20042024Headline:

Rocce e popoli per raccontare l’Alta Tuscia

Un progetto per il museo civico di Farnese

Rocce e Popoli. Trame geologiche e tracce umane nell’Alta Tuscia Occidentale’, un progetto per testimoniare le emergenze naturali e quelle dovute all’uomo in un’area caratterizzata da grande varietà e ricchezza di aspetti. Il tutto documentato in una mostra al museo civico Ferrante Rittatore Vonwiller di Farnese grazie alla documentazione e al lavoro di Massimo Tomasini”. A dichiararlo è il direttore del museo civico Luciano Frazzoni.

La mostra è in programma dal 31 marzo al 1° maggio. Sabato prossimo, alle ore 16.30 l’inaugurazione. Assieme a Frazzoni e Tomasini, partecipano anche Massimo Biagini (sindaco di Farnese), Giovanni Antonio Baragliu (dirigente riserva naturale Selva del Lamone) e Carlo Casi (direttore del parco di Vulci e parco antica Castro).

L’Alta Tuscia Occidentale è compresa tra la costa tirrenica e il lago di Bolsena, tra le estreme propaggini del Lazio e i primi lembi di Toscana; è solcata dal fiume Fiora e da numerosi corsi d’acqua minori, e coincide in gran parte con l’area che accoglie i siti, i percorsi e le strutture del sistema museale del Lago di Bolsena (Simulabo). Comprende inoltre importanti siti archeologici e diverse riserve e aree protette di grande interesse naturalistico. È tutt’oggi caratterizzata da una bassa densità di insediamenti umani e da attività agricole e allevamenti per lo più estensivi.

“Questi due fattori – spiega Frazzoni – ne fanno un’area ormai rara e preziosa, nella quale il paesaggio mostra segni minimi dall’antropizzazione recente, lasciandone quindi vedere, e immaginare, l’aspetto primigenio”.

Il processo di formazione del territorio, cominciato circa quattro milioni di anni fa, è il risultato dell’alternanza di fasi eruttive e alluvionali, di sollevamenti dei fondali marini e di sedimentazioni di acque lacustri, dell’inclusione di brandelli continentali esotici strappati alla loro deriva, dell’erosione di fiumi e torrenti. Eventi e processi che plasmano il paesaggio e ne costruiscono la struttura geologica, che determinerà le modalità di insediamento e vita, e le espressioni culturali dei tanti Popoli che la abiteranno sin dalla preistoria, lasciando testimonianze della loro presenza e di intensi scambi ideali e materiali diretti e provenienti dai limiti estremi dei loro mondi.

Transiti e insediamenti che, dagli albori stessi dell’umanità, comprendono tutte le grandi civiltà succedutesi intorno al mediterraneo e in Europa. Ciò ha dato origine a stratificazioni archeologiche e storiche complesse e affascinanti, che testimoniano del dialogo ininterrotto e fecondo tra popoli e rocce. Sulle quali, e spesso dentro le quali, le diverse culture realizzarono edificazioni di cui ancora oggi appaiono commoventi esempi, che consentono la lettura analitica degli studiosi dei diversi ambiti disciplinari, e la fruizione, emotivamente coinvolgente, da parte di turisti italiani e stranieri che, spesso seguendo le direttrici più antiche, frequentano numerosi questo lembo raro e prezioso del cuore d’Italia.

“Nel corso dell’inaugurazione – conclude Luciano Frazzoni – in ricordo della presenza germanica che, dall’epoca della Tuscia langobardorum, ha marcato durante il medioevo la cultura locale e l’assetto del territorio, lasciando testimonianze vive e attuali, il mastro birraio Mathias Mueller presenterà una degustazione della birra da lui prodotta”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da