29032024Headline:

Etruschi 3D chiude con un gran successo

Il vice sindaco Luisa Ciambella: "Straordinaria promozione cultura per Viterbo"

Tutti alle prese con gli occhialini tridimensionali: il vice sindaco Luisa Ciambella...

Tutti alle prese con gli occhialini tridimensionali: il vice sindaco Luisa Ciambella…

Etruscans – Gli etruschi mai visti ha chiuso il ciclo di eventi con il talkshow “I predatori dell’arte perduta”. Una rassegna partita lo scorso gennaio all’interno dell’auditorium Valle Faul, organizzata e promossa dall’associazione Historia – con il patrocinio del Comune di Viterbo –  che in questi tre mesi ha ospitato i nomi più autorevoli della divulgazione culturale nazionale e del mondo scientifico. “Un progetto che ha camminato quasi di pari passo con la mostra Etruschi 3D, allestita all’ex chiesa degli Almadiani fino al prossimo 4 maggio – sottolinea il vice sindaco Luisa Ciambella -. Tutti gli appuntamenti di Etruscans hanno fatto da corollario all’importante mostra che ha raggiunto la bellezza di circa cinquantamila visitatori. Entrambe le iniziative, curate dall’associazione Historia, sono parte integrante di quel macro contenitore che è divenuto Experience Etruria, riconosciuto ufficialmente tra i dieci progetti di Expo dopo Expo e che nel mese di maggio ci porterà alla sottoscrizione di un importante protocollo con il Ministero della Pubblica Istruzione. Tre anelli di una catena che unisce il mondo degli etruschi alle eccellenze storiche, culturali, enogastronomiche e agroalimentari del nostro territorio e quello di tre regioni”.

“Etruscans,  Etruschi 3D ed Experience Etruria – prosegue il vice sindaco – rappresentano tasselli importanti della nostra cultura, perfettamente incastrati anche grazie al notevole contributo, non solo economico, della Fondazione Carivit. Mi ha fatto estremamente piacere la soddisfazione espressa dal presidente Brutti nell’evidenziare i grandi risultati conseguiti attraverso un progetto come Experience e tutto quello che ne fa parte, risultati mai ottenuti prima dalla città di Viterbo”. Si è conclusa quindi con grande successo una manifestazione di alto livello, che ha visto i soprintendenti di cinque regioni confrontarsi sulle tematiche del mondo dei beni culturali, ma anche altri autorevoli ospiti approfondire e affrontare sotto diversi aspetti il mondo degli etruschi, dalle origini alle ultime scoperte.

... e il sindaco Leonardo Michelini

… e il sindaco Leonardo Michelini

“Ad un giorno dalla conclusione della mostra Etruschi 3D – aggiunge il vice sindaco Ciambella – ringrazio il presidente dell’associazione Historia Alessandro Barelli per la professionalità con cui ha messo in piedi le iniziative Etruschi 3D ed Etruscans. Lo ringrazio anche per la pazienza che ha avuto nel gestire tutti i passaggi burocratici riguardanti il rilascio di autorizzazioni e della necessaria documentazione. Con queste due iniziative dedicate all’antico popolo etrusco ritengo abbia fatto davvero un grande dono alla nostra città”. Etruschi 3D chiude i battenti oggi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da