12072024Headline:

“Una Rosa per Norma Cossetto”, organizzata dal Comitato 10 Febbraio

La quarta edizione della manifestazione patriottica nazionale per l'eroina dalmata

Riceviamo e pubblichiamo

Il 4 e 5 ottobre 2022 si svolgerà la quarta edizione della manifestazione patriottica nazionale “Una Rosa per Norma Cossetto”, organizzata dal Comitato 10 Febbraio.

Merlino (Presidente C10F): “Quest’anno abbiamo scelto lo slogan Una Scelta d’Amore, quella che Norma coraggiosamente fece e pagò con la vita per rimanere italiana.”

Il 4 e 5 ottobre 2022, in oltre 200 città italiane ed estere, si svolgerà “Una Rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione patriottica promossa dal Comitato 10 Febbraio.

L’evento, giunto alla quarta edizione, è dedicato al ricordo della giovane martire istriana che nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943, dopo aver subito inaudite violenze, venne gettata dai partigiani comunisti slavi in una foiba.

Quest’anno lo slogan scelto per la manifestazione è “Una Scelta d’Amore”. Chi vuole organizzare nella propria città può scrivere a: unarosapernorma@gmail.com.

“La povera Norma pagò con la vita la decisione di rimanere italiana e di non rinnegare la Patria – dichiara Emanuele Merlino, presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – per aver scelto l’amore per la sua Terra, venne sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. La sua vicenda è poi assurta a simbolo della tragedia delle foibe grazie alla Medaglia d’Oro al Merito Civile, concessale nel 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e oggi, dopo centinaia di inaugurazioni di piazze, targhe, vie e monumenti in suo onore, è diventata simbolo di un’italianità fatta d’amore, di rispetto e giustizia.”

Comitato 10 Febbraio

Roma, 15 settembre 2022

Contatti: 339.5974652 / 328.7641244

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da