
di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,25.9.23
Nessuno di noi viterbesi, credo, non possa essere felice conoscere che un miriade di progetti sono stati annunciati per la nostra Città, ma, per la loro vastità, non sarà possibile vederli realizzati, Figuriamoci nell’attuale consigliatura Frontini e figuriamoci se la lista degli interventi supera quella della spesa.
L’Assessore alla Urbanistica ed alla vivibilità cittadina Arch. Aronne nelle sue recenti esternazioni ha elencato i sottoelencati progetti:
- Riqualificazione p.zza XX settembre a Bagnaia
- Lavori alla scuola BOAT di Santa Barbara
- Lavori stradali a via Matteotti e via s.Bonaventura
- riqualificazione P.zza della Rocca
- Sistemazione tribune dello Stadio Rocchi, costruzione tribuna Pratogiardino
- Riqualificazione degli impianti del Campo scuola a Santa Barbara, creazione della Cittadella dello Sport in zona Poggino
- Piscina, Palazzetto dello sport
- Prosecuzione della “Passeggiata attorno alle mura”, illuminazione del percorso, pista ciclabile,
- intervento su torre Bacarozza al Carmine,
- Teatro all’aperto alla Fortezze,
- Rifacimento p.zza Crispi,
- Sistemazione del Palazzo del Podestà. facciate,infissi, etc.
- Lastricato su P,zza del Plebiscito
- Museo civico e dei Portici
- Casa della Musica
- Parchi Urbani a Santa Lucia e Salamaro
- Parcheggi al Tribunale,V.le Trento e Santa Barbara.
C’è di tutto e di più, ma soprattutto manca la progettazione di nuovi parcheggi interrati, autosilos ed altro. Il parcheggio, per es. al Tribunale già c’è, come in Vle Trento e nel quartiere di Santa Barbara. E’ al centro storico che urge realizzarli, specialmente se si vuole toglierlo al FAUL.
Indubbiamente un libro dei sogni.
Ci spieghi l’Assessore come potra realizzare tutti questi progetti entro la sua consigliatura e come potrà ottenere fondi per realizzarli. Non crediamo che il PNRR possa mai omologare lavori cittadini non destinati ad un investimento, ma solo di ordinaria manutenzione.
Di certo, conosciuti i tempi della burocrazia ed il difetto di finanziamenti i progetti di Aronne, non potranno essere realizzati…..prima di un secolo, cioè in 20 consigliature comunali.