29032024Headline:

”Ecco come nasce la festa di Sant’Andrea”

L’iniziativa di Mario Palmi, viterbese doc, per far conoscere le origini della tradizione

Le tradizioni rappresentato il tessuto socio-culturale del territorio. Si sa. E lui, Mario Palmi, 72 anni suonati (ma solo sulla carta di identità), viterbese doc e con un entusiasmo fuori dal comune, in questi giorni sta facendo il giro dei principali forni e pasticcerie del capoluogo per far conoscere una delle più antiche (e golose) usanze viterbesi. Quella del pesce di Sant’Andrea, che cade il 30 novembre. E che un tempo era considerata una seconda Befana: tutti i bambini, infatti, la sera della vigilia mettevano sul davanzale della finestra un piattino vuoto per trovarci, l’indomani mattina, un pesce di cioccolato. Una dolcissima abitudine che si è tramandata fino ad oggi; tanto che, in segno di affetto, viene scambiato anche tra fidanzati, amici e genitori.

Ecco perché, sbirciando tra le vetrine dei negozi in questi giorni, è impossibile non notare un tripudio di pesci di ogni dimensione avvolti in coloratissime stagnole. Una gioia per la vista, prima, e per il palato, poi.

Ma se l’usanza commerciale del pesce di Sant’Andrea è nota ai più, in pochi conoscono le sue origini. E allora ecco la lodevole iniziativa del signor Palmi. ‘’Tempo fa – spiega – ho compiuto una ricerca e sono riuscito a risalire all’origine di questa festa, che affonda le sue radici addirittura nelle tradizioni etrusche’’.

Si tratta infatti di un’usanza tipicamente viterbese legata all’antico culto del santo apostolo, a cui è intitolata una delle chiese più antiche della città, a Pianoscarano. Gli anziani raccontano che in occasione della ricorrenza di Sant’Andrea, il parroco era solito mettere nell’acquasantiera un pesce di cioccolata per ogni sacrestano, e uno per il vescovo.

‘’È incredibile pensare che la maggior parte di noi viterbesi non conosca il proprio passato’’, dice Palmi. Che, a pochi giorni dall’appuntamento, si è dato il compito di diffondere il ‘’verbo’’ distribuendo fotocopie di un vecchio articolo di giornale, che narra tutta la storia del pesce di Sant’Andrea, nei forni e nelle pasticcerie cittadini, affinché i clienti possano darci una sbirciata.

Fotocopie che, ovviamente, ha donato anche a noi. Ed ecco cosa abbiamo imparato.

Chi è stato Sant’Andrea. Veneratissimo nei primi tempi del cristianesimo, fratello di San Pietro, fu lui che scoprì per primo Gesù e lo fece conoscere al più illustre fratello. E, come Cristo, entrambi morirono crocefissi. San Pietro a capofitto, Sant’Andrea con una croce a forma di X, da cui l’uso di chiamarla croce di Sant’Andrea. Fu lui che presentò a Gesù un bambino che aveva pochi pani e pochi pesci, che miracolosamente furono moltiplicati per sfamare più di cinquemila persone. E non è azzardato affermare che da qui ebbe origine la tradizione, fra i primi cristiani, di regalarsi pesci nel giorno della festa del santo.

La venerazione in altri luoghi della Tuscia. A Canino, di cui sant’Andrea è patrono, nel pomeriggio del 29 novembre è tradizione “la scampanata”: bambini e adolescenti attraversano il centro storico trascinando decine di barattoli di metallo, legati con fili di ferro e corde. L’obiettivo originario era fare più rumore possibile, in modo tale – dice la tradizione – che sant’Andrea sentisse e ricambiasse facendo soffiare un forte vento. Così intenso da far cadere a terra tante olive, in modo che i poveri del paese potessero raccoglierle l’indomani per procurarsi l’olio per l’inverno, dato che non avrebbero potuto raccoglierle direttamente dagli alberi di proprietà dei nobili del paese.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da