29032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, cultura e altro ancora...

CRONACA

La Compagnia delle Lavandaie della Tuscia in diretta su TV2000

Lavandaie alla Discoteca di StatoOggi, a partire dalle 16, la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia parteciperà in diretta su TV2000 al programma “Siamo noi”, che si propone di offrire tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15.20 alle 17.30, “una lettura originale del processo di trasformazione che il Paese sta attraversando, tra i timori di una crisi che sembra essere passata solo per alcuni e la vitalità di un nuovo civismo che, lontano dai riflettori, sta spingendo le persone a riprendere in mano il proprio destino e quello delle proprie comunità”. Le riprese saranno realizzate presso il lavatoio pubblico di Bolsena, luogo da cui ha avuto inizio la storia di successo della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia. Fondata e diretta da Simonetta Chiaretti in occasione del Festival Lacuaria 2013, organizzato dal Club UNESCO Viterbo Tuscia, La Compagnia delle lavandaie della Tuscia  è una vera e propria “compagnia instabile”. Il gruppo è costituito da un nucleo di donne che hanno conservato l’uso e l’arte di lavare i panni nelle acque del Lavatoio pubblico di Bolsena e da altre (di tutta la Tuscia) che hanno aderito con entusiasmo all’idea di recuperare e valorizzare un’esperienza tradizionale di lavoro e di socializzazione. Le “Lavate-Cantate” – le originali esibizioni del gruppo –  trovano nei lavatoi il loro scenario naturale in cui la gioia, l’orgoglio di esibire la propria maestrìa, l’improvvisazione teatrale e canora, la fantasia e lo scherzo, coinvolgono ogni volta il pubblico in una vera e propria festa dell’acqua.  Conte, filastrocche, nenie, giochi mimati e cantati della tradizione orale del lago di Bolsena sono rigorosamente appresi a memoria, senza l’ausilio di spartiti o testi scritti. lavandaie1

La Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, oltre ad essere stata inserita nel social movie Italy in a day di Gabriele Salvatores, è stata chiamata a partecipare, tra l’altro, al Jazz Up-Caffeina di Viterbo, all’Umbria Folk Festival  con una significativa  presentazione presso l’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi di Roma (ex Discoteca di Stato), al I Festival Italiano di Permacultura  e alla manifestazione ciclo-turistica La Carrareccia a Bolsena, al Grande Picnic in Vendemmia organizzato a Montecchio dall’Azienda vinicola Falesco di Riccardo Cotarella ed alla Maggiolata di Assisi. Ha partecipato ad Expo 2015, invitata da Coldiretti, per rappresentare le tipicità della Tuscia. “Abbiamo accolto l’invito a partecipare a ‘Siamo noi’ –  sottolinea Simonetta Chiaretti – con particolare piacere perché ci riconosciamo pienamente nella realtà che il programma intende raccontare: l’Italia che non si arrende, crede nelle relazioni, promuove la solidarietà, crea soluzioni, condivide conoscenze, costruisce angoli di futuro”.

Silvia Blasi (M5Stelle): “Roma-Viterbo, quando gli interventi?”

Treno ferrovia roma viterboDa Silvia Blasi, consigliera regionale del M5S Lazio, riceviamo e pubblichiamo: “La ferrovia Roma-Viterbo continua a versare in una situazione deplorevole che arreca disagi agli oltre 65000 passeggeri che la usano ogni giorno per raggiungere la capitale, le cause sono sempre le stesse ma la regione non sembra aver la capacità di proporre soluzioni. Il servizio offerto da Trenitalia è depotenziato, le corse vengono soppresse e i ritardi sono all’ordine del giorno, come testimoniano i pendolari ma le criticità coinvolgono anche la stessa linea ferroviaria che avrebbe bisogno di una serie di interventi puntuali per essere ricondotta in una situazione di sicurezza. Abbiamo depositato un’interrogazione sui disservizi della FL3 per sapere da Zingaretti e Civita se, oltre a farsi fotografare a bordo di treni nuovi, hanno intenzione di fare qualcosa di concreto per ripristinare la continuità del servizio ferroviario. Questa domanda la ripeterò all’assessore durante l’incontro che domani faremo con il parlamentare Massimiliano Bernini, che da anni denuncia i disagi che affronta nei suoi quotidiani trasferimenti da Viterbo a Montecitorio, insieme alla richiesta di aprire un tavolo di discussione con Trenitalia per elaborare una strategia congiunta per strappare questa linea al medioevo e dotarla delle tecnologie necessarie a garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale”.

