Asia è una bellissima bambina di 2 anni, appena compiuti la settimana scorsa. Il fatto, se si fa eccezione per i suoi cari, ovviamente non costituisce una notizia rilevante. Ma, grazie al gesto di enorme altruismo compiuto dalla sua mamma, Daniela Camicia, il compleanno di Asia si è trasformato in una bellissima giornata per i bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Belcolle. Uno di quei giorni nei quali la degenza ospedaliera diventa più leggera. Ecco perché il gesto acquista un valore enorme.
La signora Daniela, infatti, ha chiesto alle mamme degli amichetti della piccola di non portare alla festa di compleanno regali per Asia ma giochi nuovi o usati in buono stato da destinare ad Abio Viterbo, l’Associazione bambini in ospedale che anima tutti i giorni con i suoi volontari il reparto pediatrico di Belcolle diretto da Massimo Palumbo.
La decisione della signora Daniela è maturata dopo aver conosciuto l’associazione e aver frequentato l’unità operativa al cui interno c’è uno spazio colorato e pieno di giochi destinata ai piccoli pazienti.
“Ci piacerebbe – commentano gli instancabili volontari Abio – che non rimanesse un fatto isolato”. In attesa che l’idea di Daniela diventi una moda, anche da parte dell’équipe della Pediatria viterbese, della direzione sanitaria di Belcolle e della direzione generale della Ausl, un ringraziamento pieno di riconoscenza, e un augurio di buon compleanno in leggero ritardo, va ad Asia e ai suoi amichetti Viola, Lorenzo, Manuel, Mattia, Emma, Beatrice, Martina, Giulia e Nicolò, Matteo, Leonardo e ai tre Alessandro presenti alla festa.