19042024Headline:

Teatro dell’Unione Giovani, ultima rappresentazione

SI conclude con la messa in scena de "La Scuola" il progetto degli studenti viterbesi

2018 progetto teatro unione giovaniLa stagione teatrale al Teatro dell’Unione di Viterbo sta per chiudersi con un bilancio davvero lusinghiero: molti spettacoli di vario genere e tutti di altissimo livello, che sono andati incontro alle esigente e alle aspettative di un pubblico ampio e appassionato.

Certamente di non secondaria importanza, l’apporto dei tanti studenti delle scuole superiori di Viterbo (Istituto “P.Savi” – Istituto “F.Orioli” – Liceo Classico “M.Buratti” – Liceo Musicale “S.Rosa”) che hanno dato vita al “Teatro dell’Unione Giovani”, ponendo così le basi per una collaborazione con l’Amministrazione e la gestione del Teatro stesso.

Ogni Istituto ha, infatti, messo in essere una peculiare collaborazione che si è poi concretizzata – per gli studenti – in un’ esperienza di alternanza scuola-lavoro con risultati eccellenti per partecipazione, impegno e qualità realizzando un’esperienza unica per se’ e per la città; evidenziando quella attenzione verso le opportunità che ogni territorio può offrire ai suoi giovani, che non va certo accantonata, ma alimentata, negli anni a venire, di nuove idee e proposte così da rimanere stabilmente un punto irrinunciabile di sviluppo culturale e lavorativo per tanti giovani.

Probabilmente, poche città in Italia possono vantare un coordinamento di questa portata tra Istituti scolastici e Amministrazione cittadina, cui va riconosciuto il fatto di aver dato credito ai suoi più giovani concittadini, apprezzandone ora, i risultati per l’ ottimo lavoro svolto insieme.

A chiudere la stagione venerdì 27 aprile, un lavoro che sembra particolarmente appropriato: ”La scuola” di Domenico Starnone, con la regia di Daniele Luchetti. Quando Starnone scrisse il libro da cui fu tratta la piece teatrale e poi il film, probabilmente non poteva immaginare che – a tanti anni di distanza – l’impegno dei ragazzi a scuola avrebbe subìto i mille cambiamenti che ora si stanno vivendo; un impegno amplificato anche dalle tante opportunità come il progetto Teatro dell’Unione Giovani che tenta di lanciare un’attività di lungo respiro, rivolta al futuro di tanti giovani e sostenuta da Amministrazioni, dirigenti e docenti appassionati e lungimiranti cui va il grazie più sentito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da