Riceviamo e pubblichiamo quanto pervenuto dal Prof.Brienza
Viterbo,23.8.24
La pena di morte non fa giustizia ma è un veleno per la società»: Prefazione di Papa Francesco al libro di Dale Recinella “Un cristiano nel braccio della morte”
di Giuseppe Brienza
Martedì prossimo uscirà con la Prefazione di Papa Francesco un importante libro-testimonianza, firmato dall’avvocato statunitense Dale S. Recinella, dal titolo: Un cristiano nel braccio della morte. Il mio impegno a fianco dei condannati (Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2024, pp. 192, euro 17). Nel volume, che sarà presentato domani alla 45^ edizione 2024 del Meeting di Rimini (via Flaminia 18/20), racconta la sua esperienza nata dall’incontro con Gesù nell’assistere e sostenere i detenuti ed i loro familiari.
«Le esecuzioni capitali – scrive Bergoglio a premessa del volume di Recinella, che dal 1998 accompagna spiritualmente i condannati a morte in alcuni penitenziari del sud degli Stati Uniti –, lungi dal fare giustizia, alimentano un senso di vendetta che si trasforma in un vele no pericoloso per il corpo delle nostre società civili».
«A Dale Recinella vorrei quindi – aggiunge il Pontefice nella Prefazione anticipata sull’Osservatore Romano del 19 agosto -, dire un grazie sincero e commosso: perché la sua azione di cappellano nel braccio della morte è una tenace e appassionata adesione alla realtà più intima del Vangelo di Gesù, che è la misericordia di Dio, il suo amore gratuito e indefesso per ogni persona, anche per coloro che hanno sbagliato. E che proprio da uno sguardo d’amore, come quello di Cristo sulla croce, possono trovare un senso nuovo al loro vivere e, anche, al loro morire» (Papa Francesco, Città del Vaticano, 18 luglio 2024).
Dale Recinella, 72 anni, già avvocato di successo a Wall Street, dal 1998 accompagna spiritualmente i condannati a morte in alcuni penitenziari della Florida assieme alla moglie Susan, con la quale è stato ricevuto in udienza personale privata da Papa Francesco in Vaticano nel settembre 2021. Nel suo volume, che sarà presentato in anteprima sabato 24 agosto alla 45^ edizione 2024 del Meeting di Rimini (via Flaminia 18/20), racconta la sua esperienza nata dall’incontro con Gesù nell’assistere e sostenere i detenuti ed i loro familiari.
Alla presentazione, che si terrà a partire dalle ore 19 nella Sala Neri Generali-Cattolica e sarà trasmessa in diretta su Famiglia Cristiana, Icaro Tv, Play2000, Radio Vaticana Italia, Teleradiopace e Vatican News e sui Social Network del “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, prenderanno parte oltre a Recinella la responsabile per l’Europa dell’iniziativa internazionale che sostiene le vittime dello sfruttamento Thalita Kum suor Adina Balan, il direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede Andrea Tornielli e il direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione donAndrea D’Auria, il quale introdurrà e modererà l’incontro.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale: https://www.meetingrimini.org/.