19042024Headline:

Un nuovo futuro per la centrale A. Volta

Arrivate ad Enel quattro proposte progettuali, si va dal turismo all'agricoltura

La centrale Enel di Montalto di Castro

La centrale Enel di Montalto di Castro

Prosegue il percorso che vede Enel impegnata insieme alle Istituzioni locali per individuare proposte condivise con il territorio per il futuro del sito della centrale “Alessandro Volta”. Il 3 febbraio si è chiusa la seconda fase del concorso di progetti avviato a maggio 2016, che ha raccolto quattro proposte progettuali, complete di relative offerte economiche vincolanti.

A candidarsi per “costruire il futuro” dell’area sono soggetti italiani, tra realtà imprenditoriali e professionisti di livello nazionale e internazionale. L’elemento comune delle quattro proposte è la volontà di valorizzare la maggior parte delle strutture già esistenti, vestendole di funzioni completamente nuove all’insegna della sostenibilità.

La spiaggia di Montalto di Castro

La spiaggia di Montalto di Castro

Il futuro del sito della centrale Alessandro Volta potrà quindi svilupparsi in settori come agroalimentare, turistico/ricettivo e culturale, con idee che spaziano dalla coltivazione fuori terra con metodologie innovative alla creazione di poli formativi e centri congressi, con proposte volte a creare valore per il territorio che ospita l’impianto.

Le proposte progettuali verranno ora esaminate con il supporto del Politecnico di Milano per poi essere sottoposte alla Commissione Giudicatrice, composta da Enel, PoliMi, Università e istituzioni locali. La centrale Alessandro Volta è uno dei 23 impianti termoelettrici non più competitivi sul cui futuro Enel ha avviato una ampia riflessione per individuare soluzioni sostenibili e condivise nell’ambito del progetto “Futur-E”, lanciato ad aprile 2015.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da