23042024Headline:

“La Grande Guerra” a Civita Castellana

Il 24 e 25 maggio eventi in biblioteca e alle ex Carcerette

L’Amministrazione Comunale, tramite CiviTONICA e la Biblioteca E. Minio, ha promosso, per il 2018, una serie di iniziative contenute nel progetto “La Grande Guerra”, per commemorare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Questo evento, che ha ottenuto l’utilizzo del logo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e “portare memoria tutti insieme” su quanto avvenuto e non ricadere in simili atroci esperienze. Il progetto si è dipanato attraverso proiezioni di film tematici, presentazioni di libri, per lo più diari di guerra, e proseguirà fino all’autunno.

Il primo appuntamento di questa settimana è per giovedì 24 maggio, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Minio di Civita Castellana, con la presentazione del libro “Civitonici in guerra. Ricostruzione storica di eroi di guerra”, scritto da Arnaldo Ricci, ispiratosi al libretto “Lauri e fiori” del 1919 di Mario Franci, civitonico al quale è stata dedicata una via.

Seguirà, venerdì 25 maggio alle ore 11,00, presso le sale espositive delle Ex Carcerette, il secondo incontro, con l’inaugurazione della mostra documentaria “La Grande guerra oltre la grande Guerra” del 2017, a cura dell’ANCeSCAO di Viterbo e in collaborazione con il Centro Sociale Anziani di P.zza Matteotti. La mostra proseguirà fino a sabato 2 giugno, con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30; da giovedì a sabato dalle ore 17 alle 19.

Si invitano i cittadini, gli studenti e i discendenti dei caduti civitonici a partecipare, per condividere un momento di commemorazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da