18042024Headline:

Pioggia di soldi per il centro storico

Nella variazione di bilancio interventi per via Cairoli, Porta Faul e in via S. Antonio

Luisa Ciambella, vice sindaco e assessore al bilancio

Luisa Ciambella, vice sindaco e assessore al bilancio

Una manovra da 2,7 milioni di euro. Ieri mattina in seconda commissione consiliare a Palazzo dei Priori, l’assessore al Bilancio Luisa Ciambella ha svelato il contenuto della variazione di bilancio che, salvo agguati in maggioranza, sarà approvata in Comune nelle prossime settimane. La discussione inizierà nella seduta di domani pomeriggio, che però probabilmente andrà deserta per permettere, giovedì, all’amministrazione di Leonardo Michelini di avere i numeri. E di non cadere in qualche imboscata.

“L’importo complessivo della manovra è di 2 milioni e 700mila euro  – dichiara l’assessore Ciambella -. 850mila euro riguardano l’avanzo mentre 1 milione e 900mila l’intero comparto dell’accensione di mutui”. Tra maggiori entrate da piccoli finanziamenti regionali e abbattimento dei beni alienati, la cifra dei mutui accesi più o meno si equivale: la differenza, infatti, è di soli 40mila euro. Nel complesso questi soldi serviranno a finanziarie diverse opere ritenute prioritarie per la città. ”Anche in accordo con le proposte della minoranza” sottolinea il vice sindaco.

Nel dettaglio, 470mila euro, dunque, serviranno per la ripavimentazione di via Cairoli, ridotta veramente male, compreso l’impianto fognario sottostante. In mancanza delle risorse di Destinazione Italia, poi, 600mila euro saranno investiti nella riqualificazione dei portici di Palazzo dei Priori. ”E’ da sempre nelle intenzioni di questa amministrazione – chiarisce Ciambella – trasformare il piano terra del Comune in un punto turistico che ospiti anche iniziative culturali”. Altri 600mila euro sono la metà dell’importo totale che servirà per la riqualificazione, ma con questi fondi si potrà dare via al primo lotto funzionale del progetto. Previsti anche l’intubamento dell’Urcionio e la realizzazione di un parcheggio fuori Porta Faul.

I portici di Palazzo dei Priori

I portici di Palazzo dei Priori

E poi ancora: 94mila euro per il campo da rugby sulla Teverina, 100mila per la palestra della scuola primaria “Alessandro Volta”. “I lavori dovrebbero iniziare durante le vacanze di Natale – annuncia l’assessore al Bilancio -. Un adeguamento che va di pari passo con quello da 400mila euro che sarà effettuato sui plessi scolastici del capoluogo”. Un’altra parte di soldi servirà per il recupero dell’area parcheggio in via Sant’Antonio “attualmente gestita abusivamente – spiega ancora la Ciambella – ma che corrisponde alla fermata intermedia dell’ascensore che da Valle Faul sale in centro. Bisogna ragionare sul recupero di quell’area”. Infine, 160mila euro saranno investiti per un intervento parziale di ripavimentazione speciale nel centro storico di Viterbo e nelle frazioni, mentre un capitolo speciale sarà dedicato al bike sharing e alle fonti rinnovabili.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da