29032024Headline:

A Viterbo è tempo di Mercato contadino

Ogni giovedì pomeriggio a Pianoscarano direttamente dal produttore al consumatore

La locandina dell'anteprima in programma nel prossimo week end

La locandina dell’anteprima in programma nel prossimo week end

Dal produttore al consumatore, senza intermediazioni. Un sogno? No, una solida realtà, tanto per rifarsi ad uno slogan pubblicitario di questi mesi. In soldoni: un gruppo di agricoltori arriva a Viterbo e mette in vendita i prodotti (soprattutto verdure di stagione, formaggi, carne, pane, pasta, olio, vino, uova). Con una collocazione un po’ anomala perché il mercato si terrà di pomeriggio, ma fatte salve le abitudini non si comprende perché non dovrebbe funzionare visto che la spesa al supermercato si fa a tutte le ore e anche a tarda sera. L’appuntamento è fissato ogni giovedì pomeriggio in piazza della Polveriera a Pianoscarano. Con un anticipo fissato per il prossimo fine settimana quando saranno impegnate anche altre strade dello storico quartiere. L’iniziativa si chiama ”Festa della mamma Terra”, è patrocinata dal Comune e coinvolge una serie di associazioni (Fiera Terra Contadina, Agricoltura dalla terra, Slow food, Aucs, Roccaltia, Cosmonuta-Officina Belushi).

Alcuni dei prodotti in vendita al mercato contadino

Alcuni dei prodotti in vendita al mercato contadino

Sui banchi di quelli che si autodefiniscono produttori/trasformatori, oltre venti aziende locali, che arrivano da diverse zone della Tuscia: Bassano in Teverina, Civitella d’Agliano, Celleno, Castiglione in Teverina, Alviano, Canepina, San Martino al Cimino, Montefiascone, Civita Castellana, Vejano, Tuscania, Bagnaia, Vetralla, Orte, Gallese. L’inaugurazione ufficiale è fissata per giovedì 12 maggio alle 15, ma nell’antipasto del prossimo week end, sin dalla mattina, sono in appuntamenti ed eventi intorno al mercato vero e proprio: laboratori con Slow food, spettacolo di Antonello Ricci e Pietro Benedetti (”Viterbo contadina: la campagna in città, storie proverbi e poesie”). Un pranzo contadino, concerti e tanto altro.

La presentazione del mercato contadino

La presentazione del mercato contadino

Presenti alla conferenza stampa Claudia Storcè (fiduciaria provinciale Slowfood), Francesco Antonaroli (Associazione Officine Belushi/circolo Arci Il Cosmonauta), Elisa D’Aloisio (presidente Associazione Agricoltura dalla Terra), l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Sonia Perà, Francesco Amendola (coordinamento Fiera Terra Contadina), i consiglieri comunali Maria Rita De Alexandris e Christian Scorsi.

”Pianoscarano è il posto giusto – sottolinea il sindaco Michelini, che di queste cose è esperto avendo anche guidato la Coldiretti – perché è l’antico quartiere dei contadini, che da qui partivano verso le zone più fertili della campagna intorno alla città”.  Il concetto viene sviluppato anche con ritocchi tipo ”ritrovare il piacere della lentezza”, ”riconquistare la sovranità alimentare” e ”ricollegare la domanda e l’offerta col percorso più breve possibile”. Dodici stand, ventidue aziende, banchi unici (tutta la merce insieme), e anche condivisione dei prezzi. ”Il senso del mercato – conclude Francesco Amendola – è il legame tra terra e comunità. Il cibo come elemento catalizzatore di una nuova comunità, che non è certo quella dei grandi centro commerciali”. E nel corso dei mesi, all’appuntamento del giovedì si alterneranno eventi tematici sui prodotti stagionali, dall’uva alle castagne, dalle nocciole all’olio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da