19042024Headline:

La patata viterbese è diventata Igp

“Una nuova indicazione geografica protetta per l’Italia. A conquistare l’Igp a livello europeo è la patata dell’Alto Viterbese che sarà così tutelata da possibili falsi e imitazioni”. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale. La decisione favorevole della Commissione europea verrà ufficializzata con la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue. La nuova Igp italiana sarà quindi iscritta nello speciale registro che protegge i prodotti agroalimentari europei di alta qualità: dalle denominazioni d’origine alle indicazioni geografiche.

“La patata dell’Alto Viterbese – prosegue Valentini – entra così a far parte delle eccellenze europee a testimonianza della qualità della produzione agricola della Tuscia, sentinella del territorio e baluardo contro la crisi. Un risultato che riconosce l’importanza di strutture produttive – tra loro il Consorzio Ccorav – la cui presenza e ruolo vanno assolutamente difesi. Realtà produttive fondamentali per rilanciare l’agricoltura della provincia di Viterbo, l’oro che abbiamo sotto i nostri piedi. L’oro – conclude Riccardo Valentini – da cui ripartire per rendere la nostra economia competitiva sui mercati, per creare nuova occupazione, per dare speranza e costruire il futuro delle nuove generazioni”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da