06102024Headline:

“La via della Bellezza nel pensiero di Tommaso d’Aquino”. Abbazia Fossanova 19 ottobre 2024

L’Abazia di Fossanova

Riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,29.9.24

Convegno di Studi all’Abbazia di Fossanova della Società Internazionale Tommaso d’Aquino, il Comune di Priverno e l’Istituto del Verbo Incarnato in occasione del Triennio tomistico

di Giuseppe Brienza

Tre anni vedono una straordinaria concomitanza di ricorrenze legate al grande teologo e filosofo domenicano Tommaso d’Aquino (1226-1274): nel 2023 ricorrono i 700 anni dalla sua canonizzazione, proclamata ad Avignone il 18 luglio del 1323; nel 2024 i 750 anni dalla morte, avvenuta il 7 marzo del 1274 nell’Abbazia di Fossanova (Latina); il 2025, gli 800 anni dalla nascita, fissata nel 1225 a Roccasecca d’Arce, nei pressi di Aquino (Frosinone).

Per tale circostanza con Decreto dell’allora Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano n. 98 del 7 marzo 2024 è stato istituto il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Triennio Tomistico, con il compito principale divalorizzare non solo la figura e l’opera di San Tommaso ma anche i “luoghi tomistici” del territorio, sparsi tra la provincia di Latina e quella di Frosinone.

Per far conoscere e diffondere il pensiero e l’opera di un teologo e di un filosofo insieme tra i più grandi e importanti per lo sviluppo della cultura occidentale, il cui pensiero è ancora tanto attuale e ricco di insegnamenti, già dallo scorso anno sono stati organizzati diversi eventi, anzitutto Messe Solenni celebrate a Fossanova dal cardinale Marcello Semeraro, in occasione del settimo centenario della canonizzazione, e dal card. Pietro Parolin lo scorso 7 marzo e, nella Concattedrale di Santa Maria Annunziata, che custodisce la reliquia dell’Aquinate, dal vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno mons. Mariano Crociata. Sono state anche realizzate interessanti conferenze, presentazioni di libri, mostre, concerti, un sito web con l’elaborazione di una “identità visiva” per accompagnare la comunicazione e la diffusione delle varie manifestazioni previste nel corso del Triennio Tomistico 2023-2025.

Con l’obiettivo di far conoscere il Dottore Angelico a quante più persone possibile è stata pensata anche l’intera giornata di sabato 19 ottobre 2024 (dalle ore 7 alle 17.30) che, nei locali dell’Abbazia di Fossanova, vedrà un ricco programma organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino (SITA), in collaborazione con l’Istituto Tomistico dell’Angelicum, la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, il Comune di Priverno e l’Istituto del Verbo Incarnato. Si tratta anzitutto di un Convegno di Studi, dal titolo “La via della bellezza. Esse e pulchrum nel pensiero di Tommaso d’Aquino”, che vedrà l’intervento di qualificati e riconosciuti esperti del pensiero dell’Aquinate, inframmezzato da momenti religiosi, artistici e turistici che contempleranno una Santa Messa di apertura, una visita guidata all’Abbazia di Fossanova e l’inaugurazione di un quadro dedicato a san Tommaso (opera pittorica dell’artista Rodolfo Papa).

Interverranno per la presentazione ed i saluti iniziali al Convegno (previsti alle ore 9.30), fra gli altri, il sindaco del Comune di Priverno Anna Maria Bilancia, riconfermata nel 2021 con la lista civica Ancora per Priverno, il superiore dell’Abbazia di Fossanova p. Diego Piombo IVE e la presidente della SITA prof.ssa Lorella Congiunti.

Fra le relazioni che si terranno durante il convegno segnaliamo quella del prof. Roberto Di Ceglie, consigliere SITA e professore stabile Straordinario di Filosofia della religione della Pontificia Università Lateranense dal titolo La via della bellezza. Da Tommaso a Umberto Eco, e ritorno, nonché quelle di mons. Lluìs Clavell, di Aracoeli Beroch ed Ignacio Andereggen, oltre all’intervento, previsto nel pomeriggio, di Margherita Cancellieri, componente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Triennio Tomistico. Tutte le relazioni ed i testi dei contributi che perverranno e saranno approvati dal Comitato Scientifico del Convegno, saranno successivamente pubblicati negli atti dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medioevali.

Per info e prenotazioni: info@sitaroma.com.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da