25042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, cultura, eventi, musica e altro ancora...

CRONACA

I pensionati manifestano a Roma contro il governo

manifestazione-pensioni-110921113934_big-638x425Circa 600 persone solo con i pullman targati Spi Cgil Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo. Destinazione Roma per “A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati”. Nello specifico, due bus partiranno da Civitavecchia, uno ciascuno da Ladispoli, Cerveteri, Fiano Romano, Orte, Ronciglione-Capranica, due da Viterbo e altri tre da Civita Castellana. Sul totale dei 92 autobus che la Cgil ha organizzato nel Lazio, 12 arriveranno dal comprensorio nord. Poi, c’è chi si muoverà con il treno e ancora chi con mezzi propri. Tutto pronto per la manifestazione unitaria di oggi. L’appuntamento è alle 10 a piazza del Popolo. “Chiediamo – ribadisce il segretario Miranda Perinelli – che Governo e Parlamento rispettino quei diritti che fino ad ora sono stati negati: difesa delle pensioni di reversibilità; tutela del potere d’acquisto delle pensioni; recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; separazione tra previdenza e assistenza; uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati; estensione degli 80 euro alle pensioni più basse; modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro; maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza”. Una protesta che da un lato vuole difendere la categoria dei pensionati ma dall’altro abbraccia tutte le generazioni, comprese le più giovani. “Il Governo – conclude Perinelli – deve riprendere il confronto con Cgil, Cisl e Uil per trovare le soluzioni necessarie a restituire dignità ai nostri pensionati, riconoscendo loro un assegno da Paese civile. Le riforme attuate negli ultimi anni, invece, danneggiano anche i nostri giovani che non riescono a trovare alcuna prospettiva lavorativa perché in pensione si va sempre più tardi”.

Signori (Confartigianato) ricevuto da Papa Francescostefano signori

Si è svolta a Roma nella vaticana aula del Sinodo, la tre giorni organizzata dalla fondazione CENTESIMUS ANNUS PRO PONTEFICE. Un incontro dedicato allo studio e alla diffusione della dottrina sociale cattolica tra i leader dell’imprenditoria e i professionisti per esaminare le ricadute dei recenti progressi della tecnologia digitale, i risvolti  sull’occupazione, sulla creazione di un lavoro dignitoso, le responsabilità dei dirigenti, imprenditori, dei  gestori di cooperative e dei capitani di grandi aziende. Durante i lavori si è approfondita la necessita di praticare le virtu’ della giustizia e della saggezza nel guidare una comunità di persone al servizio dell’intera società – questa visione idealistica possiamo anche giudicarla, considerarla, romantica, ma non irrealistica. Trattare i dipendenti con rispetto, lealtà, senza mettere in dubbio l’utilità del lavoro, crea grande soddisfazione, per poi sapere che grazie alla buona gestione dell’iniziativa imprenditoriale molte persone hanno potuto usare le loro possibilità e capacità per mantenere se stessi e le loro famiglie. Altri temi trattati sono stati anche l’immigrazione, emergenza a livello globale dunque; le banche e le iniziative di business, le ricadute sulle famiglie e naturalmente il micro credito. Su questo argomento la presenza del presidente di Confartigianato Imprese di Viterbo, Stefano Signori, e di Corrado Tocci, in qualità di partecipanti al gruppo per portare il loro contributo, è servita per caldeggiare lo strumento non solo come aiuto alle imprese, ma anche per il valore morale, etico sociale e civile dello stesso. Una base di partenza per creare opportunità di lavoro ed occupazione per le piccole e medie imprese, patrimonio tutto italiano che ha permesso al paese Italia di ripartire dopo le ferite inferte dal grande conflitto. Al termine dei lavori i partecipanti sono stati ricevuti dal Santo Padre: “essere ricevuti in udienza dal Santo Padre è stato un onore ed un privilegio che non ha precedenti ” ha dichiarato il presidente Signori.

“Ronciglione città della Mille Miglia”

mille miglia 4Ronciglione si conferma tappa ormai fissa della Mille Miglia lungo la strada di ritorno dalla Capitale. L’arrivo delle vetture storiche, sabato, sarà resa ancor più affascinante da altre 150 automobili – prodotte dopo il 1958 – partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e a “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”, riservati a vetture in prevalenza moderne delle due Case, effettuando il consueto controllo a timbro.  L’entrata delle Ferrari e delle Mercedes è previsto per le 6.30, mentre sono previste le prime tra le oltre 440 auto storiche costruite prima del 1957 a Ronciglione  per le 7.20, con il controllo a timbro in Piazza della Nave, per terminare verso le 10.30. I piloti verranno accolti dalle autorità e dai cittadini con l’omaggio di due prodotti nostrani, un pacchetto di nocciole ed una bottiglia di Acqua di Nepi offerte rispettivamente dalle aziende Assofrutti e Enoteca Cantiani di Ronciglione. Tra i vip presenti, provenienti dal mondo dello spettacolo e dei motori, Kasia Smutniak, Anna Kanakis, Miriam Leone (Miss Italia 2008), Ivan Capelli e Jacky Ickx. Tra vetture appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno più di settanta gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un’edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra le tante, citazione d’obbligo per la Ferrari 340 con la quale Gigi Villoresi vinse l’edizione del 1951 e un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con al volante Ercole Boratto, l’autista del duce.  mille miglia 3

