19042024Headline:

Pronti, via: è l’ora del Palio di Vico

Si inizia giovedì ma il clou è domenica con la regate con le 9 contrade di Ronciglione

L'arrivo dell'edizione 2015 del Palio di Vico

L’arrivo dell’edizione 2015 del Palio di Vico

Nonostante la composizione chimica delle sue acque crei da anni discussioni circa la balneabilità, il lago di Vico torna ad essere, per il terzo anno, lo scenario ideale del tanto atteso Palio di Vico 2016. Anzi, domenica prossima, saranno proprio le sue acque le vere protagoniste. La superficie del lago vulcanico si trasformerà infatti nel campo di battaglia della regata. Nove imbarcazioni combatteranno a suon di colpi di remi per aggiudicarsi il primo posto durante la competizione su una distanza di 2400 metri da percorrere sul versante del lago appartenente al comune di Ronciglione. La regata si svolgerà entro i 70 metri dalla riva, sulla quale invece saranno in competizione le contrade ronciglionesi.

La manifestazione, giunta con successo alla sua terza edizione e già molto nota, riceve il sostegno e il patrocinio del comune di Ronciglione e della Riserva naturale del lago di Vico. Il palio non è l’unico appuntamento previsto, anche se è certamente quello di punta: saranno infatti 4 giorni di vera festa  all’insegna del folklore e della spiritualità.

Il corteo storico

Il corteo storico

Ad aprire la serie di appuntamenti in programma, giovedì alle 18, sarà una conferenza stampa seguita, alle 22, dalla Fiaccolata in notturna che prenderà il via dalla Nautica Fiorò e inaugurerà la serie di festeggiamenti della notte su tutto il litorale. Venerdì sarà invece la volta del corteo storico che sfilerà alle 18 e della cena delle contrade in piazza del Comune, alle 21. Nella serata avverrà il sorteggio delle boa di partenza e la calata del drappellone, opera dell’artista Daniele Blundo, ispirato alla leggenda di Ercole. Ancora nella sera di venerdì il concorso di bellezza Miss Vico e lo spettacolo degli sbandieratori di Calvi dell’Umbria. Sabato, alle 19, gli equipaggi che gareggeranno verranno benedetti in una cerimonia all’interno del duomo di Ronciglione.

La mattina di domenica inizieranno le gare del palio di Vico. Dal borgo medievale i cittadini si riverseranno sulle sponde del  lago di Vico per assistere alle spettacolari regate. Si inizierà alle 9 con il Paliotto dei ragazzi dalla località Ultima spiaggia e nel pomeriggio, dopo i consueti rituali d’imbarco, alle 18 avrà il via la regata tra le imbarcazioni delle varie contrade ronciglionesi che intanto faranno il tifo dalla riva. La contrada vincente avrà in dono il drappellone e i festeggiamenti continueranno fino all’alba.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da