19042024Headline:

Sicurezza sul lavoro: una giornata di studio

Il professor Massimo Cecchini

Il professor Massimo Cecchini

“L’andamento decrescente del drammatico fenomeno degli infortuni sul lavoro, soprattutto in termini di perdita di vite umane, non deve far abbassare la guardia su quella che continua a rappresentare una drammatica piaga sociale”. Con questo messaggio inviato all’associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, in occasione della sessantatreesima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha sottolineato ancora una volta l’importanza della prevenzione nei luoghi di lavoro.
L’applicazione delle norme di igiene e sicurezza del lavoro assume una rilevanza fondamentale anche e soprattutto in un periodo di crisi economica come quello attuale. In quest’ottica il Laboratorio di ergonomia e sicurezza del lavoro dell’università della Tuscia, in collaborazione con lo spin-off accademico SEA Tuscia S.r.l., organizza una giornata di studio dal titolo “La programmazione e la formazione: strumenti essenziali per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Si tratta di un evento che si ripete ormai da tre anni in occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, e che ha visto in passato la partecipazione di numerose persone tra studenti, dottorandi, professionisti, tecnici ed imprenditori.
Quest’anno la giornata si terrà oggi (con inizio alle ore 9) nell’Aula Blu del Dipartimento Dafne in via S. Camillo De Lellis. Le tematiche trattate saranno affrontate con taglio prettamente divulgativo e riguarderanno il lavoro negli spazi confinati, la sicurezza nel tree climbing, la formazione dei lavoratori e gli strumenti per il suo finanziamento, la selezione dei dispositivi di protezione individuale nei trattamenti fitosantitari.
Tra i relatori vi saranno professionisti del settore e il professor Massimo Cecchini docente del corso “Sicurezza del lavoro in agricoltura”, insegnamento che da diversi anni si tiene nell’ambito di alcuni corsi di laurea dell’ateneo viterbese. La partecipazione alla giornata di studio è gratuita e aperta a tutti; inoltre, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ergolab-unitus.com.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da