20042024Headline:

Canino festeggia il suo oro verde

Da oggi a domenica l'anteprima della 50. edizione della Sagra dell'Olivo

sagra-olio-canino-rievocazione-3La Sagra dell’Olivo di Canino, giunta alla cinquantaseiesima edizione, è sempre più vicina: da oggi a domenica, sette cantinoni tipici e quattro frantoi saranno aperti in anteprima per degustazioni e visite, mentre l’evento vero e proprio è in programma dall’8 all’11 dicembre con una serie di appuntamenti gastronomici, artistici, culturali, popolari finalizzati alla valorizzazione e alla promozione dell’olio extravergine d’oliva Dop per il quale Canino è conosciuta, propulsore dell’economia locale. Una festa in cui la cittadina maremmana celebra la sua antica tradizione, pensando però anche al futuro.

Nel programma, per il quarto anno, spicca l’appuntamento con la rievocazione medioevale “Canino si veste di storia”, sabato 10 e domenica 11 a partire dalle 10 in Piazza Vittorio Emanuele e Piazza della Rocca. Per l’occasione verrà ricreata un ambientazione dal ‘200 al ‘400, con dimostrazioni di tecniche storiche di combattimento (tra cui la Scrima, antica arte marziale europea), balli antichi e danza del ventre, banchi didattici, giochi per grandi e piccoli, tiro con l’altro e altre attrazioni. Protagonisti alcuni gruppi provenienti dalla provincia di Roma: la Compagnia d’Arme Sancto Eramo di Pomezia, I Guardiani del Cervo di Roma, la Compagnia Scudo e Spada di Civitavecchia e la Nobile Compagnia del Castellaccio di Cerveteri. Pitrio Lo Giullare curerà l’animazione. Giovedì 8 dicembre alle 15.30, con partenza dalla chiesa di Santa Maria della Neve, è invece in programma la sfilata del Corteo Storico di Canino, con la partecipazione del Corteo Storico di Grotte di Castro, del Corteo Storico “Clarice Orsini” di Monterotondo e dei figuranti de “La Contesa” di Viterbo.sagra-olio-canino-1

Ma alla Sagra dell’Olivo l’attenzione al futuro e all’innovazione non manca. Infatti è disponibile, per i dispositivi mobili Android, l’app “Welcome to Canino”, ideata e realizzata dal programmatore Laerte Ormelli, migliorata nella funzionalità e nel design: uno strumento utile per avere la festa a portata di smartphone, per conoscere meglio Canino e per avere informazioni utili nella vita di tutti i giorni. La Sagra dell’Olivo di Canino, il cui comitato organizzatore è presieduto da Vanessa Mannino, è promossa e sostenuta da Pro Loco, Comune di Canino, Regione Lazio, BCC Roma in collaborazione con aziende, associazioni e realtà locali ed è inserita nel cartellone delle Feste dell’Olio della Tuscia coordinato dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Per ulteriori informazioni: pagina Facebook “Proloco di Canino”. A questo link è possibile consultare e scaricare la brochure completa della Sagra dell’Olivo: http://goo.gl/NQUGky

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da