19042024Headline:

Il presidente Romoli in audizione dal V. Ministro Sisto concede un assist ai precari della giustizia

Un incontro al Ministero per sottolineare i problemi del Carcere di Viterbo, ma non solo

Redazione

Viterbo,20.12.22 –

Il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli ha chiesto ed ottenuto udienza presso il Ministero della Giustizia in Via Arenula ed ha conferito con il v.ministro Francesco Paolo Sisto.

Motivo urgente della Tuscia è l’affollamento del Carcere di Mammagialla dove ripetutamente avvengono episodi di violenza tra i detenuti che coinvolgono il personale carcerario. I media locali, ogni giorno ne riferiscono. Il problema del malcontento sia di coloro che nel carcere sono ristretti per motivi di giustizia che per gli agenti di custodia è giunto ad un punto che necessita un intervento del Ministero. Di questo ne ha parlato con il v.Ministro Sisto il nostro Presidente della Provincia.

Ma Romoli ha anche segnalato le difficoltà che incontrano i precari della Giustizia, cioè di coloro che servono nei tribunali, ma che non hanno una adeguata certezza del loro futuro. Tra essi, oltre al personale di cancelleria ed amministrativo ci sono i magistrati onorari, cioè quelli che assicurano il funzionamento della macchina giudiziaria.

Sono i Vice Procuratori onorari che in udienza, ma non solo, rappresentano la pubblica accusa nei processi penali, i Giudici onorari di Tribunale che nel civile hanno compiti importanti e delicati ed i Giudici di Pace che assicurano la funzione giudiziaria giudicante per i processi minori sia civili che penali.

La loro permanenza nell’incarico è a tempo determinato e le loro retribuzioni profondamente diverse rispetto quelle dei magistrati togati di cui svolgono medesime funzioni.

Romoli ha rappresentato queste criticità al Ministero cosi dimostrando vicinanza alle dovute richieste dei magistrati onorari da sempre, però, disattese dal legislatore nei precedenti governi nazionali.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da