
Redazione
Viterbo,27.5.25
Certamente la Città di Vitorchiano non è mai stata “amica” di Viterbo, lo è infatti di Roma perchè nelle antiche tenzoni del 12sec, furono i loro cittadini dalla parte di Roma. Il labaro comunale è infatti tinto in giallorosso, poi, ancora, alcuni cittadini vitorchianesi da 7secoli (gli attuali “Fedeli di Vitorchiano”) sono sono la guardia d’onore del Comune di Roma in Campidoglio e fanno suonare la Patarina nelle occasioni importanti.
Bene, il confronto Viterbo-Vitorchiano prosegue ancora oggi.
Prima, nel territorio di Vitorchiano è sorto un “cinema village” che ha reso Viterbo orbo di sale conematografche, poi un centro abitativo moderno ed efficente come quello di Paparano che Viterbo non esiste, ed oggi, è in fase realizzativa un mega centro commerciale che farà ombra ad ogni altro nel Comune di Viterbo.
La tenzone tra Vitorchiano (fedele di Roma) e Viterbo prosegue.
Certamente la fedeltà dei vitorchianesi alla Capitale li conduce a pensare nel modo in cui si conviene ai cittadini ad una amica città di importanza mondiale, quindi, essere attivi e pieni di progetti, invece, i viterbesi chiusi nel loro teribile provincialismo cedono, di ora in ora, al loro confinante comune ogni possibilità di sviluppo.