18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, arte, musica e altro ancora...

CRONACA

Festival del volontariato, gli appuntamenti di oggi

volontariatoAl via la dodicesima edizione del Festival del Volontariato a Palazzo dei Priori. Una nuova sede e un nuovo format per la manifestazione, conosciuta ormai a livello internazionale, che fino a domenica vedrà protagonista oltre cento associazioni del mondo del volontariato. Si parte oggi alle 16,30 in Sala Regia, alla presenza dell’onorevole Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. A tenere a battesimo il macro contenitore di eventi dedicati alla solidarietà e al volontariato, sarà anche quest’anno un volto noto della televisione. Madrina di questa edizione sarà la giornalista del TG1 Rai Giovanna Rossiello. Al taglio del nastro saranno inoltre presenti il sindaco Leonardo Michelini, il presidente della Consulta comunale del volontariato Marco Ciorba e il delegato al volontariato Paolo Moricoli. Subito dopo la cerimonia di apertura seguirà, sempre in Sala Regia, l’appuntamento con i Goji Vip “Clown di Corsia Vip a Scuola”, in contemporanea nella sala Madonna della Quercia, gli Amici di Galiana, Banca del Tempo, proporranno il Progetto banco alimentare e subito dopo Il ruolo della Famiglia nel progetto riabilitativo. All’interno della Cappella dei Priori, le associazioni U.Ni.Vo.C – U.I.C.I.  – G.A.R. presenteranno il progetto Archeologia tattile per lasciare poi spazio all’incontro Volontariato a prima vista, a cura di U.Ni.Vo.C – U.I.C.I. Alle 18,30 seguirà l’appuntamento promosso dai Gruppi Archeologici d’Italia che parleranno del volontariato nei beni culturali, la rete dei Gruppi archeologici d’Italia nel viterbese. La prima giornata si concluderà alle 18,30 con il flash mob World’s Biggest Eye Contact Experiment in piazza del Plebiscito. Tra gli appuntamenti di oggi, si segnala anche la tavola rotonda delle 14 all’Università della Tuscia (via Santa Maria in Gradi), promossa dall’Associazione Beatrice, Abracadabra, Europa Donna, AN.D.O.S., Komen, sulla tematica Associazioni e Breast Unit: il punto di vista delle oonne.

Valentini: “Da Montefiascone a Viterbo per valorizzare la via Francigena”Via Francigena

“Valorizzare e vivere la Via Francigena. Passo dopo passo, fino a Roma. Un percorso che abbiamo iniziato qualche settimana fa, partendo da Acquapendente, e che domenica prossima proseguiremo da Montefiascone a Viterbo”. A dichiararlo è Riccardo Valentini, consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio. Appuntamento e partenza, domenica prossima, alle 9.30 presso il piazzale della chiesa di San Flaviano a Montefiascone con arrivo a Piazza del Comune a Viterbo. Pranzo al sacco e abbigliamento comodo. “Una passeggiata – prosegue Valentini – per promuovere il territorio e valorizzare ambiente, ruralità, storia, cultura e tradizioni. Con le istituzioni e la Regione al fianco dei cittadini, direttamente sul campo per toccare con mano quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare. Un pezzo di strada da percorrere insieme, a sostegno anche di chi in questi anni, in forma singola e associata, ha permesso spontaneamente di mantenere viva la Francigena, facendola conoscere ad un pubblico sempre più ampio e sempre più legato alla nostra terra. Per avere informazioni sulla passeggiata basta mandare una mail sul mio profilo facebook”.

L’Associazione Alzheimer Ezio Ciatti alla Città a colori

ezio chiattiL’Associazione Alzheimer Ezio Ciatti Viterbo Onlus, fondata nel settembre 2015, è nata dall’incontro tra i familiari dei pazienti dei centri diurni Alzheimer “Non ti scordar di me “ di Viterbo e “ Il sole di Anna “di Vetralla e dall’esperienza di chi della cura e dell’attenzione dell’altro ne ha fatto il suo mestiere. L’Associazione in particolare vuole essere “la voce” di coloro che sostengono il carico assistenziale delle persone affette da demenza, in un difficile percorso affettivo e psicologico, per condividere la malattia del congiunto e trovare un concreto supporto orientativo nelle realtà istituzionali, private e volontaristiche presenti nel territorio locale, regionale o nazionale. “Condividere è il verbo che ci appartiene e che ci ha spinti a dar vita alla nostra associazione, con la consapevolezza che è solo il punto di partenza di una strada da percorrere con tutti quelli che vorranno sostenerci”. L’associazione sarà presente con un gazebo in via Ascenzi in occasione della Città a Colori in programma domenica.