“Anche quest’anno, con onore, Ronciglione si conferma Città della Mille Miglia, divenendo ormai tappa fissa della corsa storica più bella d’Italia. Una tradizione lunga anni – afferma il sindaco, Alessandro Giovagnoli – che cercheremo anche questa volta di onorare riservando una calorosa accoglienza ai piloti e agli organizzatori della manifestazione. Il mio ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione comunale  è rivolto all’organizzazione della Mille Miglia e a tutti gli altri organizzatori che da sempre condividono con noi questa tradizione italiana inossidabile. Ringrazio Giampiero Crovetti, che ogni anno gestisce l’organizzazione dell’evento per conto del Comune; le Forze dell’Ordine, la Prociv e la Cri per il supporto logistico e per la sicurezza; infine, le aziende Assofrutti e Enoteca Cantiani per i prodotti d’eccellenza che doneremo ai piloti, lasciando il ricordo delle tipicità del nostro territorio”.

Montalto di Castro, il sindaco Caci in diretta con i cittadini

montalto Sergio CaciIl sindaco Sergio Caci in diretta con i cittadini. E’ questa l’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale di Montalto che vede il primo cittadino davanti alla telecamera per rispondere ai vari quesiti che gli verranno posti. Al sindaco, che sarà online ogni settimana sulla pagina Facebook dell’ente (Comune di Montalto di Castro), potranno essere formulate domande sia durante la diretta, che inviando una email all’indirizzo di posta elettronica: cacirisponde@gmail.com. “Come amministrazione – spiega il primo cittadino – abbiamo dimostrato in questi anni di essere in costante vicinanza con i cittadini. Dalle assemblee pubbliche per discutere delle problematiche del territorio, al bilancio del cittadino che tutti gli anni porta nelle case i conti del comune. Strumenti a mio avviso indispensabili per coinvolgere la cittadinanza nell’attività politica di tutti i giorni. La diretta sulla pagina Facebook sarà un ulteriore incisivo strumento che ci permetterà di interagire in tempo reale con chi, dall’altra parte dello schermo, vorrà porci quesiti o richiederci chiarimenti su qualsiasi argomento inerente l’attività amministrativa”.

CULTURA

“Astrazioni dal quotidiano”, il libro di Maria Teresa Muratorepiatto_Astrazioni_dal_quotidiano

Domani alle 18.30 presso la Libreria Etruria in via Matteotti, 67 presentazione del libro di Maria Teresa Muratore “Astrazioni dal quotidiano” (Alter Ego Edizioni), un articolato zibaldone di racconti e poesie composto nell’arco di diversi anni, riflessioni che, come recita il titolo, sono tratte da scampoli di una quotidianità che ci accomuna tutti, ma che spesso sono troppo fugaci per rimanere impressi nella nostra memoria. L’evento, inserito nella rassegna “Parole in Circolo”, è organizzato da Parva Casa delle Donne, associazione che si occupa dello studio e della divulgazione del “pensiero femminile”. Con l’autrice dialogherà Vanda Fontana.  Per informazioni: parvacasadelledonne@gmail.com

EVENTI

“Supereroi fragili, chi ha paura degli adolescenti?”

nell’ambito delle iniziative rivolte a promuovere in anteprima la seconda edizione del Festival Nazionale dell’Educazione (24 giugno-4 luglio, Palazzo dei Papi, Viterbo), oggi alle 18 presso Villa Ascenzi in piazza del Gesù, 23 sempre a Viterbo, Rosanna Schiralli presenterà “Supereroi fragili, chi ha paura degli adolescenti?”.
Per l’occasione i relatori saranno Ulisse Mariani e Francesca Mencaroni, entrambi psicologi.
L’evento precede di due giorni l’inaugarazione della struttura che sarà la nuova sede operativa della Fondazione Caffeina. L’incontro è ovviamente gratuito. Quest’anno il Festival dell’Educazione, visto il grande successo dello scorso anno, si è arricchito di illustri ospiti. Tra gli altri, sotto la “supervisione” dei due psicologi viterbesi Mariani e Schiralli che faranno gli onori di casa, si alterneranno Galimberti, Odifreddi, Tonioni, Farnetti, Pellai, Tardelli (Marco e sua figlia Sara), Cotroneo, Simonelli, un team di ricercatori Dell’Università di Oxford condotto da Clive Scherlok, Artusio per l’Università di Firenze e Yale, Affinati, Andreoli e tanti altri ancora. Il Festival si concluderà con un concerto di Tullio de Piscopo.

