20042024Headline:

Le stampe d’autore: l’arte diventa alla portata di tutti

la stampa d'autoreIn questi ultimi anni le stampe d’autore hanno iniziato a rivelare tutto il loro potenziale, come ci hanno dimostrato le recenti aste d’arte contemporanea e moderna. Sono, in modo particolare, le stampe d’autore, le litografie e le opere grafiche a riscuotere maggiore successo tra il pubblico sia per il loro prezzo accessibile che per il loro essere molto attuali.
A dispetto di imponenti tele o di ingombranti sculture, sono le piccole stampe e le litografie i pezzi che oggi vedono un crescente interesse di collezionisti e appassionati d’arte. Le dimensioni ridotte si adattano meglio agli ambienti sempre meno vasti in cui viviamo e possono portare così una ventata di cultura e di colore all’interno di appartamenti, loft o studi professionali senza che siano necessari pareti particolarmente ampie o soffitti immensi.
Ci sono alcuni autori che più di altri hanno saputo conquistare il grande pubblico con le loro opere, è il caso di Bansky celebre ormai ad ogni livello per le sue creazioni, attualmente in mostra a Roma presso Palazzo Cipolla con un insieme di 150 opere da collezioni private fino a settembre. Un autore di street art di cui non si conosce il nome reale e che non autorizza mostre come questa, ma che il pubblico apprezza e ricerca per impreziosire le proprie abitazioni e non solo. Il valore delle opere che portano la firma di Bansky stanno raggiungendo cifre davvero importanti a partire da alcune decine di migliaia di euro fino al mezzo milione e oltre.
Non per tutti gli autori di arte moderna e contemporanea però le cifre sono di questo livello. Esistono sul mercato stampe e litografie di autori importanti a prezzi più accessibili come base d’asta destinate ad aumentare il proprio valore nel tempo. Investire in un’opera d’arte è una scelta che sempre più persone appassionate del settore fanno, con consapevolezza e con la possibilità concreta di veder lievitare il valore nel giro di pochi anni. Per acquistare un’opera di un autore importante non è necessario sempre staccare assegni impossibili, per alcune creazioni sono sufficienti anche poche centinaia di euro.
E’ il caso di alcune opere battute in recenti aste d’arte contemporanea e moderna che portano la firma di Afro (da 600 euro), di Carla Accardi (da 1.000 euro), di Francis Bacon (da 1.000 euro), di Franco Angeli (da 100 euro), di Giacomo Balla (da 700 euro), di Jiri Anderle (da 400 euro), di Pierre Alechinsky (da 1.000 euro) e di Valerio Adami (da 400 euro) per citarne qualcuno. Da queste basi d’asta sono partite le offerte per alcune interessanti stampe e litografie durante un recente evento di Minerva Auctions.
È anche per questi motivi che si rivela essere molto attesa per il mese di dicembre la prossima asta di stampe d’autore, litografie e opere di grafica di Minerva Auctions
. Non è ancora dato sapere quali saranno le opere, e sopratutto di quali prestigiosi autori, che verranno messe all’incanto durante l’evento che chiuderà l’anno in corso, ma di certo si sa che le firme di rilievo non mancheranno.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da