Contributo per il nido a Montalto di Castroasilo_montalto

Il Comune di Montalto di Castro ha ottenuto dalla Regione Lazio un contributo di 39.600 euro per il miglioramento del nido comunale  in località Arcipretura. L’opera di riqualificazione riguarderà soprattutto la coibentazione del fabbricato per rendere migliore l’efficienza termica. I lavori, che verranno eseguiti la prossima estate durante la chiusura dell’attività, riguarderanno la tinteggiatura dei muri, l’installazione di nuove vetrate, degli infissi e la posa in opera di una pensilina all’ingresso della struttura. “Grazie a questo importante finanziamento ottenuto – dichiara il sindaco Sergio Caci – riusciremo a dare ulteriore lustro al nido di Montalto che è già un fiore all’occhiello nella nostra comunità. Ancora una volta la nostra amministrazione si è dimostrata attenta e sensibile allo sviluppo delle scuole e alla tutela degli studenti, dai più piccolini ai più grandi”.

EVENTI

Orte, l’oro olimpico Carlo Molfetta  alla conferenza “Sport & Salute”

carlo molfettaL’oro olimpico di taekwondo Carlo Molfetta interviene alla conferenza-incontro sul tema “Sport & Salute”  in programma oggi dalle 10.30 alle 13 nella sala della Biblioteca dell’istituto “Isola d’Oro” di Orte. All’incontro, promosso dalla Asd Atletica Orte e da Asso (Associazione stampa sportiva on line), intervengono anche i medici Marco Danielli e Gaia Danielli. Carlo Molfetta interverrà sul tema “I giovani e lo sport: come si diventa campioni”, mentre Rosario Murro (presidente Asso)  sul rapporto sport-giovani e media on line. L’intervento di Antonio Tiratterra, presidente dell’Asd Atletica Orte, chiude i lavori.

L’Ordine dei medici dona un elettrocardiografo al Sodalizio Facchinifacchini

Domani alle 18, presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici (via Genova 48 a Viterbo) incontro fra il Consiglio dell’Ordine ed il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, nell’ambito del quale l’Ordine farà omaggio al Sodalizio di un elettrocardiografo digitale di ultima generazione per monitorare l’attività cardiaca durante le prove da sforzo dei Facchini. L’evento riveste particolare importanza in quanto si viene ad instaurare una collaborazione di tipo scientifico fra una categoria professionale qualificata ed un gruppo selezionato di persone che, in rappresentanza della città tutta, tramite un immenso sforzo fisico professa la propria fede alla nostra patrona.

Vasanello, entrano nel vivo i festeggiamenti per San Lanno

vasanelloHanno preso il via a Vasanello i festeggiamenti in onore del patrono San Lanno. Il calendario, organizzato dal comitato festeggiamenti classe 76, guidato da Livio Innocenzi, prevede tantissimi appuntamenti di ogni genere ed in grado di coinvolgere, oltre alla cittadinanza, un gran numero di visitatori anche dalle zone limitrofe. Oggi, in piazza della Repubblica dalle 10 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Romano Rossi seguita dalla processione e, nel pomeriggio, all’Arena Polivalente, lo spettacolo equestre “L’Alternativa”. In serata grande show con il concerto di Simona Quaranta. Domani pomeriggio si replica con lo spettacolo equestre ed il divertimento dei giochi di legno di Ludobus e, a concludere, spettacolo musicale “Roby e Bruno”. Sabato imperdibile serata con il live gratuito di Rocco Hunt, organizzato in collaborazione con il Gruppo Carramusa. I festeggiamenti proseguono domenica con la sfilata della banda musicale di Vejano seguita dalla tombola di 1500 euro. In serata uno dei momenti più attesi, il grandioso concerto di una delle più brave artiste del panorama musicale italiano, Patty Pravo. A chiudere la festa il tradizionale spettacolo pirotecnico, eseguito dalla ditta Colonnelli di Nepi.

ARTE

Al Museo del Colle del Duomo la mostra di Ivano PetrucciLOCANDINA-ENERGIE-ANIMA2-bis (1)

Il Museo del Colle del Duomo ospita a partire da domenica, per due settimane, le opere della serie “Energie dell’Anima” dell’artista Ivano Petrucci. Saranno esposte 25 opere pittoriche inedite, realizzate con la tecnica mista di acrilico e olio su tela, insieme a 5 opere edite nell’anno 2015 della serie “Relazioni”. Il fil rouge della mostra è rappresentato dalle energie indagate dal giovane artista tramite tutte le più intense emozioni della coscienza umana. Intese anche come vibrazioni spirituali, le Energie di Petrucci pongono l’accento sulle sensazioni del movimento dell’anima e del corpo. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Archeoares s.n.c., patrocinato dal Comune di Viterbo, dai Lions Club Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini, dai Lions Club di Viterbo e dall’Associazione Culturale Mega Art. Durante l’inaugurazione, l’Artista eseguirà la venticinquesima opera della serie con una performance dal vivo con sottofondo musicale, la quale guiderà la sua gestualità creativa; autrice della traccia musicale è la musicista Natascia Vittori. L’opera sarà donata al Museo del Colle del Duomo di Viterbo. Curatori della mostra Franca Rotondaro e Antonio Fontana.

