19042024Headline:

Piccoli comuni, subito anche la legge regionale

La proposta è stata presentata già dal 2013 da Cristiana Avenali (Pd)

piccoli-comuniI piccoli comuni del Lazio, come i piccoli comuni d’Italia, hanno urgente bisogno di un provvedimento legislativo che possa contribuire alla loro valorizzazione con politiche adeguate e interventi strutturali.

In Parlamento il ddl sui piccoli comuni sta andando avanti speditamente ed è sostenuto da numerose forze politiche, e credo sia arrivato il momento che anche la Regione Lazio inizi la discussione della proposta di legge regionale per valorizzare i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, che ho presentato nel 2013 ed è stata sottoscritta da tanti altri consiglieri in maniera trasversale.

Stiamo parlando del 70% dei Comuni della Regione, piccoli e magnifici borghi che rappresentano la nostra storia, le tradizioni ma sono anche ottimi esempi di innovazione e di utilizzo virtuoso di tecnologie e nuovi modelli di sviluppo centrati su economia verde, coesione sociale e cura del territorio.

A seguito degli eventi drammatici del terremoto che più volte negli ultimi mesi ha colpito il centro Italia emerge nettamente la fragilità di questi territori, i quali però rappresentano le nostre radici, le nostre tradizioni, la nostra bellezza e la nostra storia ma anche il nostro futuro, e per questo vanno sostenuti e rafforzati per tornare pienamente a vivere e non rischiare l’abbandono.

La proposta di legge prevede anzitutto la riqualificazione urbana e la messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture, intende contrastare lo spopolamento anche tramite incentivi, promuove la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di nuove attività economiche, basate su green jobs, energie rinnovabili, agricoltura a filiera corta, enogastronomia, turismo sostenibile e mobilità nuova.

Credo quindi che sia questo il momento giusto per dare ai piccoli comuni del Lazio una legge quadro troppo importante per aspettare ancora, affinché i nostri borghi abbiano la considerazione e le risorse necessarie ad un nuovo sviluppo economico e sociale,

Cristiana Avenali

Consigliere regionale del Pd

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da