19042024Headline:

Giuseppe Gatto, la scheggia del cielo

Il pilota ronciglionese ha bissato il titolo di campione italiano di velocità aerea

Giuseppe Gatto al Panathlon club di Viterbo

Giuseppe Gatto al Panathlon club di Viterbo

È un Gatto della Tuscia la scheggia più veloce dei cieli italiani. Un gatto, direte voi? Nei cieli italiani? No, tranquilli, non abbiamo abbondato di vin brulè tra gli stand del Christmas Village. Nessuna allucinazione alcolica, almeno per ora.

Il personaggio di cui stiamo parlando non è infatti un puccioso amico a quattro zampe, con i baffi e le sette vite, anche se effettivamente pure lui è provvisto di mustacchi d’ordinanza e di una buona dose di fortuna, vista la passionaccia che ha: quella per il volo ad alta velocità. È infatti il comandante Giuseppe Gatto, di Ronciglione, il fresco fresco campione italiano di velocità aerea 2016. A bordo del suo bimotore Cessna 310/N e con il suo navigatore di fiducia a fianco, il siciliano Carmelo Monastra, il pilota e istruttore di volo ha bissato il titolo conquistato l’anno scorso. Una passionaccia, come detto, ma che unita alle sue straordinarie abilita di pilota e alla voglia di vincere lo ha portato quest’anno ad aggiudicarsi numerose gare nazionali, tra cui la prestigiosa edizione numero 67 del Giro aereo internazionale di Sicilia, iniziata e terminata da numero uno sull’aeroporto di Palermo Boccadifalco.

Giuseppe Gatto e il Cessna 310/N

Giuseppe Gatto e il Cessna 310/N

Per l’ex pilota di linea ronciglionese, con decine di migliaia di ore di volo sulle spalle, ora è il tempo del meritato riposo in vista della prossima stagione. Prima però i meritati e doverosi riconoscimenti per le sue gesta sportive. Il 29 novembre scorso, durante la cerimonia delle Benemerenze del Coni nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, i vertici locali e regionali dello sport viterbese hanno assegnato all’aviere la medaglia di bronzo per il valore atletico. Un premio prestigioso a suggellare due anni fantastici ad altissimo livello. Nella prossima primavera, invece, Gatto e il suo equipaggio (l’aeroclub Latina) verranno premiati dell’Aeroclub d’Italia per il titolo conquistato, insieme ai campioni delle altre specialità.

Per aspera ad astra, comandante.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da