28032024Headline:

Qualcosa nella viabilità della Tuscia si muove: due “rotonde” in costruzione

“Classico” incidente al Quartaccio

Direttore,

Viterbo,10.11.22 –

Sui media della Provincia, e non solo, si legge di gravi incidenti stradali. Si accusano gli automobilisti di non essere prudenti, ma in verità, la mamma di tanti fatti va ricercata nella inesistente progettazione di strade sicure.

Qualcosa si muove in Provincia.

Il famigerato incrocio del Quartaccio a Civitacastellana sparirà dopo che sarà realizzata una “rotonda” frutto in passato di progettazione combattuta per interessi locali, altrettanto andrà in sicurezza l’incrocio in località Colonnetta nel comune di Nepi, confluenza Cimina con Nepesina.

Resta, però un’altra confluenza critica, quella della Nepesina e Cassia pochi chilometri più, località Gabelletta. ANAS svegliati !

Ma intanto godiamoci i lavori di queste due. Però va detto che anche altre “rotonde” via via si renderenno indispensabili. Un parco circolante nazionale di 40milioni di veicoli non può circolare in sicurezza su viabilità tarata, se non ancora alle ottocentesche Diligenze postali ed anche alla circolazione anni 50. Per alcune strade importanti della Provincia è stata solo trasformazione da “strada bianca” ad asfaltata, ma, per il resto, larghezza carreggiata e raggi di curva sempre gli stessi.

Divertente la polemica, subito però, rientrata, della “fine” della colonna rinascimentale che al bivio della Colonnetta indicava Firenze e Loreto, cioè indicava che a Firenze si sarebbe raggiunta volgendo a sinistra ed a Loreto a destra. Un indizio che il percorso Roma / Firenze non era la Cassia, ma la Cimina che attraversava Ronciglione, poi Capitale di un Ducato ed anche che la destinazione Loreto, cioè le Marche, si identificava nella località nota per il Santuario Mariano caro ai Papi marchigiani dei secoli XIV° e XV°

Una denuncia di “furto” di un cittadino ha reso possibile conoscere la sorte futura della storica colonna. Parre che non sarà posta al centro della “rotonda” per motivi di sicurezza, m a solo ai margini.

Un invito ai progettisti: mettetela al centro comunque, è un reperto storico importante. Leggerne il contenuto sarà occasione di moderazione della velocità

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da