21072024Headline:

Riunite in un libro le pubblicazioni “La Tuscia in pillole” di Vincenzo Ceniti. Venerdi 29 alle 17 al Palazzo dei Papi

il “mitico” Checcarello

redazione

Viterbo,26.9.23

Venerdì 29 settembre 2023 Luciano Osbat e Maria Luisa Botarelli presentano nella sala conferenze del Cedido (Viterbo, Palazzo dei Papi) alle ore 17,00 il libro “Tuscia in pillole” di Vincenzo Ceniti  edito da Sette Città con prefazione dello scrittore Giorgio Nisini. Una carrellata di sessanta “sguardi” sulla storia minore di Viterbo e di alcuni dintorni.

Nell’introduzione l’Autore scrive.“Tuscia in pillole”, o se volete Tuscia in tessere, come quelle di un mosaico policromo, ognuna delle quali racconta una storia, un personaggio, una curiosità, una situazione. Per disegnarlo faccio un volo a bassa quota sul suo territorio, saltando qua e là, di palo in frasca, girovagando tra la gente e puntando su taluni particolari che solitamente sfuggono alla storia ufficiale, coinvolgendo anche vip come Wolfgang Amadeus Mozart,  Luigi Pirandello e Corrado Alvaro che hanno avuto a che fare con la Tuscia viterbese.  E’ un dossier di articoli scritti in varie epoche ed elencati secondo i  periodi di pubblicazione. Sono quindi datati.                                                                                                                                                    Oltre a raschiare il barile della memoria  approfitto di quello che so per coinvolgere in questi appunti alcuni territori del Viterbese,  indagando nelle parti più intime. Operazione utile? Penso di sì. Sia per il gusto di scavare a mani nude tra le antiche cose e sia per onorare al meglio il ruolo di console del Touring Club Italiano che rivesto da molti anni per mia scelta e mia gioia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da