19042024Headline:

Fedele Melis: l’angelo custode dei naviganti sul Lago di Bolsena va in pensione

Un vero uomo di mare sul Lago di Bolsena

Fedele Melis al comando della nuova vedetta Carabinieri

di Andrea Stefano Marini Balestra

Viterbo, 20.5.23

Ha avuto l’occasione di comandare la nuova motovedetta dell’Atma dei Carabinieri sul Lago di Bolsena (CC N205) ed anche seguirne i lavori di approntamento per poi collocarsi in pensione per raggiunti limiti di età di servizio.

Parliamo del Brig.capo qualifica speciale Fedele Melis, che ha avuto il comando della squadra navale dei Carabinieri sul Lago di Bolsena.

Migliaia e migliaia di miglia ha solcato sotto la carena della motovedetta (la mitica CC 268) dal 1992 ad oggi.

Fedele di nome e di fatto, il Brig.Melis ha consentito agli utenti del Lago di Bolsena la presenza dello Stato sulle sue acqua ed ha costituito una certezza non solo di legalità ma di sicurezza.

Era presente in tutte le manifestazioni nautiche sul lago, ma la sua opera silenziosa si svolgeva nel pattugliamento del lago ogni giorno. Discreto controllo, ma efficace. Non sarà mai dimenticata da noi un’operazone compiuta di qualche anno fa nelle ore del mattino quando un’imbarcazione della locale Sezione della Lega Navale Italiana, venne trovata misteriosamente abbandonata ed in procinto di affondare, quindi recuperata ed oggi in uso dei suoi soci.

Auguriamo al Brig. Melis un proficuo riposo dopo anni di servizio nell’Arma..La sua professionalità e profonda conoscenza del Lago di Bolsena non saranno facilmente dimenticate. Siamo sicuri che in abiti civili, il suo cuore di Carabiniere continuerà a tramandare non solo il rispetto della legalità, ma anche l’arte marinaresca ai cittadini ed i tanti turisti amanti della nautica.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da