13072024Headline:

La Provincia di Viterbo organizza per domenica 30 una passeggiata nella Riserva dell’Arcionello (Fosso Luparo, Palanzana)

Riceviamo e pubblichiamo

viterbo,28.6.24

Unire la musica e le vibrazioni della natura in un unico progetto è l’obiettivo di “Parchi in musica“, l’evento organizzato dalla Provincia di Viterbo nelle tre riserve naturali di cui è ente gestore.
L’evento realizzato con il contributo della Regione Lazio ha preso il via domenica 23 giugno.

Il programma prevede due passeggiate all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Arcionello: “Solstizio d’estate all’Arcionello: profumi e natura in cammino” e “Elisir di bosco: erbe spontanee dell’Arcionello tra usi, sapori e tradizioni”. Entrambe prevedono un percorso di 8 km ad anello, di difficoltà medio-facile, per una durata di tre ore complessive. Durante le camminate, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare il Fosso Luparo, nonché una serie di manufatti risalenti ai primi del Novecento. Oltre a fauna e flora, la Riserva tutela, infatti, alcuni interessanti esempi di archeologia industriale. È prevista una pausa spuntino alla Piramide del Fosso. La guida delle escursioni sarà a cura dell’associazione culturale Valle dell’Arcionello e in particolare della naturopata Stefania Capati, che arricchirà la camminata con interessanti nozioni sulle erbe spontanee che caratterizzano la valle e sulla loro valorizzazione nella cucina, nella cosmesi e nella tradizione locale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da