Canepina, fa centro la Sagra dei MaccaroniCAN_Sagra_03

Straordinario successo a Canepina per la quarta edizione della Sagra dei Maccaroni (il “fieno” canepinese), evento con cui il paese cimino ha celebrato il suo piatto tipico più noto. Tanti visitatori hanno affollato le tavolate allestite in Piazzale Primo Maggio nello scorso fine settimana, per tre serate allietate da musica dal vivo e altre occasioni di svago. Promossa dal Comune di Canepina e organizzata da Avis Comunale e Pro Loco, la manifestazione ha proposto tre tipi di fieno: quello classico al ragù, quello ai funghi porcini e il fieno all’Ernestina, variante che ha riscontrato grande apprezzamento.

CAN_Sagra_01Il fieno (che i canepinesi chiamano “maccaroni”) è un tipo di sottilissima sfoglia all’uovo, lavorata artigianalmente. Nel mangiarla, si avverte subito la piacevole sensazione dello scioglimento in bocca. I condimenti tipici per questo tipo di pasta sono un ragù leggero o con i gustosi funghi porcini del Monti Cimini. La preparazione del questo piatto prevede l’utilizzo di uova e farina: si prepara una sfoglia molto sottile, che, dopo averla arrotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta, come i capellini, e lasciata asciugare per una giornata. Il sugo utilizzato più frequentemente è quello a base di carne tritata condito con pecorino. Un menù alla carta per dare risalto a un piatto unico nel suo genere, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione.

“Educhiamo alla vita per non… rassegnarci!”: iniziativa del Ceis San Crispino

don Alberto Canuzzi“Educhiamo alla vita per non… rassegnarci!”: è il messaggio che sale forte e chiaro dalla Comunità del CeIS San Crispino in occasione della celebrazione della Giornata mondiale contro la droga, indetta dalle Nazioni Unite. Un appuntamento a cui don Alberto Canuzzi (nella foto), presidente di questa realtà viterbese da sempre impegnata nel recupero dei tossicodipendenti, non ha mai rinunciato convinto che l’indifferenza di fronte a queste problematiche sociali sia il male peggiore. Ieri sera apertura con il concerto di Don Giosy; domani, presso la sede della Comunità alla Quercia alle 21, spettacolo del Teatro della comunità “Coniugazione sentimentale del verbo essere”. Mentre sabato, presso il Santuario della Quercia alle 16,30, celebrazione del Giubileo con il card. Comastri e il vescovo di Viterbo Lino Fumagalli e Festa del ritorno che vedrà protagonisti 12 persone che tornano alla vita sociale dopo essersi liberati dalla droga. Infine, venerdì 1 luglio, nella sala consiliare della Provincia di Viterbo, nell’ambito del Festival culturale di Caffeina, alle 20,30 tavola rotonda su “Gioco d’azzardo: che fare?”, tematica sulla quale il CeIS ha avviato un nuovo progetto per offrire risposte concrete alla ludopatia. Per informazioni e partecipare: tel. 0761.228127-0761.228122

Tarquinia, pronto il parcheggio a Porto Clementino

tarquinia Il sindaco Mazzola“Pronti per l’apertura”. Lo comunica il sindaco Mauro Mazzola, al riguardo della nuova area di sosta in prossimità di Porto Clementino, a Tarquinia Lido. “Poche ore ancora e il parcheggio, attiguo a quello all’ingresso della riserva delle Saline, sarà attivo – prosegue – Abbiamo effettuato tutti gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’area. Sarà possibile andare al mare senza avere più il problema di dove lasciare la propria auto”.

