
Il Ferragosto così come lo sconosciamo noi, come giornata in cui si organizzano
feste e gite, è nato furante il ventennio fascita. Il regime Fascista, dal 13 al
15 agosto, organizzava centinaia di gite popolari e offerte ferroviarie per
permettere a tutti di visitare le varie località italiane.
Il termine
“Ferragosto” deriva dall’antico latino
Feriae Augusti,
una festività che
si celebrava nell’antica Roma.
La festa era in onore di Augusto e il nome,
che significa il riposo di Augusto, dà il nome anche al mese.






