20042024Headline:

13 novembre: il “Remembrance day” si celebra nel cimitero di guerra a Bolsena

Giorno del ricordo

Redazione

Viterbo 10.11.22 –

Molti soldati americani e del Commonwealth, che vennero da noi per combattere chi da alleato divenuto occupante, non hanno avuto sepoltura nella loro patria e riposano presso di Noi nei cimiteri di guerra.

Nel Lazio, questi sono molti: Il più grande a Nettuno per gli USA, ancora a Nettuno i caduti della RSI, ad Anzio per i British, a Pomezia per i tedeschi, a Roma per i francesi, a Cassino per i polacchi, a Viterbo, ormai invisibile sulla Cassia davanti alla Regie auto, uno francese, per non dire delle sepolture di militari stranieri nel Cimitero di S. Lazzaro.

Cimitero guerra

Salme di combattenti tra loro rivali sono accomunate.

I Soldati che hanno combattuto ed hanno perso la vita non erano nemici tra loro, lo erano i loro governi che li avevano resi tali e che per legge gli dovevano ubbidire.

Allora, Domenica 13 alle h. 11 presso il Cimitero che si trova al km. 106 della SS Cassia, verrà celebrata una Santa Messa in ricordo di tutte le forze armate uccise durante la guerra senza distinguo di appartenenza, religione e nazione.

Gli organizzatori cui va il mio personale plauso comunicano che da Bolsena, Lago Salvo d’Acquisto partirà a più riprese un pulmino per accompagnare chi vorrà partecipare all’evento. Ultima corsa alle h. 10.30-

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da