25042024Headline:

A Grotte di Castro, l’8 Febbraio si celebra il “Giorno del ricordo”

Riceviamo e pubblichiamo

GROTTE DI CASTRO –

L’amministrazione comunale di Grotte di Castro organizza per mercoledì 8 febbraio, con inizio alle 17, nella sala consiliare comunale, la celebrazione del “Giorno del ricordo”, con la manifestazione dal titolo “Continuiamo a raccontare, per non dimenticare” che viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno, per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe

Il Giorno del ricordo, istituito con la legge 30 marzo2004 n., dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Piero Camilli e il successivo intervento introduttivo dal titolo “Il dramma degli Esuli dal confine orientale d’Italia”, tenuto da Antonio Concina, esule da Zara, già sindaco di Orvieto e attuale presidente nazionale dell’Associazione Dalmati italiani nel mondo– libero comune di Zara in Esilio. Seguirà l’intervento di Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato10 Febbraio, dal titolo “Norma Cossetto, Rosa d’Italia”, che racconterà la vitae il martirio della giovane studentessa istriana sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi la notte tra il 4 e il 5 ottobre1943.

Interverrà come moderatore Aldo Quadrani, che nel 1997 portò all’attenzione della Tuscia il dramma delle Foibe.

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Grotte di Castro invitano tutti a partecipare.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da