“Ambiente e legalità nella Tuscia”: incontro a Viterbo

Incontro a Viterbo (fattoria di Alice) sul tema “Ambiente e legalità nella Tuscia”, promosso dal gruppo di lavoro “Cento Passi per”, nel corso del quale sono stati affrontati e narrati, anche dai diretti interessati, alcuni dei fatti di maggior rilievo e gravità in tema di illeciti ambientali. Importante la comunicazione fatta nel corso dell’incontro da una delle docenti referenti, della costituzione nella Tuscia di una Rete di 6 scuole per la legalità. Una occasione partecipata e sentita, anche con momenti di palese emozione, che ha reso con chiarezza la situazione di una provincia viterbese nella quale la penetrazione della criminalità, non solo quella organizzata, è più facile e frequente di quanto non si pensi e soprattutto lascia segni indelebili nel tessuto sociale e nell’ambiente. Amministrazioni locali distratte e spesso conniventi, comunità a volte più inerti che inermi, risorse insufficienti per il controllo e la messa in sicurezza, imprese e imprenditori più inclini a subite un sistema di concussioni che a ribellarsi, sono tra le cause principali di disastri di cui poi è difficile anche parlare, come nel caso della cava di Cinelli (Giro d’Italia ultima tappa Viterbo) o della situazione dei rifiuti tossici interrati a Graffignano, quindi nelle inchieste “Vento di Maestrale” o “Genio Sregolatezza”. Senza dimenticare la grave situazione che – per vari motivi e non tutti plausibili – porta a chiudere questi processi penali con prescrizioni nel tribunale di Viterbo. Spesso poi nessuno “paga” i danni neanche in sede civile. Occorre fare rete, sostenere i cittadini ed i comitati locali, aumentare il numero e la qualità delle costituzioni di parte civile nei processi, lavorare con le scuole in modo stretto e strutturato, rompendo il muro della diffidenza e della omertà che è presente anche all’interno degli enti locali.

ECONOMIA

Presentato il progetto “AmbientiAmo. Amiamo ciò che ci circonda”confcooperative 2

“AmbientiAmo. Amiamo ciò che ci circonda”: un progetto per diffondere e trasmettere alle nuove generazioni la cultura del rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico, del riciclo e di tutti quei comportamenti in grado di conciliare sviluppo industriale e cultura ambientale. A realizzarlo, la cooperativa Click con i ragazzi della scuola di Sutri. I risultati sono stati presentati presso l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”. Ad intervenire, il sindaco di Sutri Guido Cianti, l’assessore all’ambiente Raimondo Zuchi, la dirigente scolastica Maria Luigia Casieri e il presidente di Click, Paolo Fiorenzo. “Partendo dalla consapevolezza che i valori della cultura ambientale non possono limitarsi alla salvaguardia delle risorse – spiega Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Lazio Nord – il progetto ‘AmbientiAmo. Amiamo ciò che ci circonda’ ha contribuito a rendere le future generazioni consapevoli dei temi della cultura ambientale. Inoltre, il progetto ha sensibilizzato ed educato i ragazzi a gestire i propri comportamenti in rapporto alla struttura e all’organizzazione dell’ambiente naturale che li circonda, con l’obiettivo di ‘vivere in maniera sostenibile’, ovvero senza alterare i delicati equilibri naturali, soddisfacendo le proprie esigenze personali ma garantendo le stesse possibilità alle generazioni future”. “Il progetto – prosegue Paolo Fiorenzo – è stato articolato in tre fasi distinte durante le quali i ragazzi sono stati ‘informati’ sui concetti che riguardano l’educazione ambientale (inquinamento, politica di gestione dei rifiuti, mutamenti climatici, ecc…) e ‘formati’ sulla modalità di esecuzione della raccolta differenziata. La prima fase ha così visto la realizzazione di una campagna di informazione e formazione dei ragazzi all’interno dell’Istituto Scolastico. Durante gli incontri in aula (2 ore ciascuno), agli alunni sono state illustrate e trasmesse le tematiche principali dell’educazione ambientale: inquinamento, ecosistemi e aree protette, politica di gestione dei rifiuti, gestione delle risorse energetiche con particolare riferimento alle fonti alternative di energia e alle rinnovabili e sviluppo sostenibile. La seconda fase del progetto ha previsto invece la realizzazione di ‘gite ecologiche’. Le escursioni hanno visto i ragazzi direttamente ‘sul campo’ per effettuare, insieme agli operatori ecologici, una campagna di pulizia di alcuni luoghi di interesse per la cittadina, a partire dall’area archeologica. I ragazzi, piccoli operatori ecologici per un giorno, hanno pertanto avuto la possibilità di vedere con i propri occhi come si mantiene pulita un’area archeologica e capire quanto è importante mantenerla tale. La terza ed ultima fase del progetto – ha concluso Fiorenzo – ha previsto infine la realizzazione di una conferenza dove sono state esposti gli obiettivi e i risultati raggiunti, premiando gli elaborati migliori”.

