29032024Headline:

C’è Giovanni Guidi all’Ortaccio Jazz

Seconda serata della rassegna musicale di Vasanello

Giovanni Guidi con Enrico Rava

Giovanni Guidi con Enrico Rava

Prosegue a Vasanello con il quartetto del giovane pianista Giovanni Guidi l’undicesima edizione dell’Ortaccio Jazz Festival. Guidi è uno dei talenti più cristallini nel panorama musicale italiano; viene presto notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21 trasformatosi in seguito in Rava New Generation. Attualmente è membro dei quartetti di Mauro Negri e di Lello Pareti ed è leader di propri gruppi. Si è esibito in vari importanti festival: Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Ubi Jazz, Vicenza New Conversation, Zurich Nu Jazz, Fandango jazz Festival.

Con il quartetto, che comprende altri tre giovani jazzisti (l’americano Dan Kinzelman sassofoni, l’italiano Stefano Senni contrabbasso e il batterista portoghese Joao Lobo), Guidi mette in luce tutto il suo talento di pianista e compositore. Il gruppo si presenta con una serie di brani piuttosto orecchiabili costruiti però su giri armonici molto poco tradizionali e caratterizzati da un senso melodico molto profondo e da arrangiamenti freschi e moderni. Il repertorio, oltre a composizioni originali, comprende rivisitazioni di brani di Ornette Coleman, Hampton Hawes, Radiohead e Björk. E’ stato proclamato “miglior nuovo talento” nel referendum Top Jazz 2007.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da