Redazione
Viterbo,30.12.24
Ogni volta che si va ad assistere a “Lo Schiaccianoci” non si è ben sicuri che sia per rimirare la coerografia o la musica del grande maestro russo. Certamente un’opera dedicata al balletto, ma con musica da grande repertorio classico. Indimenticabili i suoi valzer
In effetti, l’orchestazione è veramente forte, i suoi refrain sono orecchiabili e riprodotti con frequenza. come per es. il Valzer dei fiocchi di neve.
Inevitabile nel periodo natalizio offrire “Lo schiaccianoci” come favola di Natale. Nel mese di dicembre 2024, solo a Roma, dopo una recita la Teatro dell’Opera, la musica immortale di Tchaikovsky ha risuonato nell’Auditorium Parco della Musica e proprio in contemporanea con Viterbo al Quirino.
Ieri sera al San Leonardo di Viterbo, è andata in scena Lo Schiaccianoci messa in scena dalla Compagnia Almatanz di Roma, diretta dal coreografo Luigi Martelletta. Nonostante il palcoscenico ridotto, l’esecuzione del balletto ha ottenuto il massimo del contenuto scenico. La riproduzione musicale è apparsa un pò troppo fragorosa per le caratteristiche di un teatro pensato per la prosa, ma comunque valida.
Praticamente un sold out- Molte famiglie avevano portato con se i bambini.
Del resto, non è Lo Schiaccianoci una favola !