MUSICA

Lucio Battisti riproposto dalla Egos Cover Band

Egos Cover bandLucio Battisti, l’uomo che diede una svolta epocale alla musica leggera italiana, è il protagonista domani della serata organizzata all’Eat di Viterbo. In scena la Egos Cover Band di Lucio Battisti, si comincia alle 21,30 e lo spettacolo è assicurato fra suoni, colori, prelibatezze gastronomiche e inevitabili cori spontanei dettati da un pubblico che, fedelissimo del cantautore reatino, conosce a menadito le strofe delle sue canzoni. L’appuntamento di via San Lorenzo 19 rappresenta un “continuo” per quel che riguarda l’intrattenimento legato al mangiar bene e sano: un binomio perfettamente riuscito, quello fra la cultura e la buona cucina, che è cominciato da poco ma che senza ombra di dubbio rappresenterà a breve una sorta di must per Viterbo.

SPORT

Calcio giovanile, a Tuscania il quarto torneo “Memorial Silvio Salta”memorial tuscania

La Fulgur Tuscania presenta il quarto torneo di calcio giovanile “Memorial Silvio Salta” che si svolgerà da sabato al 2 giugno presso lo Stadio Fioravanti. Alla manifestazione, riservata alle categorie che vanno dal 2000 al 2009, prenderanno parte più di 24 società con più di 70 squadre tra le più rappresentative del centro Italia. “Un’altra grande festa di sport giovanile ospitata dalla Fulgur Tuscania – commenta il presidente Gianni Sposetti- che testimonia come il nostro lavoro sta andando sulla strada giusta. Ricordiamo che il 2 giugno, ultimo giorno della manifestazione, si svolgerà un torneo di calcio a cinque femminile e ci sarà l’estrazione della lotteria offerta dai nostri sponsor. Tra i premi sarà messo in palio anche un viaggio per sei persone”.

Basket, la Favl Viterbo in semifinale play off per la promozione in C

La Favl Basket Viterbo – Piergentili srl – JJ Rousseau, conquista l’accesso alla semifinale play off per la promozione in serie C, battendo in trasferta una coriacea UISP Perugia col punteggio di 59-73. Grande protagonista un super Toselli autore  di 37 punti. Ora la formazione viterbse deve attendere la gara tra Città di Castello e Pontevecchio Perugia, per conoscere l’avversaria, che incontrerà in semifinale, nella prima gara che si giocherà alla Palestra del Murialdo.

Sport acquatici, sempre in evidenza il Club Nautico Capodimonte

club nautico capodimonteAncora buoni risultati per gli atleti del Club Nautico di Capodimonte. Massimo Paccosi si è classificato nono assoluto e sesto tra gli italiani al Campionato Nazionale Master Finn, tenutosi a Brenzone (Lago di Garda). Significativi gli altri piazzamenti ottenuti nel corso della stagione. A Torbole (Tn) nell’ambito della Prima Tappa della Coppa Italia Techno 293 dove erano presenti oltre 160 windsurf, Giulia Dolera si è classificata ottava nella categoria Under 17 femminile. Nella seconda Selezione Nazionale L’Equipe a Loano (Sv) nella categoria Evolution l’equipaggio composto da Michela Micci e Manuel Di Gangi si è classificato quarto, mentre Giorgio Di Gangi e Giacomo Scapigliati si sono classificatisi settimi, non potendo disputare le tre prove dell’ultima giornata a causa di un danno all’imbarcazione. Nella categoria Under 12, Gaia Dolera e Irene Di Mari si sono classificate quinte a pari punti con i quarti ed i terzi, aggiudicandosi però il primo posto come equipaggio femminile. Durante la prima tappa del Campionato Regionale Windsurf a Civitavecchia in cui erano presenti 100 Windsurf di varie categorie, Giulia Dolera nella categoria Techno 293 si è classificata settima overall, quinta nella categoria Under 17 e ha conquistato il terzo gradino del podio nella categoria Under 17 femminile.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da