di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,28.9.23
Con un reboante comunicato ufficiale la sindaco Frontini ha dato l’annuncio che nel quartiere Ellera sono stati istituiti 30 nuovi stalli di parcheggio a “strisce bianche”., ma nulla riferisce del progetto demenziale di un suo assessore di proibire la sosta nell’area del FAUL.
Per l’amministrazione comunale viterbese rendere possibile 30 nuovi parcheggi in auto in periferia (Via Dora Baltea) e toglierne centinaia in centro storico, rappresenta un’ennesima presa per il c…..dei cittadini.
Sembra proprio un perverso intento della Giunta quella di chiudere il centro Storico di Viterbo, allontanarlo dai residenti, scoraggiarne la visita da parte dei turisti, ma abbandonarlo al degrado più completo, del resto già in atto da anni, visti i raid notturni di sbandati.
Nei programmi dell’Assessore Aronne (vedasi ns.articolo: “Le mille ed un….Aronne) ci sono diecine di proposte, ma nessuna per realizzare di nuovi parcheggi in città, richiesti come indispensabili per poter frequentare la Citta di Viterbo. Progetti, di uno interrato al FAUL: impossibile, un altro in p.zza della Rocca altrettanto, di un autosilos in viale Capoccci ed alla Fortezze non se ne parla più, mentre si mette in esecuzione lo “scaccio” delle auto dal FAUL, dove appunto l’avvenuta messa in opera di ascensori era prevista per consentire a chi lascia un’auto potersi recare in centro.
Se non ci saranno aree di sosta comode in prossimità del centro, a parte la inutilità degli ascensori presenti, saranni dissuasi cittadini e turisti di frequentare il centro storico, le sue attività culturali, economiche e turistiche.
Ne guadagneranno i centro commerciali in periferia e sarà la fine della vita cittadina.
Appare impossibile che un giunta municipale lavori per distruggere la propria città, cioè di renderla inaccessibile in ogni modo. Il modo di operare della Frontini e soci è veramente incredibile. Ci si loda per il completamento di una passeggiata attorno alle Mura e di una pista ciclabile nella Città di Viterbo (la più anticiclabile del Lazio), ma si nega la costruzione di aree di sosta. Di certo, l’area realizzata fuori da Porta Faul non può mai supplire la perdita di posti auto entro le mura. Poi, quanti incidenti potranno esserci per l’attraversamento pedonale ! Non sarà un semaforo a fermarli ! Anzi, un ennesimo rallentamento del traffico e conseguente incremento di inquinamento.
Si vede proprio che la attuale Giunta cittadina vive sulla Luna.
Non si rendono conto che il consenso che ebbero poco più di un anno fa si è evaporato. A presto inizierà lo sbarco di consiglieri, in parte già iniziato, comunque dell’elettorato del giugno 2022. Molti consiglieri di maggioranza già pensano di non finire travolti dalla fine del “frontinismo” e della lista “2020” e guardano già a prossime votazioni per politicamente sopravvivere .
Intanto, prima dello scatascio annunziato un’iniziativa di un’albergatrice, che ha proposto una raccolta di firme per protestare contro la chiusura alle auto nel centro storicoè gia partita ed ha successo
Era proprio ora che i cittadini si ribellino alla distruzione della loro Citta!
Ma adesso è anche ora che qualcuno che siede nei banchi della maggioranza apra gli occhi e si metta a mettere alla frusta la sindaco ed i suoi assessori, prima che il declino di Viterbo diventi irreversibile.
Non basta che a Viterbo manchi uno Stadio per il gioco del Calcio, un cinema e qualsiasi progetto che sia efficace per la vita di tutti i giorni e che ogni manifestazione sia essa turistica, culturale e sportiva che si svolge non sia organizzata dal Comune, ma solo da associazioni ed enti privati, cui il Comune presta il suo stemma. ma non altro.
Riprova questa della incapacità di gestire un Comune, addirittura capoluogo di provincia.