19042024Headline:

Ed il Ruffini è tra i migliori licei d’Italia

Risultati dell’indagine Eduscopio, condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli

Studenti in classe

Studenti in classe

Tra le principali preoccupazioni di un genitore nei confronti dei propri figli , si sa, c’è quella dell’istruzione e della formazione, al momento della scelta della scuola i dubbi sulla preparazione che verrà data ai figli sono molti, senza tralasciare i dubbi legati all’ambiente scolastico e al corpo docenti, ma a Viterbo tutte queste preoccupazioni possono essere dissipate se la scelta ricade sul liceo Ruffini. Dunque, genitori preoccupati per l’istruzione dei figli state pure tranquilli perché dall’indagine Eduscopio, condotta dalla Fondazione Giovanni Agnelli, emerge che il liceo scientifico Ruffini di Viterbo è anche uno dei migliori istituti d’Italia.

Il liceo scientifico pare sia il migliore di tutta la provincia di Viterbo, risultato non di poco conto in un periodo storico in cui la scuola, di ogni grado e indirizzo, sta facendo i conti con i tempi che cambiano, con nuovi lavori nati dallo sviluppo tecnologico e quindi cerca di stare al passo con la velocità del mondo moderno. La comparazione tra i risultati ottenuti dalla storica scuola di via della Verità e i più blasonati licei italiani a indirizzo scientifico è stata fatta dalla stessa dirigenza del Ruffini, e in particolare dalla funzione strumentale per l’autovalutazione d’istituto, professoressa Maria Chiara Porretti. L’indice Fga, cioè quello che mette insieme i voti e i crediti ottenuti all’università dai diplomati di un istituto superiore, nel caso del Ruffini è pari a 84,52. Il più alto in assoluto della provincia di Viterbo.

Alcuni libri scolastici

Alcuni libri scolastici

Ma ad una attenta analisi dei dati si scopre che il Ruffini è tra i migliori istituti della regione Lazio, nonché d’Italia, infatti, scorporando i singoli valori, la media dei voti è pari a 28,16; i crediti ottenuti (in percentuale rispetto a quelli previsti al primo anno di corso) pari a 84,4. Se si allarga il campo di osservazione ai licei scientifici che rientrano in un raggio di 10 chilometri da Roma, il Ruffini si piazza al 4˚ posto, davanti a un istituto blasonato come il Virgilio, a poco più di 10 punti di distanza dal “leggendario” Mamiani, che domina la classifica dall’alto dei suoi 95,38 punti. Quindi per tutti i genitori viterbesi, che tengono in modo particolare ad una buona preparazione scolastica dei figli, la possibilità di iscriverli al Ruffini diventa come manna dal cielo dell’istruzione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da