto Battistin, coglie ottimi risultati individuali e numerosi record personali. Buona la prima uscita di Martina Gasbarri, che dopo essersi messa in evidenza nelle Indoor invernali nel salto triplo, coglie una significativa vittoria nel salto in alto dove ottiene l’ottima misura di 1,55 , bissando l’affermazione anche nel triplo con la misura di 10,55.

atletica gasbarri Alto IndoorLeonardo Ferrari vince i 1000m. in 3.06.40, Erika Cianchelli si afferma negli 80m. e nei 1000m., Lorenzo Giuliano vince il giavellotto e Noemi Sciortino seconda nell’alto e negli 80m. Nella categoria Ragazzi/e, affermazione nei 60m. per Nicola Trua, 2° posto per Gianmarco Sciattella (1° nel peso con 8.22), e 3° posto per Matteo Cianchelli (3° anche nei 600m.), vince i 600m. Lorenzo Mechelli con 1.53.08, 2° Jacopo Leonardi (vincitore dell’Alto con 1.31). Emma Antonacci è 2° nei 600m. e Misgana Teobaldi è 3° nell’Alto. Tra gli Esordienti da sottolineare la vittoria nei 50m. per Alessandro Gaiangos (1° anche nel lungo con 3,42), 2° Emanuele Scarponi e la vittoria tra le femmine di Camilla Greto (vittoria anche nel lungo con 3.64), 2° Cristiana Montella e 3° Beatrice Laurenti.

 

 

 

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da