EVENTI

All’Unitus incontro sulle energie sostenibili

Un evento organizzato dal CIRDER (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Diffusione delle Energie Rinnovabili) dell’Università degli Studi della Tuscia, sulle tematiche delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile del territorio. L’evento, in programma oggi presso l’Aula Magna di Ingegneria Industriale a Viterbo (Largo Università – Zona Riello) dalle 9.30 alle 13, fa parte del più grande EUSEW 2016, la Sustainable Energy Week, iniziativa della Commissione Europea. Una giornata importante per tutti gli interessati alle energie rinnovabili, alle nuove tecnologie per la produzione di energia pulita (fra cui la fusione nucleare) e allo sviluppo sostenibile.

CULTURA

Musonio l’Etrusco si presenta a Roma

musonioOggi alle 17 a Roma, presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana 4) verrà presentato il libro di Luciano Dottarelli “Musonio l’Etrusco. La filosofia comne scienza di vita”. Il volume, pubblicato da Annulli Editori, approfondisce il pensiero e la pratica di vita filosofica di uno dei tre grandi filosofi della Tuscia, accanto a Bonaventura da Bagnoregio e a Egidio da Viterbo. Conosciuto come l’Etrusco perché nato nel I secolo d.C. da un’importante famiglia di Volsinii – la città romana erede dell’etrusca Velzna – Gaio Musonio Rufo godette di grande fama e prestigio morale sia tra i contemporanei che durante tutta la tarda Antichità. Per la rettitudine e per il coraggio con cui affrontò la persecuzione di Nerone e l’esilio, venne definito “il Socrate romano” e considerato un “modello di vita perfetta”. La sua concezione della donna, in cui si riflette il retroterra culturale etrusco, presenta indubbi elementi di novità rispetto alla tradizione greco-romana; mentre le sue considerazioni sulla sessualità e sul matrimonio hanno avuto grande influenza sui principali autori cristiani dei primi secoli. Alla presentazione intervengono, oltre all’autore, Aurelio Rizzacasa e Samuel Montealegre.

SPORT 

Esordienti, la Fulgur Tuscania vince il torneo “Fair Play”fulgur tuscania 1

I ragazzi del 2003 (categoria Esordienti) della Fulgur Tuscania (Calcio) ottengono un risultato prestigioso vincendo le finali del torneo regionale “Fair Play” in rappresentanza della provincia di Viterbo. La competizione, un triangolare, si è svolta presso il centro sportivo “La Borghesiana” sede della prestigiosa società sportiva Lodigiani e ha visto il Tuscania pareggiare la prima partita contro il De Rossi, poi la vittoria contro il Cassino 4-0 con reti di Di Virgilio, Eutizi, Capotosto ed Ercolani. Uno splendido risultato, maturato sotto la supervisione dei tecnici della Figc che è il coronamento di un percorso calcistico che ha come obiettivo la crescita tecnica dei ragazzi. “Un dovuto ringraziamento al presidente onorario della Fulgur, Leopoldo Liberati e al presidente Gianni Sposetti che hanno creduto fortemente in questo progetto – dichiara Mauro Cecchetti responsabile del Progetto Academy del Perugia Calcio – ringrazio inoltre il tecnico Marco Cerquetella, la segretaria Barbara Polizzi, motore della nostra società e l’Academy Perugia che ci sta guidando in questo processo di continua evoluzione”.