Incontro di approfondimento sul disegno dal vero alla Next

next 3L’’Associazione culturale Next, scuola di Arti visive di Antonella Properzi, propone sabato a Viterbo il sesto Incontro di approfondimento sul disegno dal vero, con l’ausilio di modello e modella. In particolare, l’’incontro, che si svolgerà in via San Pietro 80 dalle 15 alle 20, sarà dedicato a ““L’’anatomia, le tecniche di disegno del nudo dal vero, i particolari del volto, delle mani e dei piedi””. E’’ possibile prenotarsi fino a domani mattina. Info e prenotazioni: 347 9468960 – www.nextartivisive.it

MUSICA

Fabrica di Roma, concerto dell’Orchestra Papillonorchestra papillon 

In occasione della Notte Europea dei Musei, nella suggestiva cornice della città romana di Falerii Novi, sabato apertura straordinaria della Chiesa cistercense di Santa Maria di Falleri con il concerto dell’Orchestra Papillon, diretta dal maestro Roberto Nobilio. L’Orchestra, nata nel 2005 ed impegnata da sempre anche in diverse attività a scopo benefico, si è arricchita nel tempo di ragazzi provenienti da tutta l’Italia centrale, all’insegna della solidarietà tra generazioni. Giovani e giovanissimi affiancano dunque musicisti di grande qualità ed esperienza, sviluppando un patrimonio di conoscenze tecniche, ed acquisendo nello stesso tempo la capacità di esprimere o suscitare, attraverso le armonie del suono, sentimenti di umanità e di amicizia.

TEATRO

Tarquinia, i ragazzi del Cardarelli portano in scena La Mandragola

mandraGOLAOggi, 21,30, Chiesa di San Pancrazio. Una data importante per l’Istituto Cardarelli perché proprio in questa serata è in programma la prima dello spettacolo della sua compagnia teatrale. I ragazzi, guidati dalla poliedrica regista tarquiniese Laura Brizi, metteranno in scena La Mandragola, la famosa commedia di Niccolò Machiavelli. Rispetto all’anno passato, la compagnia ha fatto notevoli passi avanti. La prima evidente novità è la scelta dell’opera, che nasce come brano teatrale, a differenza di Decameron 2015, lo spettacolo precedentemente realizzato, scritto dalla regista stessa e  liberamente ispirato alle novelle del Boccaccio.

 

SPORT

Atletica, sfida tra Ragazzi e Ragazze di Viterbo e Rietiatletica

A Rieti interessante manifestazione di atletica giovanile che ha messo di fronte i pari età della categoria Ragazzi/e di Rieti e Viterbo, con la disputa di gare di corsa, salto, lancio e marcia con sfide veramente accese. Presenti per la Finass Atletica Viterbo, accompagnati dal tecnico Umberto Battistin, numerosi giovani atleti che si sono ben difesi cogliendo 5 medaglie importanti ed altrettanti podi. Torna dopo un periodo di interruzione agonistica Leonardo Greto cogliendo ben due medaglie, d’oro nella sua specialità più propizia la marcia con un buon risultato nei 2 Km. e 2° nel  lancio del vortex con un notevolissimo 41 m. (in settimana il giovanissimo atleta della Finass ha vinto le fasi regionali dei Campionati Studenteschi sempre a Rieti qualificandosi per le finali nazionali di fine maggio a Roma). Risponde positivamente la compagna di squadra della Finass Misgana Teobaldi che vince l’oro nel vortex femminile con un lancio a 35 m. e sempre nel vortex maschile 3° posto per Federico Ercoli capace di migliorarsi fino alla misura di 40m. Positiva la gara anche del talentuoso Lorenzo Mechelli che coglie il bronzo nei 1000m., si difendono Matteo Cianchelli nei 1000m. e lungo, Cristian Gaiangos nei 60Hs. e nel Vortex, Alessio Ricchiuto nei 60Hs. e Lungo, Emma Antonaroli 60Hs. e Lungo e Beatrice Passacantilli 60Hs. e Vortex.

Motocross, Michele Sensi campione regionale

motocross 3Entusiasmante ultima giornata del campionato regionale di motocross per lo Shark’s Team. In anticipo di due gare rispetto al calendario previsto, il tracciato di Santa Marinella ha visto primeggiare i colori Monster Garage con Michele Sensi che, con il primo posto assoluto e 1610 punti in classifica, è il nuovo campione regionale MX2. Bel podio e magnifico campionato anche per Simone Biaggi, giunto secondo a Santa Marinella, che finisce la stagione a pari punti con il terzo nella MX2 Veteran. Scalino più alto e primo posto in classifica per Pierfrancesco Biaggi nella MX1 Under 21.
Nella MX1 Over 21 Danilo Lini arriva quarto rispecchiando la posizione finale in classifica. Grandissima gara di Mirko Maraghelli nella classe OPEN che riesce a chiudere quarto assoluto nonostante una caduta che ha compromesso un risultato che meritava essere decisamente migliore. Quinto in campionato per Yuri Perelli nella MX2 Under 21 e sesto posto per Alessandro Carloni nella MX1 Veteran 40. Occhi puntati alla prossima gara del campionato MX Amatori che si terrà a Latina domenica.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da