20042024Headline:

Inaugurata domenica 30 ottobre a Viterbo la mostra sui disegni di Michelangelo

Finalmente la Pietà e la Flagellazione di Sebastiano del Piombo visibili.

Direttore

Viterbo,30.10.22.

Una giornata quasi estiva che ha permesso svolgere la cerimonia di inaugurazione della mostra voluta dall’Assessore alla bellezza Vittorio Sgarbi nel giardino del Comune con la dovuta solennità. Si aspettava l’arrivo di Gennaro Sangiuliano neo ministro dell cultura, ma un malessere alla gola e “una certa distanza geografica2 (sic !) lo ha bloccato nella sua residenza romana. Non è ovviamente mancato l’on.Pietro Folena, presidente della Ass. culturale Metamorfosi, organizzatrice della mostra in concorso con la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e la Archeoares di Viterbo, nonchè Margherita Eichbergh, soprintendente per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, Cristina Acidini, presidente della Fondazione Casa Buonarroti . Dopo i discorsi di circostanza e qualche retorica sul valore dell’artista fiorentino (Michelangelo)e del suo epigone veneziano (Sebastiano) che operò a Viterbo, il taglio del nastro da parte del Sindaco Frontini delle sale del Museo dei Portici, dependance del Museo Civico di Porta della Verità.

Non sono mancate battute di rimprovero alla precedente amministrazione che non aveva saputo collocare le opere nelle sale con la dovuta importanza scenica, quindi, comunque alla scarsa illuminazione del retro della tela della Deposizione dove compaiono disegni di Michelangelo, per cui osservarli è servita…..una pila.

Molte persone, all’apertura della mostra alle h. 15 hanno pertanto potuto ammirare i disegni autentici di Michelangelo e, sopratutto, i capolavori di Sebastiano del Piombo, che, in aggiunta all’interesse culturale per i manoscritti e disegni di Michelangelo, tutti raccolti in un interessante Catalogo curato dalla Gangemi editori di Roma, ha consentito, finalmente di godere di opere pittoriche uniche., in precedenza poco conosciute al grande pubblico per difetti di loro presentazione museale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da