20042024Headline:

Fondo futuro, fiducia a chi ha buone idee

Enrico Panunzi (Pd): "Dalla Regione 35 milioni di euro per dar vita a nuove imprese"

finanziamentiUno stanziamento di 35 milioni di euro dal Fondo sociale europeo 2007-2013 per avviare circa 3.500 progetti che serviranno a dar vita a nuove imprese o per realizzare progetti di imprese già esistenti. Lo prevede “Fondo futuro”, il fondo della Regione Lazio per il microcredito e la finanza, che concede finanziamenti a tasso agevolato per chi ha un’idea di business ma non ha quelle garanzie necessarie per accedere al credito bancario. Il fondo, che sarà accessibile fino al 14 ottobre, si rivolge a microimprese, costituite o da costruire, e ai titolari di partita Iva (anche non iscritti ad albi) con domicilio fiscale nel Lazio.

Da segnalare che sono stati individuate alcuni target prioritari: 3 milioni per i soggetti che abbiano meno di 35 anni; 5 milioni per i soggetti che abbiano partecipato alle iniziative regionali “Torno subito”, “In studio” e ‘”Coworking”. Inoltre sono destinati 5  milioni a quelle persone che abbiano reddito Isee non superiore a 21.265 euro e 5 milioni per i lavoratori svantaggiati.  Due milioni per i soggetti che abbiano superato i 50 anni. I restanti 15 milioni saranno destinati a tutti gli altri target. I progetti idonei potranno beneficiare di prestiti tra 5 mila e 25 mila euro, da restituire al tasso di interesse dell’1%, con una durata da definire caso per caso e comunque non oltre gli 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento.

Da questi numeri si capisce la portata di questa misura visto che si permette l’accesso al credito a tutti quei soggetti che non sono bancabili, ma che hanno un’idea innovativa di sviluppo e di crescita.

Enrico Panunzi

Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da