24042024Headline:

Elezioni: istruzioni per l’uso

elezioni politiche seggioElezioni amministrative: da oggi urne aperte dalle 8 fino alle 22 di questa sera e domani dalle 7 fino alla 15, dopodiché comincerà lo spoglio dei voti. Ecco un po’ di cose da sapere:

Si può votare per uno dei candidati a sindaco (il voto sarà valido solo per lui), oppure per una lista a lui collegata (il voto andrà sia alla lista che al candidato sindaco). Si possono esprimere due preferenze, purché si tratti di un uomo e di una donna. Si può dare anche il voto disgiunto (un candidato a sindaco e una lista a lui non collegata, con relative preferenze).

Rilascio, aggiornamento e rinnovo tessere elettorali: questi gli orari di apertura dell’ufficio preposto a tali servizi: oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15. La tessera elettorale dovrà essere esibita presso la sezione elettorale, unitamente a un documento di identità. La tessera potrà essere utilizzata esclusivamente dal titolare e dovrà essere custodita con cura per essere usata dall’elettore per 18 diverse consultazioni. In caso di smarrimento o furto l’elettore dovrà provvedere per tempo a presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà comprovante tali avvenimenti e richiederne duplicato presso l’Ufficio Elettorale comunale, che provvederà a rilasciare una nuova tessera elettorale. In caso di deterioramento dovrà essere riconsegnata, unitamente ad apposita domanda, all’Ufficio Elettorale comunale che provvederà a rilasciare immediatamente un duplicato.

Gli elettori fisicamente impediti a esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, purché iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica italiana. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità è evidente, può essere consentito dal presidente del seggio. Quando invece si rende necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato da medici incaricati, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

I certificati medici potranno essere richiesti dagli eventi diritto alla Unità di Medicina legale aziendale della Asl, in via Fermi 15, ambulatorio Medici vari, secondo piano,  oggi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15,30 alle 18,30; domani, dalle 9 alle 12.

Trasferimento di sede elettorale confermato e ormai definitivo per la sezione 32. Gli elettori di tale sezione quindi, non dovranno più votare al centro geriatrico Giovanni XXIII (strada Teverina 32/a), ma alla ludoteca comunale nel quartiere di Santa Lucia, via Arturo Ferrarin 9 (adiacente parcheggio Obi). Agli stessi elettori iscritti nella citata sezione è stata consegnata la tessera elettorale in sostituzione di quella con la precedente sede elettorale. Chiunque non l’avesse ancora ricevuta, può recarsi presso l’Ufficio Elettorale in piazza del Plebiscito 13.

Sul sito del Comune infine ( www.comune.viterbo.it) saranno consultabili in tempo reale sia i risultati alla chiusura definitiva dei seggi, sia gli aggiornamenti con i dati di affluenza alle urne nelle 66 sezioni viterbesi alle ore 12, alle 19 e alle 22 di domenica 26 maggio. Sul sito inoltre, nella sezione Speciale Elezioni Amministrative 2013, sono pubblicati i principali servizi e avvisi utili alla cittadinanza.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da