29032024Headline:

Legge per valorizzare i prodotti di filiera corta

Riccardo Valentini (Pd): "Approvata in commissione agricoitura, adesso va in aula"

filiera cortaApprovata in Commissione agricoltura la proposta di legge per valorizzare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli e alimentari di qualità provenienti da filiera corta. La legge passerà ora in Consiglio per l’esame e l’approvazione definitiva. Prima firmataria della legge la consigliera Cristiana Avenali del Pd.

Lo stanziamento di 100mila euro per il 2016 (che diventano 250mila) nel 2017, sarà necessario per favorire la creazione di reti che rendano possibile la commercializzazione dei prodotti direttamente sul territorio di produzione. Sono molto soddisfatto del risultato finora raggiunto anche perché sono sicuro che la produzione legata al territorio avrà il merito di favorire la qualità e la specificità dei prodotti.

Il provvedimento ha come obiettivi la promozione e il sostegno alla produzione, alla valorizzazione qualitativa, al consumo e alla commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari provenienti da filiera corta, assicurando “ai consumatori – secondo quanto disposto dall’articolo 1 della proposta di Legge – la maggiore trasparenza possibile sui prezzi e un’adeguata informazione sull’origine e la specificità di tali prodotti, nel rispetto dei più elevati parametri di sostenibilità ambientale, eticità, salubrità e legalità, escludendo in ogni caso i prodotti contenenti OGM”.

Numerose le novità introdotte. Tra esse, il sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto collettivo di prodotti a filiera corta e di gruppi di offerta per la vendita collettiva, l’utilizzo dei prodotti da filiera corta nelle strutture regionali pubbliche di ristorazione collettiva, la nascita dei Centri di trasformazione di comunità (CTC) e la previsione di bandi per le “risorse genetiche autoctone di interesse agrario” rivolto agli imprenditori agricoli in partenariato con comuni, associazioni, fondazioni, comitati, cooperative e istituzioni scolastiche e universitarie. Tra le altre novità, anche la promozione di nuovi mercati per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura (“pesce a miglio zero”), l’organizzazione da parte delle aziende agricole di specifiche giornate nelle quali i cittadini potranno partecipare ad alcune fasi della raccolta (“contadino per un giorno”) e la promozione da parte della Regione di accordi tra i produttori e la grande distribuzione organizzata presente sul territorio laziale.

Riccardo Valentini

Consigliere regionale del Pd

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da