29032024Headline:

“Clelia Farnese” a Palazzo Doria Pamphilj

Questo weekend visite e conferenze dedicate

Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino

Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino

Grazie ai weekend di apertura di questi mesi, lo storico Palazzo è tornato a essere il centro della vita culturale di San Martino al Cimino, con un grande successo di visitatori. Gli appuntamenti del fine settimana prevedono  sabato  3 marzo 2018, apertura straordinaria con visita  guidata del Palazzo, con ingressi alle ore 16.00 e 17.30. A seguire   domenica  4 Marzo  in  Sala Aldobrandini, alle ore 17,  la storica Patrizia Rosini che ai Farnese (inclusa  Giulia  ‘la bella’ di cui ha curato il regesto dei documenti) ha dedicato rigorose pubblicazioni,  parlerà di Clelia Farnese  nella conversazione dal titolo: “Il potere prima dei Pamphilj: Clelia Farnese   (1556-1613).

Clelia fu figlia naturale del potente cardinale Alessandro Farnese juniore (1520-1589), il nipote di Paolo III passato alla storia come il Gran Cardinale. I libri che hanno scandagliato i mille aspetti dei travagliati anni del Rinascimento hanno sempre lasciato nell’oblio una figura all’epoca molto nota nelle corti italiane; la «leggiadra» Clelia, tanto amata dalla zia Vittoria Farnese duchessa d’Urbino per la sua «gentil natura », ammirata per la sua bellezza e fortezza d’animo la quale,   nel 1571 andò in sposa  al  Marchese Giovan Giorgio Cesarini.  Pur essendo molte delle sue vicende ancora oggi avvolte dal mistero – a cominciare addirittura dal nome di sua madre –  Patrizia Rosini  riporterà in vita la bellissima Clelia Farnese  alla quale il Tasso dedicò questi   versi immortali:

Con voi, Clelia, mi scuso,

se Clara vi chiamai:

Cagion ne fur questi sospiri, ond’hai!

fu questa lingua, e questo cor confuso;

ma se la lingua errò nel dirvi Clara,

non errò il cor, che’l cor volle dir cara».

Palazzo Doria Pamphilj ,  gioiello del patrimonio storico-artistico della Tuscia  torna di nuovo a vivere grazie all’impegno congiunto di Regione LazioLAZIOCreaAssociazioni Sanmartinesi e grazie a tutti i Donatori (privati cittadini e aziende del territorio) che hanno scelto di aderire al programma Art Bonus – Regione Lazio.  Per info e prenotazioni: palazzosanmartino@virgilio.it   Telefono: 3478709572 dalle ore 10 alle ore 18 Per le informazioni su Art Bonus e per le donazioni online: www.regione.lazio.it/artbonus/“.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da