28032024Headline:

La sanità viterbese riscopre il consultorio

Attivati in 7 comuni della Tuscia 8 percorsi di assistenza territoriale

La presentazione alla Asl dell'iniziativa "Riscopri il tuo consultorio"

La presentazione alla Asl dell’iniziativa “Riscopri il tuo consultorio”

Un nuovo modo di concepire il legame tra struttura ospedaliera e assistenza territoriale, che prevede la presa in carico dell’utente attraverso un approccio multidisciplinare. È da questo principio che parte il progetto “Riscopri il tuo consultorio”, presentato dalla direttore generale della Asl Daniela Donetti insieme ad un gruppo di professionisti (ginecologi, ostetriche, assistenti sociali, pediatri e psicologi) che si occuperà dell’attivazione di otto nuovi percorsi assistenziali nei consultori della Tuscia. Percorsi che verranno presentati domani in un open day dalle 11 alle 17 nelle strutture di Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, Tuscania, Bagnoregio, Ronciglione e Montefiascone.

Il team multidisciplinare erogherà prestazioni sociali e sanitarie, oltre a svolgere un lavoro di accoglienza e di promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione, offrendo risposte adeguate a specifici bisogni di salute. Sono, appunto, 8 i percorsi attivati: percorso nascita, percorso della salute psico-fisica del bambino 0-1 anno, percorso di screening oncologico del cervico-carcinoma, percorso di assistenza per la donna che richiede l’interruzione volontaria di gravidanza, percorso adozione, “Non aver paura” percorso di interventi di contrasto alla violenza di genere, percorso della salute sessuale e riproduttiva, percorso giovani. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione delle Amministrazioni comunali interessate, punta a rilanciare il ruolo e l’immagine del consultorio sul territorio quale strumento strategico di integrazione socio sanitaria.

Al centro del progetto c’è l’attivazione del percorso nascita, con la presa in carico della donna da prima del concepimento fino alla fase dell’allattamento, come spiegato dalla stessa dg Donetti, dalla responsabile dell’area ostetrica Antonella Ambrosini e dal primario di Ostetricia e Ginecologia a Belcolle, Giorgio Nicolanti. Quest’ultimo ha illustrato l’integrazione nel servizio offerto alle gestanti tra consultorio e ospedale, puntando il dito sulla necessità di attivare una ristrutturazione del reparto e la partoanalgesia. Progetti che stanno a cuore alla Donetti, che si sta impegnando attivamente per realizzarli. Alle donne in gravidanza verrà consegnata l’Agenda della Gravidanza, contenente tutte le informazioni sui servizi a loro disposizione.

Sono 8 i percorsi previsti nei 7 comuni coinvolti nel progetto

Sono 8 i percorsi previsti nei 7 comuni coinvolti nel progetto

Una linea dedicata alle vittime di violenza di genere, poi, insieme allo sportello “Non aver paura” attivato all’interno del pronto soccorso di Belcolle, oltre a un punto di ascolto per adolescenti tra i passaggi principali della nuova visione dei consultori, illustrata da Massimo Palumbo, responsabile dell’Area materno infantile – Consultori della Asl, dal dirigente dell’Uoc di Psicologia, Sergio Cavasino, e dalla responsabile dei Servizi sociali, Nicoletta Salvatori.

In tutti i consultori la giornata sarà inaugurata dall’intervento dei primi cittadini dei sette comuni coinvolti nell’iniziativa, insieme ai responsabili dei distretti Asl che hanno lavorato sul territorio: un impegno in prima persona che intende sostenere il progetto della Asl e rilanciare un servizio strategico, anche per i comprensori di riferimento.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da