18042024Headline:

I pensionati Cgil si mobilitano

Festa del tesseramento a Civita Castellana e giovedì manifestazione a Roma

I dirigenti dello Spi Cgil

I dirigenti dello Spi Cgil

Oltre 300 partecipanti alla festa del tesseramento dello Spi-Cgil, nello spazio Catalano a Civita Castellana. “Un momento – interviene Miranda Perinelli, segretario dello Spi di Civitavecchia Roma Nord e Viterbo – per stare insieme e sottolineare l’importanza dell’iscrizione allo Spi e alla Cgil in generale. Rafforzare il sindacato significa avere maggiore forza nel rivendicare i nostri diritti al Governo. In questo senso, la manifestazione di giovedì prossimo a Roma serve per dire all’esecutivo che le pensioni devono recuperare il potere d’acquisto che avevano prima della legge Fornero, perché i pensionati insieme agli attivi sono i più penalizzati dalla crisi che dura da 8 anni. Per il 19 abbiamo organizzato dei pullman e vogliamo essere tanti proprio per avere maggiore forza nei confronti del Governo”.

Presenti alla manifestazione anche Ernesto Rocchi, segretario regionale dello Spi Cgil, e Valentino Vargas, segretario Filctem. “Il 19 dobbiamo essere tanti, ci saremo anche noi – sottolinea Vargas -. Le pensioni sono un problema di civiltà per i pensionati e per i più giovani. I pensionati sono un pilastro della nostra società anche per le battaglie che portano avanti a favore dei più giovani: a voi va il mio personale ringraziamento. Stiamo raccogliendo le firme per ripristinare i diritti civili di tutti, anche quelli per cui voi avete lottato in passato e che ora sono stati tolti”.

La festa dei pensionati della Cgil a Civita Castellana

La festa dei pensionati della Cgil a Civita Castellana

A chiudere Ernesto Rocchi. “Giovedì a Roma sarà una bellissima giornata di sole e come abbiamo scritto sui volantini e sui manifesti – ricorda il segretario di Roma e del Lazio – dovremo riempire piazza del Popolo e le strade intorno. I pensionati e le pensionate italiane saranno lì a testa alta per rivendicare la dignità. Ecco quello che chiediamo al Governo: le pensioni di reversibilità non si toccano, né quelle in essere né le future e dobbiamo vigilare affinché sia così; vogliamo detrazioni fiscali uguali per i lavori dipendenti e i pensionati perché siamo l’unico Paese in Europa in cui le pensioni hanno una tassazione diversa e peggiorativa rispetto ai salari; rivendichiamo che gli 80 euro del Governo vengano erogati anche alle pensioni più basse per difenderne il potere d’acquisto; vogliamo la separazione tra assistenza e previdenza, nonché la tutela del potere di acquisto e del sistema di rivalutazione che vogliamo venga riportato al 2012, prima delle legge Fornero”.

E ancora: “Vogliamo il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione per le pensioni superiori a tre volte il minimo, inoltre chiediamo che anche nel nostro Paese ci siano risorse stanziate per l’invecchiamento e una legge quadro per la non-autosufficienza. Vogliamo che il Governo intervenga con una legge che ci porti allo stesso livello dell’Europa”.

“Vogliamo cambiare – conclude Rocchi – la legge Fornero per ottenere un’età pensionabile più flessibile e per dare opportunità di lavoro ai giovani. Quella del 19 sarà quindi anche una manifestazione con caratteristiche di solidarietà nei confronti di chi lavora. Per la raccolta firme, ricordo che il nuovo statuto dei lavoratori che stiamo promuovendo come legge di iniziativa popolare è una forma di civiltà. Tutte le leggi degli ultimi anni hanno distrutto il diritto al lavoro, tutti siamo più precari. Vogliamo invece recuperare i diritti persi estendendoli a chi non ce li ha”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da