Atletica, biathlon vincente per  Martina Gasbarri e Benedetta Felici

atletica Gasbarri, Felici e SciortinoIl risultato era tutt’altro che scontato in occasione dei Campionati regionali di salti che si sono svolti nel bellissimo impianto romano delle “Terme di Caracalla”, vista la presenza di tutte le più forti compagini regionali, che abitualmente si collocano nei primissimi posti delle classifiche anche nazionali nella categoria giovanili. Ma in questa occasione è la Finass Atletica a dominare la gara, forte della presenza delle due talentuose saltatrici di Viterbo Martina Gasbarri e Benedetta Felici, in una gara che faceva risaltare le loro caratteristiche atletiche, impegnate in un biathlon composto da salto in alto e salto triplo. La manifestazione prevedeva anche altri 5 abbinamenti tra le quattro gare di salto, ma le viterbesi non hanno avuto rivali, ed anche se sono rimaste un po’ al di sotto del loro abituale standard di rendimento, alla fine hanno ottenuto la vittoria totalizzando un totale di 3204 punti, 200 in più delle avversarie. Martina Gasbarri ha anche vinto il titolo individuale realizzando 1,46 nell’alto e 11,32 nel triplo e la compagna di squadra della Finass Benedetta Felici al 4° posto con 1,51 nell’alto e 9,88 nel triplo. In gara anche l’altra cadetta della società Noemi Sciortino che ha partecipato al biathlon lungo-alto.

Vela, Assonautica Tarquinia protagonista al Dart18

L’Assonautica di Tarquinia è stata protagonista indiscussa durante il Dart18, rinomato evento nel panorama velico italiano. Il nome di questo evento, che identifica un tipo specifico di catamarano – il Dart 18 catamaran per l’appunto – nasce da un progetto che ha avuto i suoi natali in Inghilterra, precisamente da un’idea di Rodney March che nel 1975 ha designato un catamarano la cui manovrabilità fosse alla portata di molti. Il presidente Signori intervenuto all’evento per la premiazione si è congratulato con tutti gli equipaggi, oltre 20 team tra i più forti d’Italia che si erano già dati battaglia nel mese di maggio a Punta Ala. Tra i tanti in regata , anche Alessandro Cesarini, velista tarquiniese, lo scorso anno argento all’Europeo Under 21 Hobie Cat 26 Spi e campione italiano di categoria.

Pattinaggio, gran successo per “Non solo rotelle” della Stella Azzurrapattinaggio stella azzurra 1

Quarta edizione di “Non solo rotelle”, esibizione di pattinaggio artistico della Asd Stella Azzurra pattinaggio. Sono scesi in pista quasi tutti gli atleti della squadra dai più piccoli di soli 5 anni alla più grande di 18. E’ stato un susseguirsi di numeri divertenti ed emozionanti, come quello in cui si è esibito lo stesso vicepresidente della Stella Azzurra Pattinaggio, ex nazionale azzurro di coppia danza, Marco Brogi, che ha entusiasmato tutto il pubblico presente con un’esibizione di coppia e con il singolo.

pattinaggio stella azzurra 3Oltre agli atleti della Stella Azzurra si sono esibiti anche altri ospiti: per la solo dance Galassia Brunetti e Alessio Coltella, che si è dimostrato anche nel singolo artistico, entrambi atleti del Frascati Skating Club; nel singolo femminile una presenza importante quella di Daniela Marinelli, anche lei ex azzurra degli anni ’80, ma che dimostra ancora oggi la sua passione per il pattinaggio; Francesco Mazzesi del Castelli Skating che ha incantato il pubblico presente con il suo free style sui pattini in linea, dimostrando il suo run di gara. Particolarmente apprezzata, poi, la dimostrazione di quattro atleti del Parkour Roma che hanno entusiasmato tutti i presenti con le loro acrobazie.

Emozionatissimi a fine esibizione i dirigenti della Stella Azzurra Pattinaggio, il presidente Roberto Rufino,  il vicepresidente Marco Brogi , entusiasti del lavoro svolto nel corso della stagione sportiva del loro allenatore federale Alessandra Lucarini che si rimette al lavoro per preparare Chiara Adami e Federica Strocchia per i prossimi campionati italiani di solo dance a Roccaraso.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da