20042024Headline:

Gnàmmete! Tutto il gusto di leggere

Al via la XII edizione del Festival Pagine a Colori a Tarquinia

Museo_Archeologico_Tarquinia_01La manifestazione, promossa dal Comune e dalla Biblioteca Comunale Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, inaugura la Mostra di Illustratori sabato 30 settembre presso la Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco alla Barriera San Giusto.

Il Festival Pagine a Colori quest’anno entra a far parte dei programmi per la diffusione della lettura promossi dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Io leggo” e continua la sua proficua collaborazione con i numerosi partner istituzionali e non, che condividono da anni i suoi intenti: la Fondazione Cariviv, Unicoop Tirreno sezione Soci Etruria, il Mast (Museo Arte Sacra di Tarquinia), l’Officina dell’arte e dei mestieri “S.Matta”, il Cinema Etrusco e il Centro Diurno Anziani.

“Il bando Io leggo sostiene i progetti che vengono dai Comuni, dalle associazioni, dai cittadini, per promuovere la lettura. Incoraggiare il piacere di leggere non è solo un investimento economico, ma anche un investimento sull’anima dei cittadini, sulla loro capacità di giudizio, empatia, equidistanza, saggezza e serenità. Che vuol dire: posti di lavoro, Pil, progresso” afferma Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio.

Fondamentale la collaborazione con l’Istituto superiore Iss “V.Cardarelli”, che attraverso il programma di alternanza scuola-lavoro incarica gli studenti delle classi superiori dell’Indirizzo Turistico di condurre le visite guidate alle classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del territorio.

E’ il cibo il tema dell’anno: il cibo come un linguaggio che costruisce e potenzia, nell’esperienza del mangiare insieme le relazioni umane, la convivialità, il gioco e la scoperta. Il cibo come materia di indagine interculturale e come dimensione unificante di culture, tradizioni e modelli differenti con tutte le implicazioni storiche, geografiche ed economiche che tale indagine comporta ampliando la nostra conoscenza del mondo.

Il tema del cibo guiderà il pubblico dei piccoli e dei grandi attraverso generi narrativi, libri illustrati, punti di vista, esperienze, personaggi, esperti, autori e illustratori verso vicende di azione e di crescita, dove si conquistano traguardi, si riflette sul senso della convivialità, si impara attraverso il gioco, il divertimento e la condivisione.

Come ogni anno il Festival, nato come una Mostra di illustratori affermati a livello internazionale italiani e stranieri, si trasforma in un ricco contenitore di eventi: incontri con autori, editori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, laboratori didattici con gli stessi illustratori, conferenze e spettacoli.

In questa edizione 14 illustratori in Mostra: Andrea Antinori, Giuseppe Braghiroli, AnnaLaura Cantone, Gaëtan Dorémus, Gianluca Folì, Anna Forlati, Gloria Francella, Fausto Gilberti, Letizia Iannaccone, Carla Manea, Eleanor Marston, Mariana Ruiz Johnson, Marco Somà, Elena Temporin.

Per gli incontri con gli autori il Festival avrà il piacere di ospitare: Emanuela Bussolati, Luigi Dal Cin e Luigi Ballerini; per gli incontri formativi, con gli esperti: Beniamino Sidoti, Maria Vittoria Alfieri, Federica Buglioni, Surya Amarù e Valentina De Propris.

Imperdibili i laboratori della domenica con gli autori Federica Buglioni e Beniamino Sidoti e con gli illustratori Anna Forlati, Carla Manea e Roberta Angeletti.

Inaugurazione sabato 30 Settembre alle 17.30 con lo spettacolo “Buon appetito” del Teatro Daccapo, scritto da Giampiero Pizzol e interpretato e diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli.

Al mattino, ore 11.00, presso la stessa Sala si svolgerà il laboratorio organizzato da Unicoop Tirreno, frutto dell’azione culturale che si vuole svolgere nel territorio attraverso incontri per bambini e famiglie sui temi del consumo consapevole e dell’educazione alimentare nell’ambito del programma di Pagine a Colori. A cura di Carla  Chiuppi, educatrice al consumo di Unicoop Tirreno “Cuciniamo in famiglia: incontro tra generazioni e degustazione guidata di merende”.

Dal 30 Settembre al 29 Ottobre la Mostra sarà aperta al pubblico presso la Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco alla Barriera San Giusto. La domenica sarà allestito in sala Mostra un bookshop a cura de “la Libreria dei bambini” libreria online specializzata nella letteratura per l’infanzia.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da